Black Moor, cura Ictio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Andy3
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Buonasera parto con la premessa che sono un neofita, ho preso il pesce (Black Moor) con acquario una settimana fa.
Sta sera vado per dargli da mangiare e noto che ha dei puntini bianchi. dopo svariate ricerche su internet penso sia proprio ictio, dovuto allo sbalzo di temperatura.
ho visto che ci sono svariate soluzioni per sistemare il tutto, tipo mettere il pesce in quarantena con acqua calda e sale.
il problema è che io il black moor lo tengo in un acquario in vetro di 20 litri e non ho altri acquari/vaschette, ne riscaldatore per metterlo in quarantena(o comqunque al di fuori dell'acquario ormai infetto, se cosi si può dire).
un'altra soluzione che ho letto consiste nel somministrare del medicinale, ma quale? ne ho trovati cosi tanti.. ma anche qui c'è chi dice che siano pericolosi per il pesce, ecc...
Cosa mi consigliate di fare? Mentre per l'alimentazione?
qui sotto in foto i puntini bianchi. misure acquario: 40x20x25h - 20lt.
temperature dell'acquario misurate in questi giorni: tra i 16-20 gradi. (non vorrei che con sbalzi anche di soli 2 gradi sia nato questo problema dei puntini bianchi).
alimentazione: 4-5 granuli per pesci rossi al giorno divisi nella giornata
ps. Inzialmente volevo iniziare con un betta motivo per cui ho preso un acquario di queste dimensioni e di questo litraggio.. solo che poi mi son lasciato prendere dal venditore che mi ha consigliato il black moor. mi sono innamorato, lo vedevo più vivace.. ma ho pensato dopo che essendo un pesce rosso, col passare del tempo diventa molto più grande e necessita quindi di un acquario maggiorato. per ora il pesce non sembri avere grossi problemi.. l'acquario è comunque munito di filtro.
(non ho ancora misurato i valori dell'acqua, ma lo farò il prima possibile).
Sta sera vado per dargli da mangiare e noto che ha dei puntini bianchi. dopo svariate ricerche su internet penso sia proprio ictio, dovuto allo sbalzo di temperatura.
ho visto che ci sono svariate soluzioni per sistemare il tutto, tipo mettere il pesce in quarantena con acqua calda e sale.
il problema è che io il black moor lo tengo in un acquario in vetro di 20 litri e non ho altri acquari/vaschette, ne riscaldatore per metterlo in quarantena(o comqunque al di fuori dell'acquario ormai infetto, se cosi si può dire).
un'altra soluzione che ho letto consiste nel somministrare del medicinale, ma quale? ne ho trovati cosi tanti.. ma anche qui c'è chi dice che siano pericolosi per il pesce, ecc...
Cosa mi consigliate di fare? Mentre per l'alimentazione?
qui sotto in foto i puntini bianchi. misure acquario: 40x20x25h - 20lt.
temperature dell'acquario misurate in questi giorni: tra i 16-20 gradi. (non vorrei che con sbalzi anche di soli 2 gradi sia nato questo problema dei puntini bianchi).
alimentazione: 4-5 granuli per pesci rossi al giorno divisi nella giornata
ps. Inzialmente volevo iniziare con un betta motivo per cui ho preso un acquario di queste dimensioni e di questo litraggio.. solo che poi mi son lasciato prendere dal venditore che mi ha consigliato il black moor. mi sono innamorato, lo vedevo più vivace.. ma ho pensato dopo che essendo un pesce rosso, col passare del tempo diventa molto più grande e necessita quindi di un acquario maggiorato. per ora il pesce non sembri avere grossi problemi.. l'acquario è comunque munito di filtro.
(non ho ancora misurato i valori dell'acqua, ma lo farò il prima possibile).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Ciao @Andy3 
Dalla foto in effetti sembra ictio
Sarebbe sicuramente il caso di spostare il pesce in una vaschetta di quarantena, e non solo per la cura, ma anche perché quel filtro deve maturare, e ci vuole circa un mesetto. Durante la maturazione ad un certo punto ci sarà un picco di nitriti, che sono tossici per il pescetto. Pertanto, mentre matura il filtro, il piccolo carassio dovrà attendere altrove
Dai un'occhiata qui: Ciclo dell'azoto in acquario
Tornando alla cura, basta che ti procuri un contenitore di plastica da almeno 10 litri, tipo le Samla di Ikea, e un riscaldatore con selettore di temperatura che puoi prendere per pochi euro dai cinesi
Riempi la vaschetta con acqua dell'acquario (per evitare al pesce degli sbalzi di valori) e spostaci il pesce.
Metti il riscaldatore e alza la gradualmente temperatura fino a 28°, non più di due gradi al giorno.
Nel frattempo sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della quarantena, e versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente
Fatto questo, aggiornaci
Poi: come hai già detto, sai anche tu che quell'acquarietto è davvero troppo piccolo per questo pesce, che tra l'altro non dovrebbe essere mai allevato da solo. Per approfondire le esigenze dei carassi, leggi questo articolo Pesci Rossi: storia, razze, curiosità e poi apri un nuovo topic in sezione Carassi
Infine: per capire meglio come si gestisce un acquario, sarebbe opportuno chiedere consigli in sezione Primo Acquario

