Black Moor, cura Ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Andy3
star3

Black Moor, cura Ictio

Messaggio di Andy3 » 09/01/2020, 23:15

Buonasera parto con la premessa che sono un neofita, ho preso il pesce (Black Moor) con acquario una settimana fa.
Sta sera vado per dargli da mangiare e noto che ha dei puntini bianchi. dopo svariate ricerche su internet penso sia proprio ictio, dovuto allo sbalzo di temperatura.
ho visto che ci sono svariate soluzioni per sistemare il tutto, tipo mettere il pesce in quarantena con acqua calda e sale.
il problema è che io il black moor lo tengo in un acquario in vetro di 20 litri e non ho altri acquari/vaschette, ne riscaldatore per metterlo in quarantena(o comqunque al di fuori dell'acquario ormai infetto, se cosi si può dire).
un'altra soluzione che ho letto consiste nel somministrare del medicinale, ma quale? ne ho trovati cosi tanti.. ma anche qui c'è chi dice che siano pericolosi per il pesce, ecc...
Cosa mi consigliate di fare? Mentre per l'alimentazione?

qui sotto in foto i puntini bianchi.
BlackMoorIctio.jpg
misure acquario: 40x20x25h - 20lt.
temperature dell'acquario misurate in questi giorni: tra i 16-20 gradi. (non vorrei che con sbalzi anche di soli 2 gradi sia nato questo problema dei puntini bianchi).
alimentazione: 4-5 granuli per pesci rossi al giorno divisi nella giornata

ps. Inzialmente volevo iniziare con un betta motivo per cui ho preso un acquario di queste dimensioni e di questo litraggio.. solo che poi mi son lasciato prendere dal venditore che mi ha consigliato il black moor. mi sono innamorato, lo vedevo più vivace.. ma ho pensato dopo che essendo un pesce rosso, col passare del tempo diventa molto più grande e necessita quindi di un acquario maggiorato. per ora il pesce non sembri avere grossi problemi.. l'acquario è comunque munito di filtro.
(non ho ancora misurato i valori dell'acqua, ma lo farò il prima possibile).