Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio urgente. Ho un Black Molly che inizialmente aveva solo un puntino bianco sul corpo (inizialmente sembrava dorato), ma da un giorno all’altro ne sono comparsi molti di più.
I valori dell’acqua sono:
pH: 8
GH: 13
KH: 6
NO2-: 0
NO3-: 5
Il pesce si comporta normalmente, ma sono preoccupato per questi puntini bianchi che stanno aumentando rapidamente.
Secondo voi di cosa si tratta?
Ho letto che potrebbe essere la malattia dei puntini bianchi (Ictioftiriasi), causata dal parassita Ichthyophthirius multifiliis, che si manifesta proprio con piccoli puntini bianchi in rilievo su corpo e pinne.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo isolare il pesce?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
Black molly con puntini bianchi
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- zuli65
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sì, isola il pesce ( e altri se ne vedi con puntini)
È un pesce che hai preso da poco oppure hai altri pesci inseriti da poco?
Hai fatto recentemente un cambio con acqua più fredda?
Procurati del normale fino da cucina non iodato. Conta i litri della vasca di quarantena, sciogli in un pò di acqua 8gr per litro di sale, poi lo versi lentamente un pò per volta ( mettici anche un'ora) se noti che il pesce si ribalta fermati e riaddolcisci l'acqua, ma coi Molly che sono a tutti gli effetti di acqua salmastra non dovresti avere nessun problema.
Metti anche un aeratore.
Tutti i giorni fai un cambio del 30% con acqua già salata alla stessa percentuale.
Dopo la scomparsa dei puntini tienilo sotto sale ancora qualche giorno, poi piano piano riaddolcisci l'acqua facendo i cambi con acqua dolce finché dopo 4/5 giorni lo puoi rimettere in acquario.
È un pesce che hai preso da poco oppure hai altri pesci inseriti da poco?
Hai fatto recentemente un cambio con acqua più fredda?
Procurati del normale fino da cucina non iodato. Conta i litri della vasca di quarantena, sciogli in un pò di acqua 8gr per litro di sale, poi lo versi lentamente un pò per volta ( mettici anche un'ora) se noti che il pesce si ribalta fermati e riaddolcisci l'acqua, ma coi Molly che sono a tutti gli effetti di acqua salmastra non dovresti avere nessun problema.
Metti anche un aeratore.
Tutti i giorni fai un cambio del 30% con acqua già salata alla stessa percentuale.
Dopo la scomparsa dei puntini tienilo sotto sale ancora qualche giorno, poi piano piano riaddolcisci l'acqua facendo i cambi con acqua dolce finché dopo 4/5 giorni lo puoi rimettere in acquario.
Posted with AF APP
- zuli65
-
Profilo Completo
Ciao e grazie @Fiamma
Non ho aggiunto altri pesci, in vasca c’è solo un Corydoras insieme al Black Molly.
I cambi d’acqua li ho fatti usando acqua a temperatura ambiente, che era tra i 27 e i 29 gradi.
Non ho aggiunto altri pesci, in vasca c’è solo un Corydoras insieme al Black Molly.
I cambi d’acqua li ho fatti usando acqua a temperatura ambiente, che era tra i 27 e i 29 gradi.