Carassio dorato in difficoltà - chiedo aiuto!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Mati71
star3

Messaggio di Mati71 » 08/11/2021, 20:50

Si lo posso lasciare lì finché voglio, nessun problema.
Non è moltissima acqua perché non la cambio tutta ma cmq si, la vasca è grande. Prenderò il biocondizionatore.
Che mi dite di queste striature che adesso stanno diventando arancioni?
Grazie

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 09/11/2021, 14:05

Mati71 ha scritto:
08/11/2021, 20:50
diventando arancioni
Se è legato a valori sballati dovrebbero solo essere capillari in vista/rotti, in una settimana o due dovrebbero rientrare coi cambi acqua
Ogni 2-3gg fai qualche foto per tenere traccia, così vediamo come evolve la faccenda e ci aggiorniamo
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Mati71
star3

Messaggio di Mati71 » 09/11/2021, 19:31

Ciao sp19 grazie del messaggio.
Allora ho comprato il kit x testare l'acqua e questi i risultati:
Stagno
Cl 0.8
pH 6.8 o poco meno
Durezza generale >7
Durezza carbonati 10°
NO2- 0
NO3- 0-10

Vasca H2O del rubinetto (x ora):
Cl 0.8
pH 6.8
Durezza generale tra 4 e 7
Durezza carbonati 10°
NO2- 0
NO3- 10o poco più

Per il pescetto nella vasca in casa ho comprato il biocondizionatore Multifit, solo che non so i litri di acqua nella vasca...
Oggi sono stata dal tipo del laghetto e mi ha prestato un acquario, devo però pulirlo e non ha filtro nè nulla, è solo una vasca di vetro. Però lì almeno potrei calcolare i litri che contiene. Che faccio, domani lo sposto? E poi aggiungo il biocondizionatore?
Gli ho anche preso un termometro per l'acqua. Adesso sta in una stanza a 12 gradi e l'acqua è a 14°C. Oggi sta come ieri, sempre tranquillo ma ho notato che ha una fame tremenda, gli ho dato un singolo pezzetto piccolo piccolo di verdura bollita e l'ha divorato e ne cercava altri. Non so però se cibarlo oppure no? Sta sempre leggermente coricato su un fianco ma poco poco, e la branchia destra e arrossata mentre le sx è colore normale, e fa fatica a cambiare direzione nel senso che pende un po' e sta appunto un poco inclinato sul lato sx. Gli occhi sono belli lucidi e sta sempre tranquillo ma vigile.

Il tipo del laghetto cmq mi ha detto che toglierebbe tutta l'acqua dello stagno per ripulire un po' il fondo ma dopo una buona parte la rimetterebbe in aggiunta a quella di pozzo che si porta in un container. Poi mette un filtro depuratore a lapilli e aggiungerebbe piante che tengono l'acqua pulita e colonie di batteri fissatori (mi ha spiegato bene ma non ricordo tutto). Io ho visto le sue installazioni e in effetti i suoi pesci stanno in salute e l'acqua è bella pur avendo alghe e una bella melma sana sul fondo.

Che mi dite?
Grazie!

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ah, oggi il pescetto non ha fatto nemmeno un po' di escrementi. In effetti ne ha fatti tantissimi nei due gg scorsi ... mi devo preoccupare?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 09/11/2021, 20:12

Mati71 ha scritto:
09/11/2021, 19:32
domani lo sposto?
Va benissimo 👍 lasciala senza arredi, fondo ecc, il biocondizionatore va aggiunto prima di mettere il pesce però, mi raccomando 😉
Mati71 ha scritto:
fame tremenda
Probabilmente complice l'arrivo del freddo il cibo era meno abbondante, lo lascerei a stecchetto per altri 2 gg, domani quando lo hai traslocato magari fai una foto della posizione mezza sdraiata

Per il laghetto passo la palla a chi di dovere, fai un salto in sezione pond, là possono aiutarti meglio 😊

Aggiunto dopo 21 secondi:
Mati71 ha scritto:
non ha fatto
Non avrà più niente 😅
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Mati71
star3

Messaggio di Mati71 » 09/11/2021, 20:21

OK, allora domano ti dico quanti litri è l'acquario e metto il biocondizionatore e DOPO il pescetto. Devo aspettare un po' prima di mettere il pesce?
La nuova vasca la tengo al freddo nel bagno dove c'è il pesce ora? Perchè in casa dove sto io ovviamente fa più caldo!
Chiedo questo per due motivi:
1. se fa troppo freddo nel bagno dove è ora posso poi dargli da mangiare (tra qualche giorno) o è troppo freddo e rischia di non digerire?
2. se per caso si riprendesse è meglio tenerlo adesso al freddo in vista di rimetterlo in laghetto o è cmq troppo tardi come stagione e dovrà passare l'inverno in casa?

