Cardinali con l'ICTIO. Rimedio naturale

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

AndreAnubias
star3

Cardinali con l'ICTIO. Rimedio naturale

Messaggio di AndreAnubias » 07/01/2016, 23:38

Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione.
Oltre a tutti i problemi che in buona dose stanno affliggendo il mio nuovo acquario (ho aperto un topic in chimica dell'acquario che si chiama Il filtro non matura).
Ho 13 cardinali. Tutti e 13 hanno l'ICTIO :ymapplause: .
Me ne sono accorto stasera: oltre ai puntini bianchi sul corpo hanno anche le pinne rovinate, sicuramente non prenderò più pesci in questo negozio.

Ora veniamo agli interventi che avevo pensato io, vorrei agire con il metodo "naturale" senza l'uso di medicinali visto che (per chi ha letto il mio topic sui nitriti) il mio acquario è già di per se ancora molto instabile.

Stasera pian piano ho alzato la temperatura fino a 30 gradi. Ho un aeratore ma non ho il tubicino per cui per ossigenare bene l'acqua ho abbassato il livello in modo da far fare al filtro una bella cascata per muovere sempre la superficie (se serve domani mi procuro il tubicino).

Domani come ho scritto sull'altro topic andrò a fare i test NO2- dal negoziante (non è quello dove ho preso i pesci [-x ). Se i nitriti sono alti (1 o poco più) allora sposto i pesci in una vaschetta a parte e con termostato alzo le temperature delle due vasche rispettivamente a 32 quella principale e pian piano la provvisoria.
Fortunatamente ho due termostati :- .

Portatemi fortuna, e consigli! Grazie!

fernando89
Ex-moderatore

Re: Cardinali con l'ICTIO. Rimedio naturale

Messaggio di fernando89 » 07/01/2016, 23:47

aspettiamo il dottore Jovy per i dettagli ma io consiglierei comunque di preparare già dell acqua e la vaschetta di quarantena
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 07/01/2016, 23:52

Sono tutti 13 affetti comunque. Domani di sicuro li sposto anche se la vaschetta di quarantena è proprio spoglia :-$ saranno a far tanto 20 litri non ho di meglio purtroppo #-o in quella metto termostato e aeratore o filtrino a spugna giusto per far muovere l'acqua.

Spero di non dover usare medicinali. I pesci come comportamento mangiano tantissimo e sembrano stare bene. Anche se questa temperatura (30 gradi) sembra che li abbia un po' scossi.. eppure per i cardinali 30 gradi non dovrebbero essere un problema no? Magari l'ho fatta salire troppo veloce.
Aiutoo
ps. nella vasca quarantena sposto anche la neritina?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/01/2016, 23:57

AndreAnubias ha scritto:Sono tutti 13 affetti comunque. Domani di sicuro li sposto anche se la vaschetta di quarantena è proprio spoglia :-$ saranno a far tanto 20 litri non ho di meglio purtroppo #-o in quella metto termostato e aeratore o filtrino a spugna giusto per far muovere l'acqua.

Spero di non dover usare medicinali. I pesci come comportamento mangiano tantissimo e sembrano stare bene. Anche se questa temperatura (30 gradi) sembra che li abbia un po' scossi.. eppure per i cardinali 30 gradi non dovrebbero essere un problema no? Magari l'ho fatta salire troppo veloce.
Aiutoo
ps. nella vasca quarantena sposto anche la neritina?
aspetta Jovy prima di spostarli..gli ho mandato un mex...prepara intanto la vaschetta...mettici dell acqua bella calda e poi falla portare a temperatura lentamente con il riscaldatore in modo che hai l acquapronta per quando Jovy arriva...in acquario forse dovevi far salire la temperatura più con calma!cmq temperatura vaschetta di quarantena 29-30° e prima di spostarli aspetta il dottore...così vediamo che suggerimenti ci dà per l acqua della vaschetta...in acquario movimenta l acqua più possibile nel frattempo..aeratore pompa ecc...evita luce ecc (sicuramente si opterà
per la vaschetta di quarantena così in acquario puoi continuare con il fotoperiodo ecc senza rischiare di stressare anche le piante...20 litri per la vaschetta di quarantena vanno più che bene..la mia è 15
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
AndreAnubias (08/01/2016, 1:15)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 0:38

Ciao Andre :-h io sarei il doc (ormai mi chiamano cosi..)

Non ho capito bene una cosa....ma attualmente hai i pesci in acquario con nitriti alti? Spostali subito in una vasca a parte!!

Tieni la temperatura in acquario a 27-28 gradi. Fotoperioo come al solito. NON ABBASSARE LA TEMPERATURA PER ALMENO 15 GIORNI. Durante questa fase, l acquario resterà vuoto...maturerà e lo libereremo dai parassiti.

Veniamo ai pesci.
Una volta isolati, porta la temperatura a 29,anche 30 se riesci. Le variazioni di temperatura devono essere effettuate gradualmente, possibilmente 1 grado ogni ora.
I pesci soffrono particolarmente l innalzamento brusco della temperatura, perche allo stress che ne deriva, si aggiunge la ridotta disponibilità di ossigeno.
Nel tuo caso inoltre, i pesci con l ictio hanno difficoltà respiratorie per via dei parassiti alle lamelle branchiali.

