Bolle sul corpo dei pesci.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 16/06/2023, 12:56

Purtroppo dopo più di 20 anni di acquariofilia mi tocca chiedere informazioni su una probabile malattia di un pesce, non mi era mai capitato fino ad ora ma questo acquario senza filtro che ho avviato da qualche mese mi sta dando un sacco di problemi.
Ho due Fundulopanchax Gardneri in 30 litri, si lo so che stanno stretti e infatti prima stavano in un 100 litri ma siccome passavano il 90% del tempo a specchiarsi sui vetri non si sarebbero mai riprodotti (ed era brutto a vedersi) quindi ho deciso di spostarli in questo altro acquario (che è rivestito su 3 lati in pvc).
Dopo aver fertilizzato col nitrato di potassio mi sono aumentati i nitriti a 0,05 (test Aquili, potrebbero essere anche di più), per la storia approfondita vi rimando a questo thread: chimica-dell-acquario-f14/nitriti-nel-n ... 04487.html
Da ieri ho notato che entrambi i pesci hanno almeno una (stanno sempre in movimento e l'acquario è un blackwater non è facile notarle) bolla ciascuno su un lato del corpo, sono riuscito a fotografare la femmina
foto.jpg
Ho cambiato 5 litri ieri e 5 litri stamattina per cercare di abbassare i nitriti ma non so che altro posso fare. Comunque non mostrano nessun altro sintomo, sono molto attivi e mangiano anche parecchio. L'acquario è pieno di radici di Pistia, non so se possono essere la causa della formazione di queste bolle.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/06/2023, 16:41

Daedalus ha scritto:
16/06/2023, 12:56
nitriti

a quanto sono?
 La bolla è traslucida?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 16/06/2023, 16:44

sp19 ha scritto:
16/06/2023, 16:41

Daedalus ha scritto:
16/06/2023, 12:56
nitriti

a quanto sono?
La bolla è traslucida?

0,05 (dopo il primo cambio d'acqua, non li ho rimisurati poi) ma non so quanto il test sia affidabile. Comunque non vanno alla ricerca d'aria e non c'è respiro accelerato.

È come in foto, non è né bianca né riflette la luce del telefono. Tant'è che sul maschio quasi non si vede visto che è colorato.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/06/2023, 19:05

Humm allora se non hanno sintomi tienilo d'occhio un paio di gg, procurati però un vaschetta dove tenerli 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato