Altre informazioni: Acquistato l'8 marzo 2020 Acquario Aquatlantis Elegance 80 da 145 lt Filtro esterno Hydor professional 250 Plafoniera LED di serie Mobiletto di serie.
Ciao a tutti,
oggi mi sono accorto che i cardinali che ho inserito ieri hanno dei puntini bianchi.
I pesci probabilmente ieri hanno preso uno sbalzo termico durante il trasporto dal negozio a casa.
Ovviamente da bravo criminale non li ho quarantenati preventivamente, non insultatemi troppo per favore
Ho letto l'articolo sull'ictio qui sul sito, quindi ho proceduto come consigliato a impostare il termoriscaldatore a 30 gradi, ho aumentato il flusso del filtro e ho installato un aeratore (non ho pietra porosa, è la spugna per Caridina...sere a muover l'acqua no?! ).
Attendo per vedere l'evolversi della situazione o posso intervenire per tentare di salvare quanti più pesci possibile?
Aggiunto dopo 10 minuti 49 secondi:
Questo è il video che ho appena fatto:
Ciao! Ci daresti i valori per favore ? Anche una foto per vedere da vicino sarebbe utile (qualcosa si intravede dal video ma non tantissimo)... in ogni caso meglio non fare trattamenti in vasca per cui provvedi una vaschetta da 5lt/esemplare e del sale fino non iodato, in modo che se serve lo abbiamo già
Altre informazioni: Acquistato l'8 marzo 2020 Acquario Aquatlantis Elegance 80 da 145 lt Filtro esterno Hydor professional 250 Plafoniera LED di serie Mobiletto di serie.
Ciao! Ci daresti i valori per favore ? Anche una foto per vedere da vicino sarebbe utile (qualcosa si intravede dal video ma non tantissimo)... in ogni caso meglio non fare trattamenti in vasca per cui provvedi una vaschetta da 5lt/esemplare e del sale fino non iodato, in modo che se serve lo abbiamo già
Ciao, grazie per la risposta.
Gli ultimi test li ho fatti il 19 settembre 2020:
pH 7,14
µS/cm 858 a 27°
nitriti 0,025 mg/l
nitrati tra 15 e 20 mg/l
KH 4
GH 11
PO43- tra 5 e 10 mg/l
In quest'ultimo mese ho riempito letteralmente la vasca di piante di specie diverse e rapide per far abbassare naturalmente gli eccessi di fertilizzazione (errori da principiante). Le piante stanno ricominciando a crescere.
Ho una vaschetta da 10 lt nella quale avevo tentato di salvare una puntius titteya agonizzante (senza successo purtroppo). Sale non iodato non ne ho, ma ricordo che quella volta mi avevano detto che in mancanza di sale da cucina avrei potuto usare uno dei componenti del PMDD, ma non ricordo quale...vale anche in questo caso? Se no domani mi procuro il sale non iodato.
Aggiunto dopo 7 minuti 53 secondi:
le foto vengono sfocate perchè i pesci si muovono in continuazione, mi dispiace. Per questo ho fatto il video.
Comunque guardandoli attentamente ho l'impressione che i punti bianchi siano diminuiti. Sarà l'effetto dell'innalzamento della temperatura?
Forse mi ricordo, mi sa che era il solfato di magnesio ma qui è inutile...
I test servirebbero aggiornati (eventualmente rifai solo nitriti e nitrati).
Per le foto magari aiutati con retino oppure inserisci una caraffa trasparente in acquario e ci indirizzi dentro un paio di malati, così puoi fare le foto senza stressarli tirandoli fuori col retino..
Se l'ictio è poco l'alzare la temperatura aiuta, però io non li terrei in vasca nell'attesa che passi fa sé...sentiamo anche @EnricoGaritta però
Mah in realtà se l'infestazione è proprio all'inizio talvolta può dare risultati, in ogni caso io sono sempre per separarli e andare con il sale, si fa prima
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce
Mah in realtà se l'infestazione è proprio all'inizio talvolta può dare risultati, in ogni caso io sono sempre per separarli e andare con il sale, si fa prima
ok ho recuperato il sale fino non iodato
volendo posso pescare col retino i pesci coi puntini bianchi
tolgo 10 lt dall'acquario e ci riempio la vaschetta, poi quanto sale inserisco? Come lo sciolgo? una volta quarantenati i pesci apparentemente infetti, quanto tempo li lascio nella vaschetta?
Questa procedura evita la trasmissione dell'ictio a tutti gli altri pesci in vasca? O oramai il danno è fatto?
Sì attenzione che però devi avere 5lt/esemplare come vasca, io ti direi intanto di catturarli e metterli in vaschetta con sola acqua per fare delle buone foto, poi vediamo se usare o meno il sale a seconda di cosa suggerisce anche Enrico
Evitare la trasmissione non è sicuro al 100% ma la riduci di molto
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce