C'ero quasi!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
naturalistaispirato
star3

C'ero quasi!

Messaggio di naturalistaispirato » 10/11/2021, 11:19

Ciao Amici, non so se questa sia la sezione giusta per raccontarvi la mia esperienza e condividere con voi opinioni e pareri riguardo le mie ultime avventure con il mio primo acquario.
A Maggio di quest'anno ho approdato qui sul forum per chiedere consigli e ho trovato tanto supporto! Siete stati in tanti a sostenermi e consigliarmi: dopo aver riempito il mio 44 lt Askoll pure M, con un classico fritto misto (come alcuni di voi lo avevano chiamato) sotto incalzamento di un pessimo acquarista, ho superato una moria di pesci e sotto la vs guida ho comprato la giusta quantità e tipologia di pesci (un piccolo gruppo di cardinali, 4 endler maschi e un piccolo gruppo di Caridina formavano la nuova ciurma), ho cambiato l'arredamento inserendo un bel pò di piante che devo dire mi hanno dato tanta soddisfazione, ho imparato a controllare i valori dell'acqua e gestire i cambi in base ai risultati... così sono trascorsi 5 mesi e il mio primo acquario che si trova esposto in vetrina nel mio ufficio a piano strada ha ricevuto moltissimi complimenti anche da persone estranee alla mia clientela che entravano solo per complimentarsi essendo degli appassionati! Insomma andava una favola, ovviamente ogni tanto avevo ancora bisogno di voi, e quindi leggevo tanti articoli (senza postare perchè in realtà la risposta a qualsiasi questione si trova sempre già in qualche articolo o post) e arricchivo le mie conoscenze. Quando mi sono trovata invasa da phys ho appreso che non dovevo farmi prendere dal panico, insomma oltre ad essere una fase normale dell'acquario il problema di base poteva essere la mia mano pesante e quindi ecco lì ce mi trovavo ad aggiustare il tiro i continuo per trovare un nuovo equilibro. E devo dire che quella sembravo averla risolta. Poi le alghe: quel tappetino verde all'inglese su piante, vetri, arredi e persino sulle lumachine =)) ho "studiato" e ho capito che essendo in vetrina prendeva già tanta luce di per sè e aggiungere 6,5 ore di luce artificiale era davvero troppo: quindi pulizia meccanica per eliminarle, riduzione delle ore di luce artificiale a 3 giornaliere e spostare l'acquario un pò più "dentro" e un pò meno "vetrina". Anche questa sembrava risolta con il solo studio dei topic e delle guide sul web. Insomma mi sono detta ma sono bravissima! =)) La verità però è che qualche chiocciolina c'era sempre alla fine e le alghe dopo tot ricrescevano (certo non come prima, ma forse solo perchè ora ci stavo più attenta?). Insomma questi dubbi amletici mi perplimevano e così mi sono recata dall'acquarista di sabato pomeriggio. Andare dall'acquarista di sabato pomeriggio significa solo una cosa: che il venditore non ti ascolterà minimamente perchè sarà impegnato a non farsi martellare con le dita le vasche espositive dai bambini in visita! Ma cosa ci volete fare io sono così: so esattamente cosa non conviene fare nella varie situazioni di vita quotidiana, solo che invece di evitare con cognizione di causa, io faccio esattamente quello che non dovrei! è uno stile di vita per me =))
Ad ogni modo espongo i miei problemi/quesiti algali e riguardo le physa: il commerciante mi propone una resina (credo, allego foto perchè non mi ricordo più il nome) con proprietà antialgali da inserire al posto del carbone attivo e mi propone 3 lumache killer Anentome helena. Io ovviamente accetto!
Da qui i valori iniziano a sballarsi ragazzi (vi allego i test di sabato e di ieri per farvi capire). Sabato non avevo acqua per fare il cambio (come vi spiegavo sono in un ufficio ed uso l'acqua Sant'Anna per l'acquario) così rimando a lunedì, ma ormai è tardi e perdo due Caridina e tutti gli endler.
Ieri ho terminato i test dell'acqua ed oggi sto aspettando la consegna. Intanto ieri ho fatto un cambio di 13 litri. Vi farò sapere come vanno i valori appena li avrò.
Nel frattempo tutta questa ironica pappardella per dirvi che ci ho creduto davvero, sono stati 5 mesi sorprendenti e pensavo che la mia ciurma sarebbe andati avanti così come minimo per i prossimi 2 anni (non avevo intenzione di aggiungere null'altro a parte le killer perchè davvero ero soddisfatta così) ma la verità è che alla fine non ne saprò mai abbastanza perchè ora come ora dopo le tante letture non ho idea di cosa sia accaduto :)) e chissà quante altre volte ancora mi ritroverò così: perplessa, sconfitta e qui a raccontarvi le mie avventure! Posso solo migliorare ma da perfezionista quale sono ammetto che mi rode aver commesso qualche errore (anche se non so bene quale sia). Infine ma non meno importante amavo gli endler e le Caridina quindi mi dispiace molto di averli seccati :((
Un in bocca al lupo a tutti i nuovi acquirofili come me... non mollate! :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

C'ero quasi!

