Cambi si o cambi no?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
tobebarbera
star3

Cambi si o cambi no?

Messaggio di tobebarbera » 10/05/2019, 12:17

Ciao a tutti,
oramai a distanza di circa 1 anno da quando ho iniziato con l'acquariologia posso affermare che non ci capisco niente :))
Vengo subito al sodo, leggo articoli sul portale che estremizzano il cambio dell'acqua al minimo possibile, leggo post sul forum che parlano di cambi frequenti per un corretto accrescimento di pesci etc. etc. etc.

Veniamo al mio acquario, 330 litri 120x50x70, avviato da dicembre con dentro degli sfortunati P. scalare e altispinosa e altri compagni.
Gli P. scalare non sono riuscito a farli crescere a modo, probabilmente sono stati affetti da flagellati e attualmente li sto curando.
I cambi dell'acqua ne ho fatti pochi, diciamo una volta al mese anche meno con circa 70 litri per volta (un bel faticare direi), che leggendo sembra anche esagerato. Ne parlo con il negoziante e quasi mi denuncia per non fare cambi ALMENO ogni due settimane.
Leggo su alcuni post che per far crescere bene gli P. scalare sono necessari abbondanti cambi.
La verità come al solito sta sempre nel mezzo, ma quale è questo mezzo?

Non ci capisco niente

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Cambi si o cambi no?

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2019, 12:30

tobebarbera ha scritto: eggo post sul forum che parlano di cambi frequenti per un corretto accrescimento di pesci etc. etc. etc.
link a qualcuno di questi...così possimao meglio centestualizzare ^:)^

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
tobebarbera ha scritto: Leggo su alcuni post che per far crescere bene gli P. scalare sono necessari abbondanti cambi.
idem come sopra
e taggo @Giueli e @Emix
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

supersix
star3

Cambi si o cambi no?

Messaggio di supersix » 10/05/2019, 12:40

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

tobebarbera
star3

Cambi si o cambi no?

Messaggio di tobebarbera » 10/05/2019, 12:49

BollaPaciuli ha scritto:
tobebarbera ha scritto: eggo post sul forum che parlano di cambi frequenti per un corretto accrescimento di pesci etc. etc. etc.

tobebarbera ha scritto: Leggo su alcuni post che per far crescere bene gli P. scalare sono necessari abbondanti cambi.
idem come sopra
e taggo @Giueli e @Emix
Ad esempio pterophyllum-scalare-ed-altri-pterophyl ... ml#p558327

in linea generale credo di aver capito che per esemplari piccoli in accrescimento è consigliabile un cambio più frequente
Questi utenti hanno ringraziato tobebarbera per il messaggio:
BollaPaciuli (10/05/2019, 12:58)

marko66
Moderatore

Cambi si o cambi no?

Messaggio di marko66 » 10/05/2019, 12:53

Quali sono gli "altri compagni"?Per i cambi acqua non è che esista una regola, dipende dal tipo di vasca,allestimento,popolazione,tipo di gestione ecc.ecc.O meglio una regola esiste,si fanno quando e se, è necessario farli…. :D Dacci qualche informazione in piu' sul numero totale di pesci presenti,tipo di filtro,valori dell'acqua,temperatura in vasca ecc.ecc,Fai una foto panoramica che vediamo come è allestita la vasca e spiega bene qual è il problema,riguarda solo gli scalare(sono di allevamento?) o anche gli altri ospiti.Hai inserito nuovi pesci ultimamente?

Giueli
Ex-moderatore

Cambi si o cambi no?

Messaggio di Giueli » 10/05/2019, 12:54

tobebarbera ha scritto: in linea generale credo di aver capito che per esemplari piccoli in accrescimento è consigliabile un cambio più frequente
Si,i cambi portano ad una crescita più veloce,non solo negli P. scalare ma bene o male in tutte le specie,inoltre considera che essendo in accrescimento vanno nutriti tanto,quindi qualche cambio in più male non fa.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Cambi si o cambi no?

Messaggio di BollaPaciuli » 10/05/2019, 12:56

tobebarbera ha scritto: Ad esempio
proprio a caso conosco bene la "bestia" :x ed è stato recuperata variando l'alimentazione cosa che prima era costituita da un SOLO mangime
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

marko66
Moderatore

Cambi si o cambi no?

Messaggio di marko66 » 10/05/2019, 13:05

tobebarbera ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto:

idem come sopra
e taggo @Giueli e @Emix
Ad esempio pterophyllum-scalare-ed-altri-pterophyl ... ml#p558327

in linea generale credo di aver capito che per esemplari piccoli in accrescimento è consigliabile un cambio più frequente
Questo in linea generale è vero,ma dipende dal numero di esemplari,dal tipo di pesce,dal come e quanto li nutri e da dove li tieni. In 300lt puoi diradare i cambi,in 50lt(non è il caso degli scalare cmq) puo' essere necessario farli anche settimanalmente,niente di strano,ma parliamo di vasche di accrescimento,destinate esclusivamente a questo scopo,non di acquari di comunita' come il tuo.

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Mi ha anticipato l'incappucciato…. =)) =)) =)) :-h

tobebarbera
star3

Cambi si o cambi no?

Messaggio di tobebarbera » 10/05/2019, 14:20

Okkk diciamo che cerco di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Mi piace fare pochi cambi soprattutto perché ogni volta preparare 70 litri di acqua non è facile.. Saldarla, alzarla etc etc

Posted with AF APP

Bloccato