Betta sofferente
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Giadave
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Buongiorno e auguri di Buona Pasqua.
Vorrei chiedere aiuto al forum sul mio Red, perchè da due/tre giorni è nello stato che vedete in foto, gonfio e squame alzate. E' a digiuno da un giorno.
Sospetto idropisia.
Vi prego ditemi la vostra e i suggerimenti, anche se temo il peggio.
L'acquario è un 30 litri con tre corydoras panda e il Betta, avviato da oltre un anno con questi valori
NO2- 0
NO3- 0.5
PO43- 0.05
GH 6
Kg 9
pH 7.5
Vorrei chiedere aiuto al forum sul mio Red, perchè da due/tre giorni è nello stato che vedete in foto, gonfio e squame alzate. E' a digiuno da un giorno.
Sospetto idropisia.
Vi prego ditemi la vostra e i suggerimenti, anche se temo il peggio.
L'acquario è un 30 litri con tre corydoras panda e il Betta, avviato da oltre un anno con questi valori
NO2- 0
NO3- 0.5
PO43- 0.05
GH 6
Kg 9
pH 7.5
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Ciao, se metti una foto dall'alto del pesce posso darti la conferma dell'idropisia, va isolato e trattato con antibiotico, minocin o claritromicina
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giadave
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Giadave per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 21:48)
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Direi proprio di sì, hai uno dei due antibiotici che ti ho scritto?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giadave
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Purtroppo no, ma il problema è anche che non posso allestire una vaschetta per la cura. E non so se è il caso di immettere antibiotici in vasca. Già se fosse sostenibile una cura in vasca si potrebbe anche provare a trovarlo l'antibiotico
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Una vasca di quarantena è solo una simil samla Ikea tra 5 e 10 lt, è abbastanza che non sia stata a contatto con sostanze chimiche. Non si possono usare antibiotici nell'acquario.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giadave
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Ok, la vaschetta esterna come la dovrei organizzare ?
Temperatura ? Quantità di antibiotico ? Al buio, giusto ? Tempo di trattamento ? Altro ?
Grazie veramente di cuore per l'interessamento !
Temperatura ? Quantità di antibiotico ? Al buio, giusto ? Tempo di trattamento ? Altro ?
Grazie veramente di cuore per l'interessamento !
- Questi utenti hanno ringraziato Giadave per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 16:08)
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta sofferente
Come quella dell'acquario.
Ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
Come quella dell'acquario.
Ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico
Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:
Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.
Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova
Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giadave
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo