Betta occhio gonfio(gonfissimo)

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Rispondi
Azarth
star3

Messaggio di Azarth » 06/10/2025, 17:09

Ciao a tutti,
vi chiedo un parere: il mio Betta ha di nuovo un occhio gonfissimo (vedi foto). La settimana scorsa aveva avuto lo stesso problema, ma all’altro occhio. Su consiglio del mio negoziante avevo fatto una soluzione con 2 g di sale per litro in una vaschetta separata, lasciandolo in bagno per una notte(poi reintrodotto nell'acquario), e nel giro di circa 4 giorni si era sgonfiato quasi del tutto.
Da ieri stava benissimo, ma stamattina mi sono accorto che l’altro occhio si è gonfiato ancora di più rispetto alla volta precedente 😞
Secondo voi cosa può essere?
Mi conviene rifare lo stesso trattamento con il sale o potrebbe esserci qualche altra causa (batteri, alimentazione, acqua, ecc.)?

Parametri dell'acqua tutti ok, gli altri pesci Acquario 60 litri, circa 20 pesci tra Cardinali, Tetra, Cory e sono sanissimi.
Valori tutti ok: KH 4 GH 8, 7,2 pH, nitrati e nitriti 0.

Al pesce era tornato l'appetito e mangiava regolarmente dopo il trattamento

Grazie mille per qualsiasi suggerimento!

Vedi link sotto per le foto:

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/10/2025, 17:54

Azarth, ciao
I compagni di vasca ( piuttosto affollata per 60 litri) non sono ideali per il Betta, così come i valori ( il Betta sta bene in acqua molto tenera, pH acido sotto il 7, idealmente 6.5, valori peraltro che andrebbero bene anche agli altri pesci.Inoltre predilige acqua ferma e ambrata.
In genere l'esoftalmo è di origine batterica, puoi provare un prodotto blando come l'Esha 2000 ( in vasca di quarantena) o riprovare con il sale ma per almeno 4/5 giorni, se non si risolve è meglio passare ad un antibiotico.
Intanto magari metti foto della vasca e del pesce ripreso dall'alto e lateralmente ( usa il tasto Aggiungi file) e video della vasca ( da caricare su YouTube o Google drive in modalità pubblica e poi linkare qui)

Aggiunto dopo 26 minuti 57 secondi:
Ti traghetto in Acquariologia

Posted with AF APP

Rispondi