Boccheggiamento in superficie + inf vescica natatoria

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Boccheggiamento in superficie + inf vescica natatoria

Messaggio di Jovy1985 » 06/07/2015, 15:00

Marah-chan ha scritto:Le cose continuano a proseguire bene per i pesciotti! :D

Comunque il Vet ha detto che la terapia dura una settimana :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benissimo Mara! :-bd
Hai ragione, niente più Flagyl! :(
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/07/2015, 15:00

Marah-chan ha scritto:Le cose continuano a proseguire bene per i pesciotti! :D

Comunque il Vet ha detto che la terapia dura una settimana :)

Benissimo Mara! :-bd
Hai ragione, niente più Flagyl! :(

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 06/07/2015, 17:40

Hola! Allora le cose procedono bene però ho notato una sorta di linea biancastra sulla pinna dorsale di pallocchio ed è proprio alla stessa altezza di quando mentre galleggiava si piegava... Si toglierá secondo te?

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/07/2015, 18:09

Marah-chan ha scritto:Hola! Allora le cose procedono bene però ho notato una sorta di linea biancastra sulla pinna dorsale di pallocchio ed è proprio alla stessa altezza di quando mentre galleggiava si piegava... Si toglierá secondo te?

Semplice secchezza cutanea...tutto nella norma ;)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 07/07/2015, 8:02

In corrispondenza del bianco si è fatta rossa, come una vera e propria ferita. Non vorrei che fosse anche una reazione al farmaco che comunque si distribuisce in tutti i tessuti. Oggi sarebbe il sesto giorno... Forse sarebbe meglio sospenderlo?

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 07/07/2015, 8:09

Immagine

Immagine

Non so se si riesce a vedere xD stanno accalcati perchè devono mangiare e sono affamati perchè ieri era il giorno di digiuno settimanale!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/07/2015, 9:14

Quella non è secchezza cutanea...ma se stai dando il metronidazolo va bene...anche se poco attivo su batteri gram negativi.

Quindi non sospendere il farmaco!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 07/07/2015, 9:16

Ah oki! Pensavo fosse quello perchè tra gli effetti collaterali probabili ci sono orticaria, rash cutanei ecc! Allora non lo sospendo...

Ps pensando al suo meccanismo d'azione è del tutto inattivo contro batteri aerobi quindi se pensi sia un infezione di batteri aerobi devo usare altro! Fammi sapere :)

Pps ho letto che in genere si tratta di pseudomonas il che sarebbe compatibile con l'indebolimento di pallocchio per l infezione-medicinali ecc in questo caso il metrodinazolo se lo fa fritto e ci vorrebbe un antibiotico più adatto come un fluorochinolone...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/07/2015, 17:14

Marah-chan ha scritto:Pensavo fosse quello perchè tra gli effetti collaterali probabili ci sono orticaria, rash cutanei ecc! Allora non lo sospendo...
beh potrebbe essere, mai dire mai....ma credo sia strano sia comparso proprio nel medesimo punto precedente :-? inoltre ho curato direttamente o indirettamente decine di pesci con il metronidazolo...mai visto questi sintomi :-\
Marah-chan ha scritto:è del tutto inattivo contro batteri aerobi
vero!
Marah-chan ha scritto:quindi se pensi sia un infezione di batteri aerobi devo usare altro!
io credo che pallocchio abbia una setticemia emorragica dovuta a batteri.
tipici segni sono ventre gonfio,esoftalmo,aree arrossate sulla pelle (specialmente le pinne), peritoniti, ventre gonfio...è l'infezione batterica più comune in acquario.

è dovuta a batteri del genere Aeromonas...per questo chiamata anche Setticemia da Aeromonas.

Tra tutti, i peggiori sono l'Aeromonas hydrophila e L'Aeromonas salmonicida..(quest'ultimo colpisce solo gli animali d'acqua fredda...nei carassi genera la cosidetta "foruncolosi")
Se non mi ricordo male, sono aerobi facoltativi...ovvero come ben sai, se ne infischiano della presenza dell'ossigeno. come quasi ogni batterio che colpisce i nostri amici pesci però, è di tipo gram negativo.
per infezioni del genere si usa la tetraciclina generalmente.

io direi di proseguire con il metronidazolo fino alla fine della settimana di cura.
se quella macchia rossa però non va via, direi di passare ad antibiotici e bagno di sale.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Marah-chan (07/07/2015, 17:20)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 07/07/2015, 17:20

Con una setticemia in corso(non so se ha la stessa gravitá come per l'uomo) non dovrebbe avere qualche altro sintomo? Tipo inappetenza? Stare fermo da una parte o qualche minima cosa? Poi a parte la macchiolina non ha gli altri sintomi... Magari è perchè è all'insorgenza?
Comunque allora continuo fino a domani dato che domani è il settimo giorno e se la macchia rossa non scompare o peggiora vediamo di utilizzare le tetracicline... Dato che mi sto trovando a scendere mi sai consigliare qualche farmaco in particolare che vada bene per dosaggi ecc?

Ps su Aeromonas mi trovi impreparata perchè non è tra i gram - riportata nel libro di farmaco xD Immagine

Schema che ho fatto per ricordare xD

Bloccato