ho due pesci rossi da molto tempo, credo circa 10 anni, e ne sono molto affezzionato...
10 giorni fa ho fatto la "stupidata" di acquistare un altro pesciolino che dopo 1 settimana di quarantena ho deciso di inserire...
ora il pesciolino rosso nuovo è morto.. i miei due storici presentano macchie rosse sangue un po dappertutto.. nuotano ancora discretamente vorrei provare a salvarli con ogni mezzo per favore...
adesso sono in un acquario di circa 70 litri, ho già fatto cambio totale d'acqua(di rubinetto) e stamattina ho fatto bagni di sale 5g/l per 30 min... ( e sembra quasi vada molto meglio) se riesco allego delle foto.
domani dovrebbero arrivarmi rapidamente i test nuovi per l'acqua che ho esaurito.
vorrei provare a salvarli per favore, dalle macchie sembra si parli di setticemia, ma non so come trattarla al meglio.. mi affido a voi...
Ciao @Merlino2015 e benvenuto nonostante la triste occasione... se hai voglia di passare in salotto a presentarti quando hai tempo ci fa piacere.
Ho bisogno di un po' di info, tra cui una panoramica della vasca, come la gestisci e se puoi un video dei malati, oltre ovviamente i test che hai in arrivo.
Ti allego intanto un articolo che ti sarà utile, ci sono un po' di cose da sistemare, cosa che verrà fatta in sezione Primo acquario (puoi già aprire il topic se vuoi)...
Intanto prepara una vaschetta da almeno 10lt/esemplare con 50% acqua dell'acquario e resto pulita con valori simili, sale fino non iodato e procura minocin o claritromicina in farmacia (sono antibiotici per cui dovrai sperare che abbiano pietà).
Niente bagni o altri interventi senza che ne discutiamo prima, la situazione come hai visto da te è grave ☹
Ciao grazie mille per il supporto ^:)^ proviamoci a salvarli ......
Ho già una vaschetta adibita a quarantena è un 20l circa .. potrei usare quella per la terapia... il minocin devo reperirlo, sale fino non iodato già in casa...
oggi prendo il tutto... intanto dici che stamattina con il primo bagno di sale ho sbagliato? tra cambio d'acqua totale e bagno di sale per lo meno hanno smesso di stare fermi sul fondo,... ora almeno nuotano naturalmente... provo a fare un video cosi da mostrare meglio il tutto.
Ok, tirali fuori al più presto, non hai piante e questo non va bene, possono esserci inquinanti alle stelle, il filtro c'è? (Non vedo movimento di acqua) in caso ci sia lo hai fatto maturare?
Quando li metti nella vaschetta dovrai fare un cambio di acqua del 30% giornalmente.
Finisci di rispondere alle varie domande mancanti e vedi per l'antibiotico
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce
Spero si possa notare quel che serve dal video... quello un po piu bianco dal video sembra abbia quasi niente ma a puntini rossi nella realtà è quasi peggio dell'altro..
vasca di quarantena pronta, piante no nessuna ... il filtro ho tolto tutto e lavato a fondo, pensando che il primo pesce nuovo abbia infettato troppo l'habitat...
ok altro errore ammetto... appena apre la farmacia oggi prendo l'antibiotico... e se mi spieghi passo passo cosa fare te ne sarei molto molto grato
li devo spostare già nella vaschetta prima di prendere il tutto?
Ps: è in arrivo un acquario parecchio grande da parte di mia suocera causa inutilizzo... ad occhio direi tra i 130l/150l... se riesco a curarli cambio loro casina...
ad occhio direi tra i 130l/150l... se riesco a curarli cambio loro casina...
Appena ti arriva l'acquario grande apri un topic in Primo acquario e taggami che vediamo di sistemarlo al meglio.
130 litri non sarebbero sufficienti per due Carassi omeomorfi come i tuoi ma meglio sicuramente di come stanno ora per cui ce li faremo bastare .A 10 anni dovrebbero essere almeno 15-20 cm coda esclusa , sono piccoli e anche magrolini.
Ora pensa a curarli
@Merlino2015 sì spostali già.
il lavaggio ormai è fatto, descrivi nello specifico cosa e come hai lavato...hai toccato anche il filtro?
Ottimo il nuovo acquario, almeno staranno più larghi fino a che non decidi se inserirli in un laghetto o attrezzarti in altro modo...
Per la procedura devo sapere se mangiano
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce