Come da topic volevo un consiglio da parte vostra che sicuramente ne sapete più di me in merito alla questione dei cambi d'acqua.
Inizialmente infatti facevo cambi d'acqua parziali all'incirca a distanza di un mese/un mese e mezzo.
Poi ho letto articoli in cui si diceva che se l'acquario era "stabile" e i valori corretti, si poteva anche evitare di fare cambi d'acqua.
Quindi siccome misurando i valori dell'acqua li ho sempre trovati stabili e più o meno corretti, sono passato a fare solo rabbocchi (più che altro nel periodo estivo).
Premetto che l'acquario è un Askoll Pure M cui ho fatto alcune modifiche per rendere più efficiente il filtro (le stesse che avete riportato qui sul forum) e raddoppiare il numero di cannolicchi e per diminuire l'effetto "cascatella" d'acqua.
Acquario avviato ad inizio 2021 con la seguente fauna:
5 cardinali
3 petitelle (che man a mano andrò a togliere lasciando solo i cardinali)
4 corydoras panda (di cui 1 nato in acquario)
2 otocinclus
4 Caridina multidentate
Come flora invece ho della salvinia come galleggiante, della vallisneria, della limnophila, una ninfea lotus red e 2 crypto (direi tutte in salute).
Erogo CO2 tramite impianto Aquili small system.
Venendo al dunque, i valori dell'acqua sono:
pH 6,8
KH 3
GH 10
NO3- 5 mg/L
PO43- 1,5 mg/L
L'ultimo cambio parziale d'acqua l'ho fatto a dicembre 2021. A parte alcune alghe nere a pennello che coprono soprattutto il legno, l'acquario si presenta bene