Buco in testa pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/05/2018, 16:08

Salve a tutti.
Rieccomi a chiedere consigli :-B
Causa minchiata galattica e tracce di nitriti mi trovo un pesce rosso con una piccola piaga sul muso, circa due max 3 mm di diametro. ~x(
Come aspetto è identica a quella del parrot nell'articolo sull'alcolatura d'aglio.
Come condizioni generali il pesce ovviamente non è al top ma neppure particolarmente debilitato. Mangia e nuota quasi normalmente. Per ora ho solo somministrato cibo con succo d'aglio.
Vista la situazione stavo pensando di disinfettare con betadine. Cosa mi consigliate? Eventualmente mi ricordate come si fa?
Ultima modifica di fernando89 il 22/05/2018, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Joo
star3

Buco in testa.

Messaggio di Joo » 22/05/2018, 16:21

darioc ha scritto: Cosa mi consigliate? Eventualmente mi ricordate come si fa?
Ciao Darioc,
credo che sia abbastanza rischioso per gli occhi, fare trattamenti senz'acqua e betadine puro...... in un altra parte del corpo sarebbe comunque possibile.

La mia situazione con il parrot era abbastanza disperata, quindi ho scelto di metterlo a mollo con il betadine (cosa che normalmente non si deve fare) 12 gocce di betadine in circa 2 litri d'acqua per un massimo di 30' ..... una sola volta.

Poi ho continuato con l'aglio, due pasti al giorno ed è andata bene.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

darioc
Ex-moderatore

Buco in testa.

Messaggio di darioc » 22/05/2018, 16:22

Per gli occhi non è un problema. È già cieco povero x_x

Aggiunto dopo 55 secondi:
Comunque è abbastanza lontano dagli occhi. Se uso un tampone piccolo con una pinzetta non li prendo.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Buco in testa.

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 16:24

Ciao darioc! :)

darioc ha scritto: mi ricordate come si fa?
Betadine su un cotton fioc, pesce fuori dall'acqua, appoggi qualche secondo e poi togli. Ma solo se il punto è distante da occhi e branchie.

Se puoi mettere una foto del tuo carassio sarebbe meglio, i carassi hanno una capacità di ripresa strabiliante e vediamo assieme se l'alcoolatura d'aglio può essere sufficiente, anche perchè evitare ulteriore stress al pesce sarebbe sicuramente meglio ;)

Al momento come stai messo a nitriti?

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Aggiungo questo: ho visto adesso la foto del parrot. Un mio carassio di recente ha avuto la stessa cosa, ma non c'erano tracce di sangue.
Non ho fatto assolutamente nulla, è guarita da sola :)
Per questo ti chiedevo una foto...
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Buco in testa.

Messaggio di Joo » 22/05/2018, 16:26

darioc ha scritto: Comunque è abbastanza lontano dagli occhi. Se uso un tampone piccolo con una pinzetta non li prendo
Allora ok.... devi fare il tutto entro 10/12'', conviene farlo se non è particolarmente stressato.

Anche questo trattamento, una sola volta.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/05/2018, 21:03

Anche questo stesso pesce ha già avuto il problema un passato ed è guarito da solo. Però non era ulcerato.
Per i nitriti sinceramente non li ho misurati. Dico che c'erano andando a naso. Il filtro funzionava male e l'acqua pareva una fogna. Ora ho sistemato il filtro e dosato una fiala intera di biodigest quindi non credo ce ne siano più.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 21:11

darioc ha scritto: Ora ho sistemato il filtro e dosato una fiala intera di biodigest quindi non credo ce ne siano più.
Ok, puoi certamente provare a disinfettare l'ulcerazione, ma devi essere certo che in vasca l'acqua sia assolutamente a posto, altrimenti rischi che si infetti di nuovo.
Vediamo comunque cosa ne pensano i Doc :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 22/05/2018, 22:05

Il procedimento che ti ha detto Lauretta è perfetto ma si sinceramente per bilanciarmi preferirei una foto. A seconda di come è la ferita potremmo anche passare direttamente a un antibiotico... non so
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato