Blackwater troppo black

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
christianvari
star3

Blackwater troppo black

Messaggio di christianvari » 25/10/2018, 18:35

Ciao ragazzi, non sono sicurissimo che questa sia la sezione giusta dove postare, nel caso mi scuso e vi chiedo di spostare. Qui sul forum ci sono molti acquari Blackwater gestiti con il metodo dell'articolo di @Giueli. Ovvero senza filtro, solo osmosi e infusione direttamente in acquario di foglie e torba. Io mi trovo molto bene con questo metodo, è una gestione semplice e da soddisfazioni. L'unico problema che riscontro è che non cambiando mai l'acqua e aggiungendo foglie di castagno e sostituendo la torba l'acqua diventa sempre più scura. Come fate voi a mantenere il pH basso e senza esagerare con l'acqua scura? Sono arrivato ad un punto in cui si vede molto poco e mi piace ma se continuo così diventa troppo nera. Diciamo che la colorazione migliore secondo me è marrone scuro tendente al rosso. Poi si va sempre più verso il grigio-nero

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Blackwater troppo black

Messaggio di BollaPaciuli » 25/10/2018, 19:35

Seguo (per antitesi :D )
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dandano
Ex-moderatore

Blackwater troppo black

Messaggio di Dandano » 27/10/2018, 2:25

Il colore dell'acqua dipende molto da cosa usi per acidificare: avevo delle foglie di Catappa che mi facevano venire l'acqua davvero nera, delle foglie di castagna davano un colore più sul marrone e la torba che usavo invece ambrava davvero poco dando un colore giallino :)
Qualcosina sugli effetti delle foglie qui trovi:
Acidificanti naturali: le foglie ...

Tu che foglie usi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
lauretta (27/10/2018, 10:48)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

christianvari
star3

Blackwater troppo black

Messaggio di christianvari » 28/10/2018, 0:36

Dandano ha scritto: Il colore dell'acqua dipende molto da cosa usi per acidificare: avevo delle foglie di Catappa che mi facevano venire l'acqua davvero nera, delle foglie di castagna davano un colore più sul marrone e la torba che usavo invece ambrava davvero poco dando un colore giallino :)
Qualcosina sugli effetti delle foglie qui trovi:
Acidificanti naturali: le foglie ...

Tu che foglie usi?
Grazie per la risposta. Io uso torba e foglie e legni di castagno. La cosa anche vorrei capire però è come mantenere una colorazione stabile nel tempo senza cambi.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Blackwater troppo black

Messaggio di Giueli » 28/10/2018, 2:46

christianvari ha scritto: Grazie per la risposta. Io uso torba e foglie e legni di castagno. La cosa anche vorrei capire però è come mantenere una colorazione stabile nel tempo senza cambi.
Aggiungendo... se non apporti tannini precipitano... si tratta come sempre di equilibrio... più l’acquario andrà avanti e più troverà una sua stabilità... se ora ti servono 20 foglie (esempio) ... poi te ne serviranno 10... poi 5 ... fino ad arrivare a ciò che vuoi ... poi basterà aggiungere quello.

Guarda i pesci più che il colore dell’acqua... te lo diranno loro.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
christianvari (28/10/2018, 20:42)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato