Blackout. Pompa o riscaldatore?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 23/04/2019, 10:54

Salve,
volevo un'opinione a seguito di una cosa che mi è accaduta ieri. A causa del forte vento ho avuto un blackout che è durato 22 ore. Presto acquisterò un generatore di corrente per far fronte a eventi di questo tipo (che nella mia zona capitano abbastanza spesso). Ma nel caso accada un'altra volta prima dell'acquisto volevo chiedere una opinione.
Per tutta la durata del blackout sono stato preoccupato per la sorte dei pesci. Ho due acquari: nell'acquario grande gli P. scalare non sembrano aver risentito troppo (almeno all'apparenza) sia dell'abbassamento di temperatura che dell'assenza della pompa. In quello piccolo invece ho notato dopo le prime 15 ore che alcuni guppy e platy boccheggiavano in superfice.
Ho un gruppo di continuità che uso per il computer. Mi chiedevo: volendo collegare ad esso o la pompa o il riscaldatore cosa mi conviene? Suppongo che il riscaldartore assorba molto di più della pompa per cui forse la pompa è preferibile non sapendo quanto durerà l'interruzione dell'energia elettrica.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Max

PS: comuqnue adesso mi sembra che tutto sia tornato alla normalità. Pericolo scampato!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/04/2019, 12:09

Pompa. Non per il consumo ma perché sul lungo blackout può dare problemi molto maggiori rispetto alla temperatura calata
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 23/04/2019, 12:24

concordo in pieno con BollaPaciuli; i danni che vengono apportati al sistema acquario dall'arresto della pompa con conseguente sofferenza della flora batterica sono senza dubbio superiori a quelli provocati da un abbassamento della temperatura che oltre ad essere progressivo non raggiungerà mai (se l'interruzione di corrente non dura vari giorni) in un ambiente normale valori tali da pregiudicare la sopravvivenza della flora e della fauna della vasca.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
BollaPaciuli (23/04/2019, 13:04)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 23/04/2019, 14:49

Grazie per le risposte. Pensavo la stessa cosa. Del resto non essendo in pieno inverno la temperatura dell'ambiente non era molto bassa. Comunque se dovesse ricapitare so cosa devo fare!

Bloccato