Black moore fa molta fatica a nuotare e ha le pinne rovinate

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 18/03/2018, 21:09

Ciao a tutti, il mio Black moor ha di nuovo problemi ma stavolta mi preoccupa molto. Purtroppo vive ancora nella vaschetta da 20 lt con una vallisneria; ho dovuto rimandare l' allestimento del 100 lt dove lo volevo trasferire :( :-s . Da circa dieci giorni era apatico,se ne stava a volte appoggiato sul fondo, più spesso " nascosto" dentro l' arredo ( un' anfora) ma quando usciva era bello vispo e molto affamato.avevo però già notato un piccolo sfrangiamento della pinna caudale e che a volte nuotando saliva in alto come un palloncino; da due giorni è peggiorato : esce raramente dal suo nascondiglio; stasera è ulteriormente peggiorato : nuota a fatica e a volte si lascia portare dalla corrente, a volte si appoggia su una foglia della pianta. È anche meno reattivo quando mi avvicino al vetro. Non lo vedo bene per niente.
È in questa vaschetta da settembre, che all' inizio ha ospitato insieme a lui un piccolo fantail, morto dopo un mese e che presentava gli stessi sintomi =((
I valori misurati con il test acquili sono NO2- 0, NO3- meno di 25..gli altri non li ho ancora misurati. Lo alimenti con tetra Goldjapan e verdure . Le feci sono normali, compatte; ho provato la scorsa settimana con digiuno seguito da piselli e il nuoto era migliorato, ma non la sua apatia. Devo provare con una terapia antibiotica? In casa potrei recuperare Klacid (non so se scaduto) e forse agumentin.Piu tardi metterò delle foto. Mi potete aiutare? Grazie ^:)^

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 18/03/2018, 22:47

Come ti avevo già detto purtroppo non è nelle condizioni idonee per poter vivere bene... metti delle foto e vediamo ma da ciò che hai descritto non penso che l’antibiotico sia la scelta ideale... ma magari metti delle foto e vediamo. Noti striature rosse?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 18/03/2018, 23:34

Non vedo striature rosse..; nelle ultime ore è peggiorato molto, non nuota praticamente quasi più; un'altra cosa che ho notato ieri è che, pur affamatissimo e veloce nel prendere il cibo, poi ha impiegato tantissimo a "masticare" un pezzetto di pisello sbollentato..ecco le foto ;si vede appoggiato sul fondo o su una foglia... :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/03/2018, 23:53

Feci?ne fa?se si come?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 19/03/2018, 6:48

Le ultime feci che ho visto, ieri mattina erano normali, verdi e compatte perché aveva mangiato piselli. Ora la situazione è precipitata : si lascia portare dalla corrente per la vasca esattamente come faceva il fantail. .prova a nuotare ma non riesce. Vorrei tentare qualcosa..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/03/2018, 8:05

Fai tutti i test dell'acqua, non solo NO2- e NO3-, e dicci anche che temperatura c'è in vasca.
Dicci se il pesce respira velocemente, o qualsiasi altra cosa riesci a notare.
Se puoi fai un breve video e linkalo qui.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 19/03/2018, 9:42

Eccomi.. la temperatura oscilla tra i 22,6° e i 23° senza riscaldatore, è la casa ad essere molto calda. A tratti sembra stare un po' meglio, fa brevi nuotate e bruca sul fondo; poi si ferma all'improvviso e si capovolge sul fianco; ha mangiato un minuscolo pezzettino di pisello dalla mano; mi sembra che la respirazione sia normale..
Ho tolto metà acqua dalla vasca perché mi sembrava facesse troppo fatica (la vasca è a forma semiesagonale x_x ed è stretta e alta :33x 30x 43,3 cm). Ora per brevi momenti riesce ad andare riesce ad andare anche sul fondo a brucare e non si è più capovolto.
Valori: pH tra 7,5 e 8 (metto la foto) GH 8, KH 5
Non ho più visto feci da ieri mattina..
Non riesco ad allegare il vide, sono una frana :( ci riprovo stasera con l'aiuto di mio marito!

Aggiunto dopo 23 minuti 13 secondi:
Scusate come non detto..il respiro è accelerato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/03/2018, 10:32

Sospendi il cibo, da quello che dici sembra avere problemi alla vescica natatoria.
Puoi mettere una foto generale della vasca?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mirtilla2010
star3

Messaggio di mirtilla2010 » 19/03/2018, 20:00

Metto una foto della vasca poco dopo l'inserimento dei due pesci ..stasera riesco a mettere foto attuali; comunque è rimasto tutto così, avevo solo alzato il livello dell'acqua per riempire fino in cima.
Oggi quando sono tornata a casa ho trovato Mirtillo di nuovo rintanato dentro l'anfora, non si è "precipitato" fuori (si fa per dire!) quando ho provato ad aprire lo sportellino.. come faceva fino a pochi giorni fa.. è uscito solo dopo un po'..
Nuota per poco (e male) e prova a brucare sul fondo, ma poi si blocca immobile (diritto, non si è più capovolto su un fianco) per lungo tempo; si appoggia al fondo con le pinne della coda. Non respira velocemente ora, ogni tanto boccheggia appena appena..
Il digiuno lo avevo provato quando aveva iniziato ad alzarsi a palloncino, circa due settimane fa (per un giorno e mezzo al massimo) ma poi mi sembrava che diventasse ancora più apatico.. non so, brancolo nel buio :-\

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/03/2018, 21:55

Che antibiotici hai in casa?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato