Carpe, problema con ammoniaca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
pierluca
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/15, 15:32

Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di pierluca » 08/04/2015, 19:02

Ciao ragazzi!! sono un nuovo iscritto...o almeno è la prima volta che scrivo..finora ho fatto sempre di testa mia, con buoni e pessimi risultati..non ho ancora ben capito come funziona questo sito..ma con un pò d'esperienza potrei anche farcela!! :ymapplause: Ho due acquari: uno interno da 120 L con guppy, platy, neon, gonnella...con piante vere..etc, per me molto bello, e gira meglio di un orologio, l'altro è il mio incubo, è un regalone di un mio caro amico..da 480 L , lo tengo all'esterno sotto un porticato..quindi acqua fredda...freddissima. La prima volta l'ho allestito con pesci rossi, di ogni genere ..ignorante come sono, ho mischiato razze che pensavo potessero andare bene, il negoziante ha fatto solo i suoi interessi....direi!!! Risultato, una strage..tutti morti. Ho disinfettato e ripulito l'acquario e ho deciso di provare con le koi, pesci ornamentali molto belli di ca. 10-13 cm., tutto bene finchè non ho inserito koi di 20 e 25 cm, prelevate da un lago. Nessuno mi aveva detto che bisognava ripulirle da tutti i parassiti prima di metterle nell'acquario e tuttora non so come si faccia questo trattamento. Le carpe hanno iniziato a morire una dopo l'altra, boccheggiando a pelo d'acqua; non sapendo cosa fare ho fatto analizzare l'acqua ed è risultata piena di ammoniaca, da due giorni sto usando dei prodotti che mi hanno dato ma continuano a morire. Come posso risolvere questo problema? Vi prego... aiutatemi!
"Quando Chuck Norris torna a casa,il suo cane..non gli fa' le feste, le organizza !!!! "

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Problema con acquario per carpe

Messaggio di Saxmax » 08/04/2015, 19:21

pierluca ha scritto:non ho ancora ben capito come funziona questo sito
Nessun problema, ci sarà tempo anche per quello.
Il tuo messaggio andava postato in una sezione per i consigli, e questa, il "salotto", non lo è. Ti sposto in "acquariologia" dato che si parla di malattie/parassiti. :-bd

Per quanto riguarda le tue domande, mi manca qualche info per poterti aiutare.
Innanzitutto, da quanto è avviata la vasca? Ha un filtro? Descrivila un pò meglio. Temperatura? Fauna nello specifico?

P.s Usa un nome per il post un pò più descrittivo, in futuro. "Aiutooo" non da molte indicazioni a chi ti legge sul suo contenuto. ;)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di Jovy1985 » 08/04/2015, 19:52

Ciao pierluca!
Quante carpe hai? Ci sono piante vere? Conosci il pH dell acqua?
Hai un aeratore? La vasca ha un filtro?
Ho rinominato io il tuo topic :-bd

Se hai prelevato i pesci in natura, probabilmente si portano dietro parecchi parassiti
:-

Avatar utente
pierluca
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/15, 15:32

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di pierluca » 08/04/2015, 20:33

ciao jovi 1985 !!! grazie per l interessamento tuo e naturalmente di saxmax...allora avevo 10 koi di 10 cm..e 2 di 20 cm...ora ne sono rimaste 3 e 1....nn ho piante vere figurati finte..il dato sballato era l ammoniaca..le striscette davano tutto apposto....no comment....si ho un areatore e un filtro esterno da 700 L/h nn so che fare !!!!!!! ~x(
"Quando Chuck Norris torna a casa,il suo cane..non gli fa' le feste, le organizza !!!! "

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di Saxmax » 08/04/2015, 21:03

pierluca ha scritto:10 koi di 10 cm..e 2 di 20 cm
Anche se si tratta di un acquario grandicello, sono comunque troppe, a mio avviso.
In ogni caso l'ammoniaca in vasca se il filtro fa il suo dovere, non ci dovrebbe essere. Se fosse la mia vasca, io controllerei che il filtro funzioni bene. Un bel test dell'acqua con nitriti, nitrati e pH per capire che cosa sta succedendo, e poi in caso un bel cambio d'acqua sostanzioso.

Ma per prima cosa il filtro.. Ci deve essere qualcosa che non va..
Materiale da filtrazione biologica dentro ce n'è? O solo spugne?

Sappi comunque che per quanto uno possa filtrare, senza piante e con così tanto carico organico, la vasca non potrà mai andare avanti senza molto impegno.. :-s
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di Jovy1985 » 08/04/2015, 22:18

pierluca ha scritto:ciao jovi 1985 !!! grazie per l interessamento tuo e naturalmente di saxmax...allora avevo 10 koi di 10 cm..e 2 di 20 cm...ora ne sono rimaste 3 e 1....nn ho piante vere figurati finte..il dato sballato era l ammoniaca..le striscette davano tutto apposto....no comment....si ho un areatore e un filtro esterno da 700 L/h nn so che fare !!!!!!! ~x(
Accendi immediatamente l aeratore...i pesci in questo momento è come se non riuscissero a respirare.
I pesci hanno come delle piccole macchioline nere?

Oltre a quanto già detto da Sax, io direi che quella pompa per quasi 500 Non va....il filtro esterno che hai è quasi sicuramente sottodimensionato (anche considerando l elevato carico organico delle carpe e l assenza di piante.
10-12 pesci del genere, anche se in 500 litri, sono un carico organico notevole.
Hai idea dei valori della vasca? Ogni quanto fai dei cambi?
:-

Avatar utente
pierluca
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/15, 15:32

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di pierluca » 09/04/2015, 8:44

ciao ragazzi...allora l areatore e rimasto sempre acceso...il filtro esterno e da 700..il rivenditore mi ha assicurato che potevo farlo partire subito..dentro oltre le spugne ha anche cannolicchi..ecc...le carpe,no....nn presentano nessun punto nero..stamattina riportero l acqua ad analizzare..le carpe piccole,sembrano star bene..quella grande..nn molto sta ferma sul fondo in un angolo e boccheggia.......
"Quando Chuck Norris torna a casa,il suo cane..non gli fa' le feste, le organizza !!!! "

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di enkuz » 09/04/2015, 9:16

pierluca ha scritto:...il filtro esterno e da 700..il rivenditore mi ha assicurato che potevo farlo partire subito..
Ciao Pierluca, questo significa che il filtro è nuovo, appena inserito? non ho capito bene.

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13177
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di lucazio00 » 09/04/2015, 10:02

Le piante sono anche più brave del filtro ad eliminare l'ammoniaca! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
pierluca
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/15, 15:32

Re: Carpe, problema con ammoniaca

Messaggio di pierluca » 09/04/2015, 11:49

ciao a tutti... il filtro e nuovo..e si tratta di un filtro esterno da 700....cmq sono tornato ora da far esaminare l acqua...ed e' ok !!!!! 0,12 dicono.... per scrupolo ho portano 2 campioni d acqua da dove posso aver fatto il cambio....beh nn ci crederete...ma quella di casa..e piena di ammoniaca...( almeno velenosa per i pesci) e quella che do all orto..nn ne ha !!!!!!! ora ho messo altri batteri...nelle dosi previste tirando su il tubo d ingresso del filtro...ora aspetto...e spero che le mie carpe si riprendano. ringrazio nuovamente tutti.
"Quando Chuck Norris torna a casa,il suo cane..non gli fa' le feste, le organizza !!!! "

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti