Betta Splendens maschio pinne bucate, comportamento anomalo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- ExelProton
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, questa volta ho un problema con il maschio di Betta Splendens. Ultimamente passa tutto il suo tempo sul fondo, fermo, quasi immobile e sembra che stia cacciando i piccoli esserini che sono presenti nel' mio acquario, credo si tratti di copecodi. Ha le pinne rovinate, sono bucate.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3- 25 mg/l
NO2- 0,5 mg/l
GH > 16 d
KH 15
pH 7.2
cl2 0 mg/l
In questa foto l' ho appena trasferito in vaschetta di quarantena e stava cercando di evadere
PS. Comunque non ha mai smesso di nutrirsi, anzi e sempre super affamato.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3- 25 mg/l
NO2- 0,5 mg/l
GH > 16 d
KH 15
pH 7.2
cl2 0 mg/l
In questa foto l' ho appena trasferito in vaschetta di quarantena e stava cercando di evadere
PS. Comunque non ha mai smesso di nutrirsi, anzi e sempre super affamato.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ho poca esperienza sui Betta, ma i valori in cui lo tieni sono completamente opposti alle sue esigenze.
Hai nitriti in vasca , valori di 0,5 mgL causano morte dei pesci. Spostalo in altra vasca.
@Matty03
Hai nitriti in vasca , valori di 0,5 mgL causano morte dei pesci. Spostalo in altra vasca.
@Matty03
Posted with AF APP
CIRO 

- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @ExelProton 
Completa il primo post con le informazioni mancanti
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua
I valori li misuri con le striscette?
Te lo chiedo perché sono stranissimi

Completa il primo post con le informazioni mancanti

alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua
I valori li misuri con le striscette?
Te lo chiedo perché sono stranissimi

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- ExelProton
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03, si i valori li misuro con le strisce della Sera, al momento, ora sono esaurite e comprerò i test a reagente.
L'acquario come già descritto in altri post e stato avviato per un mese senza pesci, poi per mio errore e inesperienza feci un cambio quasi totale di tutta l' acqua, cosa che come mi e stato detto ha praticamente annullato la maturazione effettuatasi nel mese precedente.Forse sto ancora sbagliando dato che faccio numerosi cambi d'acqua , ultimamente anche dovuti al fatto che sto cambiando l'acqua alla pesciolina in terapia con antibiotico, quindi l'acqua che tolgo la rimetto(di sorgente).
L'acquario come già descritto in altri post e stato avviato per un mese senza pesci, poi per mio errore e inesperienza feci un cambio quasi totale di tutta l' acqua, cosa che come mi e stato detto ha praticamente annullato la maturazione effettuatasi nel mese precedente.Forse sto ancora sbagliando dato che faccio numerosi cambi d'acqua , ultimamente anche dovuti al fatto che sto cambiando l'acqua alla pesciolina in terapia con antibiotico, quindi l'acqua che tolgo la rimetto(di sorgente).
- Matty03
-
Profilo Completo
Ottimo

Con che acqua hai riempito la vasca?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- ExelProton
-
Profilo Completo
Acqua di sorgente, presa da montagna, ho effettuato il test e in quel caso i nitriti e nitrati sono risultati ( 0 ), il GH intorno al 6, pH 6.2.
Aggiunto dopo 10 minuti 7 secondi:
Ho delle questioni da porre, il mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta, che dovrei metterli in un 15 lt, ma secondo me sono troppo pochi per una vita dignitosa, è vero che il litraggio è eccessivo ?
Durante l' allestimento ho inserito anche delle rocce laviche, ora, il maschio è sempre in giro e passa molto sotto le rocce ed affianco ad esse, è possibile che siano state proprio quest'ultime a causarli quelle ferite ?
Ultimamente, come già detto in precedenza, nell' ultimo periodo noto che sta cacciando molto, ieri l'ho visto divorare un vermetto fine bianco, lungo circa 1 cm, in tre morsi, ed è continuamente alla ricerca di cibo, lo vedo mentre nuota, si ferma, e morde qualcosa nell' acqua. Non è che stia mangiando troppo?
Aggiunto dopo 10 minuti 7 secondi:
Ho delle questioni da porre, il mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta, che dovrei metterli in un 15 lt, ma secondo me sono troppo pochi per una vita dignitosa, è vero che il litraggio è eccessivo ?
Durante l' allestimento ho inserito anche delle rocce laviche, ora, il maschio è sempre in giro e passa molto sotto le rocce ed affianco ad esse, è possibile che siano state proprio quest'ultime a causarli quelle ferite ?
Ultimamente, come già detto in precedenza, nell' ultimo periodo noto che sta cacciando molto, ieri l'ho visto divorare un vermetto fine bianco, lungo circa 1 cm, in tre morsi, ed è continuamente alla ricerca di cibo, lo vedo mentre nuota, si ferma, e morde qualcosa nell' acqua. Non è che stia mangiando troppo?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Assolutamente normaleExelProton ha scritto: ↑09/05/2020, 23:10Ultimamente, come già detto in precedenza, nell' ultimo periodo noto che sta cacciando molto, ieri l'ho visto divorare un vermetto fine bianco, lungo circa 1 cm, in tre morsi, ed è continuamente alla ricerca di cibo, lo vedo mentre nuota, si ferma, e morde qualcosa nell' acqua.

Cacciate è il loro istinto naturale.
Possibilissimo, se lo vedi mangiare altro in vasca o anche solo se lo vedi cacciare (tu non vedi cosa ma lui si), sospendi l'alimentazione

Non esiste "troppo spazio"ExelProton ha scritto: ↑09/05/2020, 23:10mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta,

Aggiunto dopo 23 secondi:
Servirebbero delle foto più nitide del problema sulla coda

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- ExelProton
-
Profilo Completo
Ho ordinato catappa, pignette di ontano, Chiromus liofilizzato e l'acquasafe specifico per Betta Splendens, spero che tutte queste cose possano fare bene agli animali, perchè ultimamente si stanno ammalando molto. Oggi ho provato a somministrargli un pisellino cotto, l'ha divorato, sale subito a galla quando vede cibo, ma la maggior parte del tempo lo passa sul fondo, poggiato sulle pinne. Posto foto e video.
@EnricoGaritta
Cosa può avere ?
@EnricoGaritta
Cosa può avere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Qui siamo in acquariologiaExelProton ha scritto: ↑09/05/2020, 23:10Ho delle questioni da porre, il mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta, che dovrei metterli in un 15 lt, ma secondo me sono troppo pochi per una vita dignitosa, è vero che il litraggio è eccessivo ?

Meglio fare domande più specifiche in sezione apposita

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@ExelProton fai cambio giornalieri d'acqua del 20% nella vaschetta?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente