Carassio con strani sintomi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/11/2020, 14:21

Mah, a me viene sempre più il dubbio che possa essere livrea :-??
Faccio qualche ricerca

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/11/2020, 14:22

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Video dall'alto
@EnricoGaritta però le squame sopra il giallo iniziale sono sollevate e come ispessite.
@Matty03 @sp19 @cicerchia80 ho provato a taggare Enea ma non so se viene qui spesso
Ma tutte a me le cose strane? ~x(

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 14/11/2020, 14:43

Ti è arrivato il libro di bassleer? In caso affermativo guarda pag 37-39.
Temo proprio non sia un cambio di livrea ma una infezione da Aeromonas (senza esami però è difficile esserne sicuri), io andrei avanti con l'antibiotico fino a 7 gg (quanti granuli abbiamo detto?? Quanto lungo è il pesce?).
Visto che entri in zona rossa io ti direi di procurarti a titolo preventivo del betadine, e non so se possa valere la pena procurarsi anche un antibatterico, qui lascio la parola a @EnricoGaritta però... nel caso il minocin non funzioni si potrebbe provare con l'ossitetraciclina, però a meno che non ci fidiamo di quello che si trova in rete non so se sappiamo usarla.
Porta la salinità a 5g/l gradualmente intanto

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/11/2020, 14:47

sp19 ha scritto:
14/11/2020, 14:43
Aeromonas
In questo caso bactrim o eventualmente cefalosporine

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/11/2020, 15:20

Oppure il furaos
@MadHatter
Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/11/2020, 22:46

Ragazzi, va bene , insomma che devo fare? Sto povero pesce si sta facendo il Minocin da quasi 4 giorni, suppongo per evitare resistenze dovremmo fare almeno 5 giorni prima di smettere? Stasera lo guardavo bene, all'attaccatura della coda dove ha delle altre squame ingiallite, è come se si sollevassero, non come nell'idropsia ma come se si scollassero un po'.
@sp19 no il libro non mi è ancora arrivato.
Gli dò 6-7 granuli perché non li prende sempre subito e un po' di antibiotico si perde nel frattempo (si era detto 5)
Il betadine ce l'ho.
Il sale lo portò pure a 5 grammi ma ci serve se è Aeromonas?
EnricoGaritta, il Bactrim ce l'ho, se ti ricordi lo avevo usato anche per il Betta.
cicerchia80, il furaos non so che sia...avevo taggato già Madhatter ma i tag li vede molto dopo...mi aveva lasciato il numero sul post dei Carassi scodati ma non vorrei disturbarlo, magari tu hai più confidenza.
Il pesce come vedete dal video è in piena forma...non so che pensare...ditemi che devo fare.
@lauretta dove sei? :-s
Una domanda, se fosse Aeromonas , è contagioso per gli altri?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 15/11/2020, 9:18

Ciao @Fiamma! Antibiotico fino a 5 gg sicuro, io visto che tanto siamo in ballo andrei fino a 7.
Il sale serve perchè i rossori localizzati sono indice di varie cose tra cui appunto Aeromonas ma per es anche un inizio di idropisia, in ogni caso siccome la zona ferita tende sempre a "chiamare acqua", l'obiettivo del sale è indurre la formazione di uno strato di muco che faccia da isolante, oltre che tenere a bada la carica batterica :)
Per la contagiosità (pensiero mio però) non credo ci siano grosse differenze rispetto a normali batteri: se i pesci sono in salute dovrebbero riuscire a difendersi da soli...

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/11/2020, 10:54

sp19 ha scritto:
15/11/2020, 9:18
rossori localizzati
Ma non sono rossori...le squame diventano giallo-arancio e sembrano come scollarsi un po'
Sulle branche è come se avesse perso lo "scudo" squamoso e quindi avesse la pelle nuda
Continuo l'antibiotico sicuro fino a 5 giorni, ma se non è quello giusto come mi avete detto poi meglio cambiare forse?
Che i devo dà a sto pesce? :-s

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 15/11/2020, 11:37

Io dal video lo vedo tendente al rossastro però tu che lo vedi meglio sicuramente hai una visione più nitida. Io a 7gg arriverei, poi farei un tentativo con il Bactrim... in ogni caso sentiamo anche @EnricoGaritta che ne pensa :)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/11/2020, 17:00

Anche @Matty03 che finora non ci ha detto la sua....

Bloccato