Messaggio di EnricoGaritta » 10/11/2021, 11:46

Ciao @naturalistaispirato :)
Grazie per aver condiviso la tua storia con noi!
naturalistaispirato ha scritto:
10/11/2021, 11:19
ovviamente ogni tanto avevo ancora bisogno di voi
Scrivo e leggo questo forum ormai da due anni :) non smetterò mai di averne bisogno :D
invasa da phys
È una cosa perfettamente normale :) non fanno alcun danno, si cibano delle alghe e del cibo che fai ai pesci (probabilmente un po' troppo ;) )
qualche chiocciolina c'era sempre alla fine e le alghe dopo tot ricrescevano
Queste due cose vanno insieme :) le chiocciole ti aiutano a gestire le alghe
Andare dall'acquarista di sabato pomeriggio significa solo una cosa
Ecco questa è stata una pessima idea :)
Come tu stessa hai visto la sua soluzione è stata venderti due cose inutili ;) le helena si cibano delle altre lumache ma sono invasive anche loro :-??
perdo due Caridina e tutti gli endler.
Succede a tutti :) non c'è da abbatersi, sei sulla buona strada :-bd
Riconoscere gli errori è metà del lavoro, correggersi è l'altra metà :)

Per le alghe magari apri un topic in sezione alghe :-bd ti daranno una mano a capire la causa e a trovare una soluzione!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
naturalistaispirato (10/11/2021, 15:59)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

naturalistaispirato
star3

C'ero quasi!

Messaggio di naturalistaispirato » 10/11/2021, 16:04

Ti ringrazio per il supporto e i consigli! Vedremo il da farsi appena avrò di nuovo il kit per effettuare i test :-bd

malu
Pro altri

C'ero quasi!

Messaggio di malu » 10/11/2021, 16:37

Purtroppo @EnricoGaritta ha ragione...... Quando la vasca andava bene hai deciso di fare il disastro ~x(
Le Helena sporcano e, probabilmente, hanno contribuito a sballarti i valori con conseguente moria .... E tutto per eliminare delle lumachine utilissime che, calando il cibo, finiscono per autoregolarsi. Un sabato da dimenticare ~x(
Coraggio, caparbietà e buone letture sul forum... Diventerai anche tu un ottima acquariofila ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
naturalistaispirato (11/11/2021, 11:37)

Matias
Moderatore

C'ero quasi!

Messaggio di Matias » 10/11/2021, 17:48

Hanno praticamente detto tutto gli altri, ti auguro anch'io il meglio per il tuo acquario, l'importante è imparare dai propri errori :D chiedi pure per qualunque cosa ovviamente, ma questo già lo sai.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
naturalistaispirato (11/11/2021, 11:43)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Fiamma
Moderatore Globale

C'ero quasi!

Messaggio di Fiamma » 11/11/2021, 2:10

un piccolo gruppo di cardinali, 4
Sei sicura che te lo abbiamo consigliato qui? Per loro il Pure M è troppo piccolo...
A parte questo, come ti hanno detto gli altri, sbagliamo tutti, in futuro meglio comunque chiedere, gli articoli sono ottimi ma sempre meglio un'opinione ( relativamente) esperta su misura per te :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
naturalistaispirato (11/11/2021, 11:43)

naturalistaispirato
star3

C'ero quasi!

Messaggio di naturalistaispirato » 11/11/2021, 11:42

Grazie per la risposta :)
malù ha scritto:
10/11/2021, 16:37
Le Helena sporcano e, probabilmente, hanno contribuito a sballarti i valori con conseguente moria ....
Appena mi arriva il kit potrò valutare meglio la soluzione, sono in ansia, mai atteso così tanto per i kit ovviamente :-!!!

Aggiunto dopo 32 minuti 45 secondi:
Ti ringrazio per le risposte \:D/
Fiamma ha scritto:
11/11/2021, 2:10
un piccolo gruppo di cardinali, 4
Sei sicura che te lo abbiamo consigliato qui? Per loro il Pure M è troppo piccolo...
Probabilmente la fretta nello scrivere o semplicemente la lunghezza della descrizione non mi hanno portata ad essere sufficientemente precisa; come però si evinceva ci sono state due differenti introduzioni di pesci nel mio acquario: nella prima fase ci fu un fritto misto seguito da una moria di pesci, che però non ha portato allo sterminio :)) i cardinali (che tra l'altro io inizialmente pensavo fossero neon, beata ignoranza) fanno parte della prima ondata di sopravvissuti che non sono mai riuscita a dare via (ho tentato più volte di regalarli a tutti quelli che dimostravano interesse e mi dicevano di avere una vasca abbastanza grande, ma o mi rispondevano che erano a tappo oppure che non volevano turbare l'equilibrio oppure che i pesci più grandi se li sarebbero mangiati).

I consigliati sono essenzialmente le Caridina.

Infatti, se è per questo anche gli Endler non me li ha consigliati nessuno, ma mi hanno consigliato di evitare grandi riproduttori e così ho scelto loro (che in realtà sono fortemente prolifici) ma nei quali si poteva facilmente optare per un sesso piuttosto che per l'altro (maschio in questo caso specifico, pace all'anima loro :( ).

D'altronde si tratta appunto di consigli, non sempre si possono seguire alla lettera, ma si può farne tesoro e gestire la situazione al meglio delle proprie capacità. ;)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

C'ero quasi!

Messaggio di EnricoGaritta » 11/11/2021, 14:21

@naturalistaispirato se sei d'accordo ti consiglierei si aprire un topic in sezione primo acquario :)
Cosi puoi ricominciare da capo la tua avventura ben seguito passo passo :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
naturalistaispirato (11/11/2021, 18:35)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato