Cacatuoides con puntini bianchi/pinne frastagliate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
Cacatuoides con puntini bianchi/pinne frastagliate
ho notato che da oggi il maschio ha la coda frastagliata e con 3 pallini bianchi in fondo. Ho controllato i valori e sono nella norma. Oltretutto ho anche trovato una hasemania morta con un occhio quasi fuori dalla sede.
la vasca, per chi non la conosce, è un 90l netti con 1m 2f di cacatuoides, 7 hasemania nana ( l'ottava è morta stamane) e 5 otocinclus.
avviata da 2 mesi ormai, i valori al momento sono pH 6,5 - NO2- 0 - NO3- 0 - p04 0,6 GH 5 e KH 4, Temp a 26..
l'unica cosa degna di nota è che 2gg fa il riscaldatore si è spento per circa mezza giornata portando l'acqua a 22°, poi a pranzo ho fatto risalire l'acqua fino a 26° gradualmente per ora di cena. niente cambi d'acqua nell'ultima settimana.
la vasca, per chi non la conosce, è un 90l netti con 1m 2f di cacatuoides, 7 hasemania nana ( l'ottava è morta stamane) e 5 otocinclus.
avviata da 2 mesi ormai, i valori al momento sono pH 6,5 - NO2- 0 - NO3- 0 - p04 0,6 GH 5 e KH 4, Temp a 26..
l'unica cosa degna di nota è che 2gg fa il riscaldatore si è spento per circa mezza giornata portando l'acqua a 22°, poi a pranzo ho fatto risalire l'acqua fino a 26° gradualmente per ora di cena. niente cambi d'acqua nell'ultima settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wildy
-
Profilo Completo
Re: Cacatuoides con puntini bianchi/pinne frastagliate
Ciao, posso dirti che anche un mio Caca maschio ha sofferto di una specie di foruncoli, nel mio caso erano vicino al labbro.
Il pesce ha continuato a vivere per altri mesi tranquillamente purtroppo ho dovuto dismettere l'acquario ed i pesci li ho regalati al pescivendolo che ha venduto tutta la covata.
Una cosa che ho notato è che ad una certa età i maschi tendono a diventare deformi e vivere meno delle femmine forse per via di troppi incroci? a voi è capitato?
P.S.
Mi sembra che la femmina abbia partorito, porta la livrea della schiusa e la pancia sembra sgonfia.
Giovane

Adulto

Il pesce ha continuato a vivere per altri mesi tranquillamente purtroppo ho dovuto dismettere l'acquario ed i pesci li ho regalati al pescivendolo che ha venduto tutta la covata.
Una cosa che ho notato è che ad una certa età i maschi tendono a diventare deformi e vivere meno delle femmine forse per via di troppi incroci? a voi è capitato?
P.S.
Mi sembra che la femmina abbia partorito, porta la livrea della schiusa e la pancia sembra sgonfia.
Giovane

Adulto

-
-
Profilo Completo
Inizia con un bagno di sale insieme alla femmina
quando fai il bagno, se possibile, scatta delle foto ravvicinate

- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- Gio_Carlini (29/11/2015, 12:15)

- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Facci sapere come va.Gio_Carlini ha scritto:certo, grazie mille ancora
Se la coda si sfrangia, e vedi i raggi della coda ben visibili, al 90% è flavobacterium columnare...cioè la prima cosa che avevo ipotizzato.
Aspettiamo che ti procuri il minocin e poi ci aggiorniamo

- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
Il maschio è rimasto in acqua e sale per 30min. La cosa buffa è che: ieri pomeriggio esibisce pinna della coda con 3 punti bianchi e 4 tagli profondi. Stamattina, rimane 1 punto in coda e spunta uno nuovo bianco sulla pinna anale. Oggi pomeriggio prima del bagno, tutti i punti scomparsi e pinne tutte quasi completamente rimarginate..
È usuale un livello di autocura così veloce?
È usuale un livello di autocura così veloce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Beh un po insolito...in effetti è!
Durante il bagno è stato tranquillo?
Vediamo domattina come si presenta...magari è bastato solo il sale!!
In ogni caso continuerei almeno per altri 2 giorni il bagno con il sale

Durante il bagno è stato tranquillo?
Vediamo domattina come si presenta...magari è bastato solo il sale!!
In ogni caso continuerei almeno per altri 2 giorni il bagno con il sale

- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
si si è tranquillo. ieri sera per esempio ne è comparso uno ma di colore marroncino sulla pinna anale. i tagli sono completamente rimarginati però.
-
-
Profilo Completo
Marrone?
Saprolegnia allora forse...a differenza di quanto si possa pensare, i "funghi" non sono sempre bianchi e cotonosi 
La corrosione delle pinne però credo sia di origine batterica
Come sta adesso?

La corrosione delle pinne però credo sia di origine batterica