Dalla foto in effetti sembra ictio

Sarebbe sicuramente il caso di spostare il pesce in una vaschetta di quarantena, e non solo per la cura, ma anche perché quel filtro deve maturare, e ci vuole circa un mesetto. Durante la maturazione ad un certo punto ci sarà un picco di nitriti, che sono tossici per il pescetto. Pertanto, mentre matura il filtro, il piccolo carassio dovrà attendere altrove

Dai un'occhiata qui: Ciclo dell'azoto in acquario
Tornando alla cura, basta che ti procuri un contenitore di plastica da almeno 10 litri, tipo le Samla di Ikea, e un riscaldatore con selettore di temperatura che puoi prendere per pochi euro dai cinesi

Riempi la vaschetta con acqua dell'acquario (per evitare al pesce degli sbalzi di valori) e spostaci il pesce.
Metti il riscaldatore e alza la gradualmente temperatura fino a 28°, non più di due gradi al giorno.
Nel frattempo sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della quarantena, e versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente

Fatto questo, aggiornaci

Poi: come hai già detto, sai anche tu che quell'acquarietto è davvero troppo piccolo per questo pesce, che tra l'altro non dovrebbe essere mai allevato da solo. Per approfondire le esigenze dei carassi, leggi questo articolo Pesci Rossi: storia, razze, curiosità e poi apri un nuovo topic in sezione Carassi

Infine: per capire meglio come si gestisce un acquario, sarebbe opportuno chiedere consigli in sezione Primo Acquario

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Andy3
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Quindi durante la maturazione del filtro, il pesce dovrà restare per 30 giorni nel contenitore di almeno 10 litri(non sono un po pochini?). Contenitore aperto o chiuso? Ogni quanto dovrò cambiare l'acqua e quanta? il contenitore avrà bisogno di un filtro? Mentre l'alimentazione, rimane invariata?
Mentre per il sale, "non iodato" giusto? Per versarlo poco per volta, si intende comunque nel giro di ore?
per quanto riguarda invece il ciclo di azoto dell'acquario, riparto da zero(?): ovvero svuoto tutto l'acquario, lo lavo con l'aceto, pulisco il filtro, che ha una spugnetta e del carbone dentro e faccio ripartire tutto, poi comunque riguardo bene nella sezione apposita, passo dopo passo.
Scusami se faccio tante domande, è che vorrei fare le cose fatte bene senza perdermi nulla.

Grazie mille per la risposta, gentilissima.
detto ciò, aspetto queste ultime risposte e da domani mi metto all'opera.