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
sp19 ha scritto:
09/11/2021, 20:12
Per il laghetto passo la palla a chi di dovere, fai un salto in sezione pond, là possono aiutarti meglio
Era già nella sezione pond ma l'hanno spostato perchè qui ricevevo più aiuto per il pescetto malato ;)
Il tipo del laghetto cmq lo fa per passione e installa laghetti e ne ha tanti anche lui. Mi sembra un tipo assennato che sa quel che fa... Cmq chiedere non fa mai male :-bd

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 09/11/2021, 20:40

Mati71 ha scritto:
09/11/2021, 20:25
mettere il pesce
Mah per sicurezza qualche minuto dando una mescolata
Mati71 ha scritto:
Chiedo questo per due
Qui si apre una bella scelta 😕 tagghiamo anche @Fiamma per avere anche un suo parere.
Il fatto che stazioni sul fondo in parte può anche essere legato al freddo, in passato pesci con alcuni sintomi simili si è visto erano più sensibili di altri alle basse temperature, per cui portarlo (gradualmente) in casa potrebbe essere un tentativo da provare.
Per contro però una volta portato ai 19 e rotti gradi di casa non sono certa che tu possa ributtarlo fuori.... per intenderci: se avessi l'opposto di un riscaldatore che ti raffredda l'acqua piano piano in più gg sarebbe fattibile, in una giornata sola fargli saltare 10 gradi secondo me ...😬 ...
Mati71 ha scritto:
già nella sezione
Si sì intendevo aprirne un altro per questo discorso🙂

Mati71
star3

Messaggio di Mati71 » 09/11/2021, 21:02

E appunto per la questione temperatura...non è che lo posso curare e poi far morire per uno sbalzo termico, mi sparo!
Solo che devo saperlo prima di riempire l'acquario, perchè dopo non lo muovo più!

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Qui fa già freddino adesso e si rischia una gelata da un giorno all'altro..

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 09/11/2021, 21:33

Mati71 ha scritto:
09/11/2021, 21:03
E appunto per la questione temperatura...non è che lo posso curare e poi far morire per uno sbalzo termico, mi sparo!
Solo che devo saperlo prima di riempire l'acquario, perchè dopo non lo muovo più!

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Qui fa già freddino adesso e si rischia una gelata da un giorno all'altro..
Sono capitata su questa discussione per caso e mi permetto di dare la mia opinione solo sul tema dentro/fuori, che su tutto il resto ho 0 competenza!
Visto il periodo e il fatto che al momento è già "al caldo" (anche se in una stanza fresca, sicuramente le temperature saranno parecchio superiori a quelle esterne), io ti direi di organizzarti per lo svernamento in casa, per poi riportarlo all'aperto in primavera quando le temperature si saranno stabilizzate e lo sbalzo sarà minore.
Questi utenti hanno ringraziato SunnyV per il messaggio:
sp19 (10/11/2021, 10:38)

Mati71
star3

Messaggio di Mati71 » 09/11/2021, 22:25

Ciao SunnyV, grazie per la risposta. Per ora diciamo che le temperature sono simili durante il giorno ma di notte certamente no, c'è già stato un forte sbalzo termico nello scorso weekend. Per la verità ho trovato il pescetto rovesciato domenica mattina proprio dopo la prima mezza gelata di sabato notte...non so se siano collegate le cose ma non credo l'abbia aiutato. Temo anche io che essendo in una stagione che va verso temperature critiche per loro, non sia saggio rimetterlo fuori adesso anche perché cmq non so nemmeno quanto ci metterà a riprendersi :-?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/11/2021, 23:18

Sono d'accordo con voi sul fatto di farlo ormai svernare in casa, troppo sbalzo ormai, soprattutto se convalescente.
Aspetterei fino a quando le minime sono al massimo uno o due gradi meno di quelle di casa .

Posted with AF APP

Bloccato