Per questi motivi, usa un aeratore.

Tieni la vasca al buio.

Hai delle piante a stelo? Mettile nella vaschetta di quarantena.

Non appena i puntini spariranno in gran parte dai pesci (credo massimo 1-2 giorni), pesca i pesci, mettili in un contenitore momentaneo con acqua della vasca di quarantena.

Fai quindi un cambio TOTALE d acqua nella vasca di quarantena. Lavala bene con acqua corrente.
Dopodiché, la riempi nuovamente e la prepari a ri accogliere i cardinali.

Biocondiziona l acqua (se vuoi far prima) e fai ACCLIMATARE i pesci, tenendo l temperatura sempre a 29-30
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
AndreAnubias (08/01/2016, 1:14)
:-

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 08/01/2016, 1:14

Ciao jovy! Domani mattina provvedo. Intanto da 30 gradi ho abbassato a 28 la vasca principale, i pesci stavano soffrendo veramente sembra proprio che non si riuscissero a abituare a quella temperatura... #:-s #:-s #:-s .

Domani riprovo nella vasca di quarantena con calma la porto prima a 28 gradi e metto i pesci, sperando di riuscire a pescarli tutti e 13 senza dover spostare sassi. Poi con calma alzo ogni oretta come mi hai detto. D'altronde son cardinali se non ci stanno loro a 30 gradi scusa :-? , la temperatura a cui li tenevo era 26.

Ma l'aeratore aiuta a ossigenare perché muove la superficie non tanto per le bolle giusto?

Ecco come rimedio mi piace è naturale e permette al filtro di maturare. Domani ci aggiorniamo dai buonanotte! Grazie per le risposte tempestive soprattutto! Spero di salvarli tutti.

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 08/01/2016, 14:41

Ciao a tutti. Aggiorno la situazione, ho spostato tutti e 13 i pesci senza particolari problemi, il trucco e stato farli dormire un po' con la luce spenta e poi taac si pescano :-bd .

Vasca principale temperatura 29 gradi. Vasca quarantena (circa 15 litri) temperatura per ora 27 adesso alzo pian piano; per ora arrivo a 30. Ho messo un filtrino con ovatta che avevo con tubicino per l'aerazione direttamente all'uscita dell'acqua.
Due pesci in particolare stanno soffrendo della malattia più degli altri: dimagrimento e pinne rovinate, nuotano in superficie (probabilmente faticano a ossigenarsi). Domani non do da mangiare giusto?

Grazie!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 14:45

AndreAnubias ha scritto:Ciao a tutti. Aggiorno la situazione, ho spostato tutti e 13 i pesci senza particolari problemi, il trucco e stato farli dormire un po' con la luce spenta e poi taac si pescano :-bd .

Vasca principale temperatura 29 gradi. Vasca quarantena (circa 15 litri) temperatura per ora 27 adesso alzo pian piano; per ora arrivo a 30. Ho messo un filtrino con ovatta che avevo con tubicino per l'aerazione direttamente all'uscita dell'acqua.
Due pesci in particolare stanno soffrendo della malattia più degli altri: dimagrimento e pinne rovinate, nuotano in superficie (probabilmente faticano a ossigenarsi). Domani non do da mangiare giusto?

Grazie!
In acquario tieni la temperatura a 28 ;)
Nella vasca di quarantena metti degli steli di piante del tuo acquario...anche delle talee di pothos se le hai.

Togli quell ovatta da quel filtrino ;)

Cerca di movimentare molto la superficie dell acqua!
Se hai un aeratore usalo. Non arrivare a 30 gradi! (troppo poco ossigeno disciolto) portati massimo a 28-29 anche nella vasca di quarantena.
:-

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 08/01/2016, 14:54

Ok doc! Abbasso la temperatura nella vasca principale. La vasca quarantena è molto movimentata, purtroppo non ho piante da inserire però :-? . Alzo la temperatura fino a 29 allora, se vedo che soffrono la mancanza di ossigeno faccio 28. L'ovatta l'ho messa perché è un filtro a cartuccia e ha delle fessure dove ho paura durante la notte possano essere aspirati i più piccolini (la taglia dei pesci è da 1,5 cm a 3,5 cm), quelli che soffrono di meno sono i più piccoli comunque

Grazie degli aiuti, secondo te anche a 28 gradi si staccano i puntini dai pesci? Appena vedo che non ce n'è più sciaquo la vaschetta

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/01/2016, 14:55

AndreAnubias ha scritto:Ciao a tutti. Aggiorno la situazione, ho spostato tutti e 13 i pesci senza particolari problemi, il trucco e stato farli dormire un po' con la luce spenta e poi taac si pescano :-bd .

Grazie!
buttaci qualche stelo potato dalle tue piante nella vaschetta di quarantena (se non ne hai è arrivato il momento di potare), per il resto aspetta Jovy

scusa Jovy dal cel non avevo visto la tua risposta

Bloccato