- Matty03
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Ciao @Andy3

Con il buio il pesce si stressa meno

Se l'acquario é gia maturo, bastano 14gg,per essere sicuri non ci sia più traccia del parassita in vasca

Meglio chiuso

Con il buio il pesce si stressa meno
No, solo un aeratore e dei cambi
Cambio del 30% giornaliero sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto
I primi 2gg meglio un pó di digiuno, poi potrai ricominciare a somministrare 1 pizzico di cibo(mi raccomando, deve essere pochissimo) una volta al gg
Se ce l'hai non iodato é meglio

Se é gia maturo non serve, basta tenerlo due settimane senza il pesce

Fai bene

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Aspe', aspe' !

Quindi, meglio chiuso anche per mantenere più facilmente la temperatura alta, ma non chiuderlo ermeticamente eh! È sufficiente poggiare un coperchio sopra
E niente buio: mettere una luce dedicata non serve, basta tenere la vaschetta alla luce naturale (ma non sotto i raggi diretti del sole)

Reintegrando solo l'acqua che toglierai per riempire la quarantena, e poi lascialo stare così con la pompa in funzione per il famoso mesetto.
I parassiti moriranno perché non troveranno pesci da parassitare
Certo l'ideale sarebbe alzare un pochino la temperatura anche nell'acquario, per accelerare il ciclo vitale dei parassiti
Se puoi, metti un riscaldatore anche qui è portalo a 28° 

Durante i cambi sifona bene il fondo (puoi usare un tubicino da aeratore, innescandolo tramite una siringa senz'ago collegata all'estremità esterna del tubo), e scalda l'acqua nuova in modo che abbia la stessa temperatura di quella vecchia. Poi scioglici il sale, infine versa delicatamente in vaschetta

Per tutto il resto segui le indicazioni di Matty03
Solo, l'aeratore nella quarantena non è indispensabile, ma se ce l'hai mettilo
Vero, ma siccome l'acquario non è già maturo, dovrà restare senza pesci per un mesetto

Vero, ma non possiamo tenerlo al buio 30 giorni, poveretto!

Quindi, meglio chiuso anche per mantenere più facilmente la temperatura alta, ma non chiuderlo ermeticamente eh! È sufficiente poggiare un coperchio sopra

E niente buio: mettere una luce dedicata non serve, basta tenere la vaschetta alla luce naturale (ma non sotto i raggi diretti del sole)
No

Reintegrando solo l'acqua che toglierai per riempire la quarantena, e poi lascialo stare così con la pompa in funzione per il famoso mesetto.
I parassiti moriranno perché non troveranno pesci da parassitare

Certo l'ideale sarebbe alzare un pochino la temperatura anche nell'acquario, per accelerare il ciclo vitale dei parassiti

Sì sono pochi, ma dovendo fare tuti i giorni dei cambi d'acqua del 30% potrebbe essere troppo scomodo un contenitore più grande. Comunque vedi tu, se te la senti prendilo pure più grande

Durante i cambi sifona bene il fondo (puoi usare un tubicino da aeratore, innescandolo tramite una siringa senz'ago collegata all'estremità esterna del tubo), e scalda l'acqua nuova in modo che abbia la stessa temperatura di quella vecchia. Poi scioglici il sale, infine versa delicatamente in vaschetta

No

Ma no, basta una mezzoretta

Per tutto il resto segui le indicazioni di Matty03

Solo, l'aeratore nella quarantena non è indispensabile, ma se ce l'hai mettilo

Posted with AF APP

- Matty03
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Non avevo capito che hai appena avviato l'acquario 
Allora si, dovrà rimanere vuoto per 30gg,anche se 20l mi sembrano un pó pochini
Si, niente coperchio ermetico
Basta leggermente appoggiato , con luce ambientale, niente luci artificiali

Allora si, dovrà rimanere vuoto per 30gg,anche se 20l mi sembrano un pó pochini

Si, niente coperchio ermetico

Basta leggermente appoggiato , con luce ambientale, niente luci artificiali

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andy3
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
lascio il riscaldatore in acquario fino a che raggiunge i 28/30 gradi, ma poi per quanto tempo lo tengo? quanto tempo ci vuole per eliminare i batteri in vasca?
Aspetta, ma in che senso scalda fino a raggiungere la temperatura di quella vecchia? non devo inserire la stessa acqua che ho adesso nella vasca principale, cioè quella infettata, e poi metterci il riscaldatore facendo salire giorno per giorni la temperatura gradualmente?
Per il resto, ho tutto il necessario, appena ricevo le ultime risposte inizio tutto.
vi farò sapere pian piano, magari ogni tot giorni o in caso di strane accortezze.
Grazie mille a tutti per il supporto, siete stati disponibili, veloci e sopratutto chiari.

