Carassi con macchie rosse
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Malva
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, ho inserito 10 giorni fa 6 piccoli carassi in una vasca da 240 litri, dopo due mesi di maturazione circa.
Sono pesci che conosco, sono i piccoli di una coppia di carassi che ho in un altro acquario.
I piccoli li ho da almeno un anno, sono sempre stati bene e vengono da un'altra vasca di mia proprietà, in cui erano sempre solo loro 6.
Domenica ho avuto un piccolo sbalzo dei nitriti, da 0,05 a quasi 0,1, tamponato effettuando un cambio di 70 litri e mettendo un aeratore. Da allora i valori sono tornati a 0,05, i pesci comunque non avevano avuto problemi visibili.
Ieri sera ho notato che uno di loro stava dietro le piante e ho notato che teneva la pinna abbassata, ma sono ancora un po' stressati e ho pensato fosse momentaneo.
Stamattina lo vedevo un po' pigro, ma è venuto di corsa a mangiare.
Dopo pranzo, stavo per aggiungere delle piante, ho notato degli arrossamenti, nella parte inferiore della branchia sinistra, e alla base di una pinna a destra.
Devo dire che loro vengono da una vasca dove avevano una piccola luce che faceva alba e tramonto, e sono passati alle luci del juwel che si accendono all'improvviso facendoli scappare ogni volta.
Ho quindi pensato che si fosse graffiato, di profilo sembra di vedere dei bordi irregolari dove vedo la lesione, almeno quella sulle branchie.
Adesso si è spostato dalle piante e sta con gli altri.
I valori controllati con test a reagente JBL poco prima di inserire i piccoletti, sono questi:
KH = 10
GH = 10
pH = 7,5
NH4 < 0,05
Ieri ho misurato invece:
NO2- = 0,05
NO3- = poco maggiore di 1
Vi metto foto, datemi un parere per favore....
Sono pesci che conosco, sono i piccoli di una coppia di carassi che ho in un altro acquario.
I piccoli li ho da almeno un anno, sono sempre stati bene e vengono da un'altra vasca di mia proprietà, in cui erano sempre solo loro 6.
Domenica ho avuto un piccolo sbalzo dei nitriti, da 0,05 a quasi 0,1, tamponato effettuando un cambio di 70 litri e mettendo un aeratore. Da allora i valori sono tornati a 0,05, i pesci comunque non avevano avuto problemi visibili.
Ieri sera ho notato che uno di loro stava dietro le piante e ho notato che teneva la pinna abbassata, ma sono ancora un po' stressati e ho pensato fosse momentaneo.
Stamattina lo vedevo un po' pigro, ma è venuto di corsa a mangiare.
Dopo pranzo, stavo per aggiungere delle piante, ho notato degli arrossamenti, nella parte inferiore della branchia sinistra, e alla base di una pinna a destra.
Devo dire che loro vengono da una vasca dove avevano una piccola luce che faceva alba e tramonto, e sono passati alle luci del juwel che si accendono all'improvviso facendoli scappare ogni volta.
Ho quindi pensato che si fosse graffiato, di profilo sembra di vedere dei bordi irregolari dove vedo la lesione, almeno quella sulle branchie.
Adesso si è spostato dalle piante e sta con gli altri.
I valori controllati con test a reagente JBL poco prima di inserire i piccoletti, sono questi:
KH = 10
GH = 10
pH = 7,5
NH4 < 0,05
Ieri ho misurato invece:
NO2- = 0,05
NO3- = poco maggiore di 1
Vi metto foto, datemi un parere per favore....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Malva
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Malva
-
Profilo Completo
A parte lo stare più in disparte per il resto mi sembra il solito. Solo stasera l'ho visto tipo strofinarsi sulla ghiaia, ma dove ha la "ferita", non scattare per intenderci. E stare più verso metà acquario, non poggiato. Ma nessuno di loro sale a prendere aria.
Però un altro dei piccoli l'ho visto proprio stasera fare scatti per grattarsi sul fondo.
Pensi a una infezione? E ma come la potrebbero prendere?
Però un altro dei piccoli l'ho visto proprio stasera fare scatti per grattarsi sul fondo.
Pensi a una infezione? E ma come la potrebbero prendere?
- Malva
-
Profilo Completo
Questo è il piccoletto stamattina, la pinna è meno arrossata, la branchia è meno arrossata sotto, ma più arrossata sopra. Sembra più attivo, mangia, sta con gli altri. La branchia interessata è la sinistra, che si vede quando avvicino l'inquadratura... il lato destro che si vede all'inizio del video si vede rosso ma è proprio il suo colore.
Per non stressarli ho ripreso la loro lampada per ora, almeno non sbandano ogni giorno...
Per non stressarli ho ripreso la loro lampada per ora, almeno non sbandano ogni giorno...
- Malva
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, speravo di vedere qualche miglioramento ma sembra tutto uguale, sono tutti abbastanza pigri ma sono sempre stati così... però le lesioni non migliorano, cosa posso fare?
Queste infezioni guariscono se non curate?
Queste infezioni guariscono se non curate?
- Malva
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Potrebbero essere lesioni dovute a vermi della pelle come sintomo di un'infezione batterica, difficile dirlo così, dal video il comportamento mi sembra normale, sentiamo @sp19 che ne pensa
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao, vedendo il video anche io non noto comportamenti particolari.
Se hai osservato qualcuno grattarsi però potrebbero come dice Fiamma essere parassiti della pelle, anche se senza introduzione di nuovi esemplari è strano.
Per quello arrossato io gli darei qualche giorno per vedere come evolve, se vuoi solo sulla pinna potresti dare una passata di betadine liquido con un cotton fioc, lasci agire un minuto e poi prima di rimetterlo in vasca con una siringa di acqua sciacqui l'eccesso
Se hai osservato qualcuno grattarsi però potrebbero come dice Fiamma essere parassiti della pelle, anche se senza introduzione di nuovi esemplari è strano.
Per quello arrossato io gli darei qualche giorno per vedere come evolve, se vuoi solo sulla pinna potresti dare una passata di betadine liquido con un cotton fioc, lasci agire un minuto e poi prima di rimetterlo in vasca con una siringa di acqua sciacqui l'eccesso
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Malva
-
Profilo Completo
@Fiamma @sp19 buongiorno, grazie, la pinna stamattina sembra completamente schiarita, ho il dubbio che siano state due problematiche separate...
La branchia sinistra più o meno uguale, ma oggi è arrossata anche la destra.
Il pescetto ha mangiato con meno voglia, ma lo vedo più dinamico in generale, si muove di più con gli altri.
Avendo cambiato acquario da poco è tutto nuovo, non sono certa di quali atteggiamenti siano normali o no.
Vi metto video e foto di stamattina, la luce vecchia è meno forte, spero si veda comunque qualcosa di utile.
La branchia sinistra più o meno uguale, ma oggi è arrossata anche la destra.
Il pescetto ha mangiato con meno voglia, ma lo vedo più dinamico in generale, si muove di più con gli altri.
Avendo cambiato acquario da poco è tutto nuovo, non sono certa di quali atteggiamenti siano normali o no.
Vi metto video e foto di stamattina, la luce vecchia è meno forte, spero si veda comunque qualcosa di utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.