Cambi d'acqua e conducibilità nella mia vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 10/03/2019, 20:02

La mia vasca e di 700 Lt. circa, avviata il 11/12/2018 Flora:Limnophila sessiliflora-Microsorum pteropus-Java moss-Myriophyllum-Hydrocotyle leucephala-Cryptocoryne vari tipi-Ludwigia glandulosa super red-Round pellia-Juncus repens-Anubias nana-Heteranthera zoorestifolia-Hydrocotyle tripartita-Fissidens fontanus.

Fauna: 40 Neon, 3 Scalaretti, 4 Ramirezi, Caridina e lumache.

Fertilizzazione PMMD avanzato.

Per la verità, come già detto in alcuni post, grazie all'aiuto di questo bellissimo Forum, sono riuscito a creare una vasca bellissima e senza problemi.
Quindi come avete ben capito, io non ho nessun tipo di problema, anzi tutto va a meraviglia, le piante crescono sane e forti, i pesci stanno benissimo, sempre molto attivi e affamati.
I valori mi sembrano nella norma(allego)

HO SOLO DEI DUBBI :ymsigh: quindi ho bisogno di capire alcuni aspetti che non mi convingono :-t

1° avendo una vasca aperta, come ben sapete devo effettuare molti cambi.. I cambi li faccio solo con Acqua di osmosi :-B Faccio bene? devo integrare dei sali? Non voglio inserire l'acqua del mio rubinetto perchè non mi sembra ottima(allego)

2° Una cosa molto strana sulla conducibilità :-t sono partito con 558 e pmm 280 :-\ piano piano aumenta, oggi mii ritrovo con EC 620 e pmm 320 :-? e normale? devo prendere provvedimenti?
HO APPENA MISURATO L'ACQUA DI OSMOSI ( l'acqua di osmosi resta ferma per molti giorni, anzi anche mesi, forse sbaglio?) HA UNA Conducibilità DI EC 44 PMM 21

3° da dicembre 2018 non effettuo cambi :-B sbaglio? mi consigliate qualche cambio? :-B
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 10/03/2019, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

fernando89
Ex-moderatore

Ho qualche dubbio...

Messaggio di fernando89 » 10/03/2019, 20:13

Raffyone ha scritto: avendo una vasca aperta, come ben sapete devo effettuare molti cambi.. I cambi li faccio solo con Acqua di osmosi Faccio bene? devo integrare dei sali? Non voglio inserire l'acqua del mio rubinetto perchè non mi sembra ottima(allego)
se si tratta di rabbocchi usa acqua d osmosi o demineralizzata, se devi fare cambi acqua a pari valori con meno conducibilità ;)
Raffyone ha scritto: Una cosa molto strana sulla conducibilità sono partito con 558 e pmm 280 piano piano aumenta, oggi mii ritrovo con EC 620 e pmm 320 e normale? devo prendere provvedimenti?
HO APPENA MISURATO L'ACQUA DI OSMOSI ( l'acqua di osmosi resta ferma per molti giorni, anzi anche mesi, forse sbaglio?) HA UNA Conducibilità DI EC 44 PMM 21
credo dipenda dalla fertilizzazione, probabilmente qualche elemento non viene assimilato dalle piante a causa di qualche mancanza o eccesso, ti consiglio di parlarne in sezione fertilizzazione

un aumento comunque lieve è quasi normale, qualche accumulo in vasca c è sempre
Raffyone ha scritto: da dicembre 2018 non effettuo cambi sbaglio? mi consigliate qualche cambio?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)

Aggiunto dopo 58 secondi:
PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 10/03/2019, 20:56

@Wavearrow @Marta
Riguardo la fertilizzazione, avete consigli da darmi?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2019, 23:42

Raffyone ha scritto: Riguardo la fertilizzazione, avete consigli da darmi?
@Raffyone dovresti aprire un nuovo topic in sezione Fertilizzazione ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/03/2019, 16:23

lauretta ha scritto:
Raffyone ha scritto: Riguardo la fertilizzazione, avete consigli da darmi?
@Raffyone dovresti aprire un nuovo topic in sezione Fertilizzazione ;)
fernando89 ha scritto: ti consiglio di parlarne in sezione fertilizzazione
:-??

I topic sono gratis, aprirli senza problemi ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato