Carassi malati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Sonicels
star3

Carassi malati

Messaggio di Sonicels » 16/04/2022, 18:45

ImmagineCiao a tutti, non ho mai scritto sul forum ma vi leggo da anni.. inutile dire che mi avete salvato da situazioni spiacevoli molte volte.

Premessa, vivo fuori casa per gran parte dell'anno ed il mio acquario è affidato alle mie sorelle, quindi sono so da quanto tempo il pesce rosso stia così.
Oggi con mio grande dispiacere ho visto che uno dei miei carassi ha una specie di "ciste" sulla branchia. Ha anche qualche piccolo puntino sempre vicino a questa formazione abnorme.
Leggendo qua e là ho intuito possa essere una massa tumorale o una ciste..i puntini bianchi, anche se circoscritti, immagino siano riconducibili alla maledetta malattia dei puntini bianchi.. (non l'ho mai avuta in vasca, ma potrei averla introdotta con le piante).

PS ho visto che anche un altro pesce ha due puntini sulla pinna caudale.

Nessuno dei due si sfrega contro gli arredi e mangiano normalmente.

Sapreste aiutarmi?
Grazie a tutti per l'attenzione. ☺️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Carassi malati

Messaggio di sp19 » 16/04/2022, 20:31

Ciao e benvenuta!
Riesci a mettere una serie di foto ben fatte della pustola?
I puntini potrebbero anche essere tubercoli nuziali (= carassi maschi).
Leggo che hai salvato i pesci dal precedente proprietario che voleva sbarazzarsene, complimenti 👍👍
Considera però che 4 carassi omeomorfi come quello in foto stanno a fatica in un 120 lt (magari fai anche una foto panoramica), è bene che provi a guardarti intorno se vedi qualche laghetto privato in cui liberarli previo consenso del proprietario 😉
Hai mai fatto test dell'acqua?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Sonicels
star3

Carassi malati

Messaggio di Sonicels » 19/04/2022, 13:10

@sp19 buon giorno ☺️
Grazie mille per la risposta e scusa il ritardo della mia, non ho ricevuto nessuna notifica.
Cmq per quanto riguarda il trovare una casina per i carassi mi sono già mobilitata.. a breve ne cederò due ad un amico che ha un laghetto senza filtro, in giardino (ospita già due pesci ed è molto grande 🤩 onestamente non vedo l'ora di dargli una degna dimora).
Tornando al pesciotto malato..
I puntini sulla branchia sono veramente dei tubercoli nuziali! Lo ho osservati bene e li ho paragonati a quelli visti su internet. (Forografarli mi è stato impossibile!)

Mentre la pustolina non ha subito variazioni di dimensione o colore, ti allego la foto meno schifosa che sono riuscita a fare.

PS la vasca è questa in foto; mi scuso per la bruttezza e per le poche piante discrete ma quelle che avevo comprato un mese fa sono state mangiate dai pesciotti..in ogni caso oggi vado a procurarmi altre anubias barteri, in quanto sono le uniche che resistono. .. 😅🥲 niente allestimenti scenografici con i carassi.

PS 2 la vasca è senza coperchio perché ero nel pieno delle operazioni di manutenzione e pulizia. Immagine

PS 3 sì, le analisi dell'acqua le faccio fare periodicamente.. più tardi le rifaccio.
Grazie mille per l'attenzione.
☺️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Carassi malati

Messaggio di sp19 » 19/04/2022, 15:02

Sonicels ha scritto:
19/04/2022, 13:10
senza coperchio
Mah, se riesci a lasciare un angolo senza puoi mettere il pothos (pianta supermercato, radici pulite in acqua resto fuori).
Attendiamo test allora 🙂

Ottimo per il laghetto, io ti direi di convincerlo a cederglieli tutti, se vuoi "usare" l'acquario hai mille possibilità migliori sia per te che per loro 🙂
Intanto isola quello malato in vaschetta da 15 lt, poi chiama
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato