In realtà qualcosa gli ho sempre dato... Quando l'ho portato in casa era già piuttosto magro (non riuscendo a nuotare bene la competizione con la ventina di "squali" famelici del pond era persa in partenza), da quando è in casa ha ripreso un pochino quindi non l'ho lasciato a digiuno completo...
Carassio con macchie rosse e prurito
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SunnyV
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
Negli ultimi due giorni la situazione è peggiorata, l'altro ieri e ieri è rimasto sempre sdraiato su in fianco e ieri non ha neppure cercato cibo. Stamattina pensavo di trovarlo morto, invece era ancora lì, con il respiro intermittente. Ho deciso di fargli l'eutanasia (sul forum ho letto varie soluzioni, ho optato per l'acqua frizzante, perché non avevo altro... Ha funzionato, ma speravo fosse più veloce.).
Mi dispiace di non aver saputo capire cosa avesse e di non essere stata in grado di curarlo. Era un giovane di un anno e qualche mese, l'anno scorso l'ho "salvato" e ha passato qualche mese in casa con un paio di suoi fratelli, quest'estate si è goduto la vasca all'aperto, in un gruppo di una ventina di suoi simili, sciocco dirlo, ma "voglio bene" a tutti i miei pesci, ma lui era tra quelli per cui ho un occhio di riguardo.
Ora mi resta il problema del piccolo restato solo nel mastello da 90l.
Lui nel portarlo in casa si è ripreso immediatamente (stava sul fondo anche lui), ma ha manifestato da subito parecchio stress per la situazione (si parla di un pesce nato quest'anno nella vasca all'aperto, quindi abituato a grossi spazi, tanti nascondigli, fuga dai predatori... Aveva iniziato da poco a viaggiare insieme al gruppo dei grandi). Poco a poco aveva iniziato a "fare gruppo" con l'altro, ma da quando li ho divisi è andato un po' in crisi: passa la giornata nascosto nel ceratophyllum e esce solo a luce spenta, anche per mangiare.
Devo decidere se portargli in casa un altro pesce oppure se riportare lui nella vasca (temperatura acqua in casa 17 gradi, fuori 10 gradi di giorno...).
Mi dispiace di non aver saputo capire cosa avesse e di non essere stata in grado di curarlo. Era un giovane di un anno e qualche mese, l'anno scorso l'ho "salvato" e ha passato qualche mese in casa con un paio di suoi fratelli, quest'estate si è goduto la vasca all'aperto, in un gruppo di una ventina di suoi simili, sciocco dirlo, ma "voglio bene" a tutti i miei pesci, ma lui era tra quelli per cui ho un occhio di riguardo.
Ora mi resta il problema del piccolo restato solo nel mastello da 90l.
Lui nel portarlo in casa si è ripreso immediatamente (stava sul fondo anche lui), ma ha manifestato da subito parecchio stress per la situazione (si parla di un pesce nato quest'anno nella vasca all'aperto, quindi abituato a grossi spazi, tanti nascondigli, fuga dai predatori... Aveva iniziato da poco a viaggiare insieme al gruppo dei grandi). Poco a poco aveva iniziato a "fare gruppo" con l'altro, ma da quando li ho divisi è andato un po' in crisi: passa la giornata nascosto nel ceratophyllum e esce solo a luce spenta, anche per mangiare.
Devo decidere se portargli in casa un altro pesce oppure se riportare lui nella vasca (temperatura acqua in casa 17 gradi, fuori 10 gradi di giorno...).
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
mi dispiace tanto, è sempre spiacevole... personalmente opto per il surgelatore, non sarà un gran che ma almeno mi dà l'idea di essere meno doloroso...
Per il piccolo il divario di temperature c'è, l'unica cosa che potresti tentare ( e sottolineo il tentare) è di beccare un giorno in cui faccia un po' più caldo, lo metti in una bacinella e bicchiere dopo bicchiere durante la giornata lo abitui alla temperatura esterna, dovresti arrivare a mezzo pomeriggio con tutta l'acqua cambiata e pronta a reinserirlo.
per il tirare dentro un altro compagno purtroppo la problematica è identica...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- SunnyV
-
Profilo Completo
@sp19 visto che il piccoletto l'ho portato su perché ho presupposto che partisse il ribasso della temperatura (e forse ci ho azzeccato perché in casa non ha più avuto sintomi di nessun genere...), oggi pomeriggio ho deciso di prendere un suo "cuginetto" proveniente dall'altra vasca esterna. Sì tratta di un esemplare a pinne lunghe, nato quest'anno, che ho sempre tenuto d'occhio perché presenta (dalla prima volta che l'ho visto) un "bozzo" su uno dei fianchi, oltre che un "pinnaggio" che mi sembra particolare... Magari ve lo presento nella sezione dei carassi... Al momento ha fatto qualche ora sul balcone per guadagnare un grado, ho aggiunto un bicchiere d'acqua della vasca interna a quella prelevata dalla sua di origine e l'ho spostato in lavanderia (non riscaldata). Ora controllo la temperatura che ha raggiunto e gli aggiungo ancora un po' di acqua dalla vasca in cui andrà e valuto di spostarlo in casa per andare "a temperatura"...
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce