Carassio: problemi alla vescica natatoria?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

darioc
Ex-moderatore

Carassio: problemi alla vescica natatoria?

Messaggio di darioc » 18/05/2016, 14:24

Jovy, penso che uno dei miei carassi abbia problemi alla vescica natatoria. :((

Da circa ottobre novembre ogni tanto parte verso l'alto a pancia in su, fa una capriola e ritorna in assetto normale. Fino ad ora non ci ho fatto molto caso, lo faceva una volta ogni tanto ed era praticamente stazionaria la situazione... È piuttosto anziano e inizialmente avevo pensato ad un tumore o qualcosa del genere anche visto come stava decorrendo.

Però da una settimana è peggiorato improvvisamente, quindi direi che è altro. :((
Non ha più i guizzi che aveva prima ma tende sempre a stare storto su un fianco, nuota in tondo per compensare e se si ferma finisce non proprio orizzontale ma quasi.

Le feci non sono completamente a posto. Mi fanno pensare che abbia un po di flagellati anche se mangia con molto appetito (tra l'altro quando ha iniziato a fare quei guizzi le feci erano già così da un po. Non dirmi che sono un'idiota, che ci sto già pensando da solo... :(( :(( :(( :(( sempre a dire agli altri quanto importante è agire subito e poi quando capita a me... #-o ). Che sia un'infezione da flagellati alla vescica natatoria?
Altre opzioni?
È in vasca con un altro carassio in perfetta salute, feci comprese.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

fernando89
Ex-moderatore

Re: Carassio: problemi alla vescica natatoria?

Messaggio di fernando89 » 18/05/2016, 16:18

darioc ha scritto:Jovy
c è anche qualcun altro qui :- :- :-

da quello che dici credo anch'io che sia un problema alla vescica natatoria..e come hai già detto (se Jovy conferma la diagnosi, l ho appena cercato) era meglio agire subito :-!!!

hai flagyl a casa?spesso il primo tentativo di cura si affronta così anche se visto che il problema c è da un po (da quanto di preciso?) forse sarebbe meglio usare subito la tetraciclina
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/05/2016, 16:49

fernando89 ha scritto:anche se visto che il problema c è da un po (da quanto di preciso?) forse sarebbe meglio usare subito la tetraciclina
:-?
Non è che la tetraciclina sia flagyl più forte...
E diverso lo spettro d'azione... La tetraciclina è attiva contro tutti i batteri gram negativi (nei pesci soprattutto aeromonas), il flagyl contro protozoi, flagellati...
E io ho altri sintomi da flagellati, ma nulla da setticemia o simili... per questo ho pensato al Flagyl. :)

I primi sintomi mi pare verso novembre.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/05/2016, 17:01

fernando89 ha scritto:
Scusa, forza dell'abitudine. :D
L'ultima volta che ho avuto bisogno ancora non c'eri... :-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/05/2016, 18:23

Da quello che dici,meglio agire immediatamente con il Flagyl ;) procurati una vaschetta a parte...il pesce mangia senza problemi vero?
:-

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/05/2016, 18:24

:-bd
A parte la difficoltà di mantenere l'assetto si.
Ho tutto, come procediamo?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/05/2016, 0:23

darioc ha scritto:
fernando89 ha scritto:
Scusa, forza dell'abitudine. :D
L'ultima volta che ho avuto bisogno ancora non c'eri... :-
...le nuove leve si fanno sentire :ymdevil:

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/05/2016, 0:31

darioc ha scritto::-bd
A parte la difficoltà di mantenere l'assetto si.
Ho tutto, come procediamo?
Devi fare un "pastone" con il cibo.
Dovrai fare un cibo medicato al 5%: quindi puoi farlo quasi ad occhio. Questa dose, se viene ingerita, è una bomba :ymdevil: se la causa sono i flagellati, in 2 giorni vedrai miglioramenti.
Se hai una bilancia abbastanza precisa, usando 1/4 di pastiglia hai circa 60 mg..ciò vuol dire che questa dose va mescolata a circa 1 grammo di mangime. Per far aderire bene il metronidazolo (che ridurrai in polvere...) usa della colla di pesce.

Quindi fai la pappa con mangime+flagyl+colla di pesce ;)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 19/05/2016, 7:42

La bilancia non la ho...
Ma i mangimi tetra danno la densità del cibo quindi sono a posto.
Piuttosto ho notizie molto molto cattive riguardo il pesce...
Ieri sera sembrava aver avuto addirittura qualche miglioramento, faceva meno fatica a nuotare. Questa mattina lo ho trovato adagiato sul fondo su un fianco con la schiena curva lateralmente. :(( Non è rotta, riesce a raddrizzare almeno fino a farla diventare dritta, anche se pare fare molta fatica...
Cosa può essere? :-\
La vescica natatoria gonfia che comprime?
Intanto lo ho messo nel bagno col flgyl. Appena riesco se non mi dai diverse indicazioni gli do il pastone anche se mi pare preso proprio male. :((
Vorrei proprio provare a curarlo se non pensi che sia qualche causa neurologica o simili completamente incurabile. :(
Dimenticato, ogni tanto prova comunque a tirarsi su. ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/05/2016, 8:00

Potrebbe essere un peggioramento dovuto alla vescica.
Si può esser creato del fluido dovuto all infezione all interno dela vescica...ecco perché è a fondo.

Inizia il prima possibile il medicinale.

Bloccato