Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua demineralizzata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- rossosat
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua demineralizzata
Da quando ho l'acquario ho sempre usato solo ed esclusivamente l'acqua di rete. Ultimamente mi è venuta l'idea di iniziare ad utilizzare acqua di osmosi oppure demineralizzata insieme all'acqua del rubinetto.
Volevo sapere se invece di utilizzare l'acqua osmotizzata si può utilizzare l'acqua demineralizzata.
Ho fatto alcune ricerche e pare che l'acqua distillata dei supermercati possa essere filtrata tramite alcune resine che vengono rigenerate con soda caustica e acido cloridrico, quindi ne deduco che l'utilizzo in acquario potrebbe essere molto pericoloso, eppure ci sono persone che ne fanno uso senza problemi.
Non posso per adesso acquistare un impianto di osmosi, e acquistare l'acqua al negozio di acquariofilia più vicino vorrebbe dire per me farsi 25km..
Ditemi un pò che ne pensate... sennò vado avanti come ho fatto fino ad ora in attesa di poter fare l'acquisto.
Volevo sapere se invece di utilizzare l'acqua osmotizzata si può utilizzare l'acqua demineralizzata.
Ho fatto alcune ricerche e pare che l'acqua distillata dei supermercati possa essere filtrata tramite alcune resine che vengono rigenerate con soda caustica e acido cloridrico, quindi ne deduco che l'utilizzo in acquario potrebbe essere molto pericoloso, eppure ci sono persone che ne fanno uso senza problemi.
Non posso per adesso acquistare un impianto di osmosi, e acquistare l'acqua al negozio di acquariofilia più vicino vorrebbe dire per me farsi 25km..
Ditemi un pò che ne pensate... sennò vado avanti come ho fatto fino ad ora in attesa di poter fare l'acquisto.
-
-
Profilo Completo
Re: R: Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua deminera
né è la prova l etichetta:su molti flaconi di acqua distillata è scritto chiaramente che se ne sconsiglia l uso in acquario. anzi, mi è capitato di leggere anche avvertimenti del tipo " non usare in acquario!" più chiaro di così...rossosat ha scritto: Ho fatto alcune ricerche e pare che l'acqua distillata dei supermercati possa essere filtrata tramite alcune resine che vengono rigenerate con soda caustica e acido cloridrico, quindi ne deduco che l'utilizzo in acquario potrebbe essere molto pericoloso, eppure ci sono persone che ne fanno uso senza problemi.
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- rossosat
-
Profilo Completo
Re: Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua demineraliz
io oggi ci ho guardato e non c'era scritta una cosa del genere! cmq ora è chiaro, non va usata in acquario!
- Rox
-
Profilo Completo
...Esattamente come negi impianti domestici, o quelli dei negozianti che la vendono, dove c'è uno stadio a resine e poi una membrana osmotica.rossosat ha scritto:pare che l'acqua distillata dei supermercati possa essere filtrata tramite alcune resine che vengono rigenerate con soda caustica e acido cloridrico
L'acqua demineralizzata non viene mai prodotta solo da osmosi inversa, altrimenti la membrana durerebbe una settimana, inoltre non sarebbe allo stesso livello.
La vera differenza è che quella dei supermercati subisce un controllo qualità ben più rigoroso.
Nell'impianto domestico, l'acquariofilo al massimo ci spreca una striscetta, ogni tanto, per vedere GH e KH.
Quella della Coop subisce ben altre verifiche.
L'unica cosa che manca è l'analisi batteriologica.
Di solito non serve, nel ferro da stiro, ed è il motivo per cui ci scrivono che non è adatta all'uso alimentare o cose del genere.
In altre parole, non ci mettono il cloro, a differenza dell'acquedotto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
-
-
Profilo Completo
Re: R: Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua deminera
no, non in senso assoluto..se come dice Rox l avvertimento che si legge su ALCUNI flaconi dipende solo dall assenza di cloro..non vedo problemi. al massimo ti puoi prendere lo scrupolo di sterilizzarla. non conoscendo il processo di produzione, ti ho riportato solo la dicitura che si può leggere in etichettarossosat ha scritto:io oggi ci ho guardato e non c'era scritta una cosa del genere! cmq ora è chiaro, non va usata in acquario!
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- Uthopya
-
Profilo Completo
??? Mi giunge nuovo questo allarme: la uso da anni e problemi non me ne ha mai dati, utilizzando tra le altre cose acqua di diversi supermercati.
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- rossosat
-
Profilo Completo
Infatti in quella che ho preso in mano oggi c'era scritto "Non adatta all'uso alimentare, o a qualsiasi altro uso che richieda maggiore purezza batteriologica"Rox ha scritto: L'unica cosa che manca è l'analisi batteriologica.
quindi ci provo?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Rosso i prodotti per uso alimentare devono sottostare a controlli e leggi più restrittive per ovvie ragioni, per l'uso che ne facciamo noi vanno bene ;-)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Rox
-
Profilo Completo
E poi scusa... I cugini dei tuoi P. scalare, nel Maranon, vivono in acqua "per uso alimentare"?
Ricordiamoci sempre che la vita, sia animale che vegetale, ha il massimo sviluppo proprio in acque dove noi prenderemmo il colera da un km di distanza.
L'Indios del Perù fa quello che gli pare, ma noi Europei siamo troppo "sterilizzati", ormai.
Con i nostri climatizzatori, i nostri computer, i nostri motori turbodiesel, andiamo contronatura da un pezzo.
...E spesso ci facciamo andare anche i nostri acquari.

Ricordiamoci sempre che la vita, sia animale che vegetale, ha il massimo sviluppo proprio in acque dove noi prenderemmo il colera da un km di distanza.
L'Indios del Perù fa quello che gli pare, ma noi Europei siamo troppo "sterilizzati", ormai.
Con i nostri climatizzatori, i nostri computer, i nostri motori turbodiesel, andiamo contronatura da un pezzo.
...E spesso ci facciamo andare anche i nostri acquari.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- rossosat
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi
non si finisce mai di imparare..