Cardinale con strano puntino... Ictio o altro?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- FrenMod
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti! Ieri ho inserito un gruppetto di cardinali nella mia vasca dopo aver controllato che i valori fossero ok (pH =6.7 - GH = 6 - KH=4 - NO3- = 0 - NO2-=0). Dopo averli portati a casa (in circa 45 minuti di strada, tenendo il sacchetto dentro ad una borsa termica al buio, come quelle per i surgelati), ho fatto normalmente l'acclimatazione. I cardinali han subito cominciato a scorrazzare per la vasca in modo molto tranquillo. Alla sera però noto che uno dei cardinali rimaneva separato dal gruppo e presentava un puntino vicino alla pinna caudale. Così ho pensato fosse ictio e ho alzato la temperatura da 25 a 26 gradi (con l'obiettivo di alzarla progressivamente a 29). Questa mattina però ho notato che il puntino era già scomparso e non era presente in nessun pesce. Può essere un principio di ictio? O può essere che per lo stress si sia infiammato e gonfiato un linfonodo? Cosa mi consigliate di fare? Allego una foto (la migliore che son riuscito a fare)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
@FrenMod non hai fatto quarantena vero? Ahi ahi non va bene 
Dalle foto si vede pochissimo, se il puntino è già scomparso è difficile capire cosa potesse essere, unica cosa che puoi fare è controllarlo per bene da vicino nei prossimi gg, la temperatura ok ma sali piano piano
Dalle foto si vede pochissimo, se il puntino è già scomparso è difficile capire cosa potesse essere, unica cosa che puoi fare è controllarlo per bene da vicino nei prossimi gg, la temperatura ok ma sali piano piano
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- FrenMod
-
Profilo Completo
No, purtroppo non ho vasche di quarantena e non posso tenerle. Al momento è l'unica specie che ho in vasca di pesci. Ho delle Caridina e lumache varie, ma non altri pesci. Terrò monitorata la situazione. Se si ripresentano puntini farò per l'ictio. Però se qualcuno ha avuto esperienze di puntini che non sono ictio, ben venga
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ecco non in vasca mi raccomando, come vasca di quarantena basta un box porta abiti da 5lt/esemplare.
In realtà possono esserci varie cause, in genere con del sale si risolve ma assolutamente non in vasca...vediamo come va intanto
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- FrenMod
-
Profilo Completo