Ora incrociamo le dita, e speriamo vada tutto per la strada giusta.
- Matty03
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
Se hai piante io la abbasserei pian piano dopo 15gg per non rovinarle

Lacqua che userai per fare il cambio deve avere la stessa temperatura di quella nella vaschetta per non creare sbalzi

Si

Cambi del 30% giornalieri

Tienici aggiornati

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andy3
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
No, non ho piante vere in acquario.. vorrei, ma non ho le conoscenze/competenze per farlo, magari più avanti..
Tralasciando le piante, Il problema è che ho un solo riscaldatore.. e ora lo sto usando per la quarantena.
Ho pensato.. che entro i 30gg di quarantena il pesce si riprende e appena guarisce dopo qualche giorno, sposto il riscaldatore (lavandolo accuratamente) nell'acquario principale.
Si può fare? Il ciclo dell'azoto è iniziato..
Vi allego una foto della vaschetta di quarantena. Domani mattina mi arriva l'areatore, ne ho preso "aps 50" della tetra.
Ps. Una volta finito il ciclo dell'azoto, cosa mi consigliate di fare? Rimettere il povero black moor da solo nei 20 litri oppure riportarlo indietro(anche se non mi piace molto come cosa) e prendere magari un betta(ci sta tranquillamente in 20lt ?), o altro, magari di più piccolo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Black Moor, cura Ictio
In realtà, ci sono alcune piante che basta letteralmente "buttarle in acqua" e fanno tutto da sole

Ma questo lo vedrai in Primo Acquario, sennò qui ci discostiamo troppo dall'argomento principale, ovvero la salute del pescetto

Sarebbe meglio averne due, nei casi in cui appunto avrai necessità di quarantenare un pesce

Comunque fa niente, per ora lascia stare l'acquario così com'è.

Hai già messo il sale?
Mettilo al minimo, per non creare troppe turbolenze in vaschetta

Sinceramente, ti consiglio di tenere il black moor solo se hai la possibilità nel giro di pochi mesi di dotarti di un acquario sui 150 litri, altrimenti lo condanneresti a morire precocemente per rachitismo lì nel 20 litri

Un betta in quello spazio sarebbe invece perfetto

Ma per farlo stare bene dovresti allestire meglio l'acquario. Dai un'occhiata qui:
Betta splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende

Quando hai riempito la quarantena hai usato l'acqua dell'acquario, ma per i successivi cambi giornalieri devi usare acqua nuova.Andy3 ha scritto: ↑10/01/2020, 14:48ma in che senso scalda fino a raggiungere la temperatura di quella vecchia? non devo inserire la stessa acqua che ho adesso nella vasca principale, cioè quella infettata, e poi metterci il riscaldatore facendo salire giorno per giorni la temperatura gradualmente?
Se per riempire l'acquario avevi usato acqua del rubinetto, allora continua a usare quella anche per i cambi, facendola prima decantare in un secchio per 24 ore in modo da far evaporare il cloro

Però, siccome nella quarantena hai acqua a 28°, dovrai alzare la temperatura dell'acqua nuova per il cambio fino a 28° prima di poterla mettere in vaschetta, altrimenti il pesce si becca una botta di freddo che può farlo ammalare seriamente

Quindi, poco prima del cambio d'acqua, sposta il riscaldatore nel secchio dell'acqua nuova, e quando ha raggiunto la temperatura giusta, versala in quarantena, poi rimetti i il riscaldatore

Il riscaldatore si spegne quando raggiunge la temperatura impostata, e si riaccende appena la temperatura scende un pochino

Non sono batteri ma parassiti

Per sapere come funziona il loro ciclo vitale: Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi

Posted with AF APP