Che pesci tenere?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Andreaprevitali
star3

Che pesci tenere?

Messaggio di Andreaprevitali » 17/08/2021, 19:46

Buona sera a tutti. Ho un piccolo problema, ho un 300 lt di comunità ma ultimamente una coppia di scalare mi depone con regolarità ma non riesco mai a salvare gli avanotti, ho osservato che purtroppo vengono predati e vorrei liberarmi dei predatori. Sicuramente una coppia di pristellla è un neon nero perché lo ho visti direttamente papparseli, sicuramente l altispinosa e vorrei capire se i corydoras, gli ancistrus e gli otocinclus son pericolosi. Grazie mille in anticipo

Fiamma
Moderatore Globale

Che pesci tenere?

Messaggio di Fiamma » 17/08/2021, 21:28

Puoi dire esattamente che pesci hai?
I genitori non difendono la prole? A quanti giorni vengono predati? Con cosa li nutri? Lasci una lucina accesa la notte?
I Cory possono mangiare le uova o i piccoli finché sono attaccati alla foglia se i genitori non le difendono , o al buio, da cui la lucina, ma non vanno attivamente a predare gli avanotti a meno di trovarseli davanti alla bocca mentre grufolano, gli Ancistrus possono mangiare le uova, gli Oto non sono un problema.
Pristelle e neon si ma se sono tre in tutto dovrebbero essere tenuti a bada dai genitori.
Puoi separare la coppia e farla deporre in un'altra vasca o prelevare le uova e farle schiudere in un'altra vasca ma secondo me perdi la bellezza delle cure parentali.
Io avevo 12 Petitelle e una decina di Corydoras, ho spostato le Petitelle perché li predavano ed erano troppe e i genitori non riuscivano a tenerle a bada e di stressavano molto, i Cory invece mai stati un problema, e gli avanotti sono tutti vivi.

Andreaprevitali
star3

Che pesci tenere?

Messaggio di Andreaprevitali » 17/08/2021, 23:49

@Fiamma allora son 2 altispinosa tra l altro uno me lo hanno accecato la prima volta che hanno deposto 2 pristellla 1 neon 3 scalare ma l intruso appena iniziano a pulire lo tolgo 6 ancystrus 2 oto e 4 Cory. Gli altispinosa non gli ho mai visti mangiare ma penso che lo facciano. Neon e pristellla sicuro.. No x quello finché son uova non è un problema.. Il problema è quando iniziano a girare e appena vanno sul fondo li prendano anche con la luce lunare accesa. Ne saranno spariti una 50ina in una sera. Gli ancystrus li ho visti lanciarsi in mezzo ai piccoli e loro non hanno fatto molto e penso che sia perché non sono un problema. Ho provato a separarli fuori vasca, dentro vasca con la nursery ma nulla si incastrano e si schiacciano.. Penso che sia abbastanza stressante per loro e vorrei trovare una soluzione.. P. S. La femmina di combattente è morta il primo giorno di sale

Fiamma
Moderatore Globale

Che pesci tenere?

Messaggio di Fiamma » 18/08/2021, 0:26

Hai un bel miscuglio in questa vasca..
Gli altispinosa insieme agli P. scalare non è una buona scelta, meglio non mettere dei ciclidi insieme...
Andreaprevitali ha scritto:
17/08/2021, 23:49
l intruso appena iniziano a pulire lo tolgo
Che vuol dire?
17/08/2021, 23:49
Il problema è quando iniziano a girare e appena vanno sul fondo li prendano anche con la luce lunare accesa.
Non dovrebbero andare sul fondo..come nutri gli avanotti? E ti avevo anche chiesto a quanti giorni di età ( calcolando da quando cominciano a nuotare) vengono mangiati.
Che dimensioni ha la vasca? Foto?
Mi dispiace per la Betta.

Andreaprevitali
star3

Che pesci tenere?

Messaggio di Andreaprevitali » 18/08/2021, 9:02

@Fiamma erano due vasche ho dovuto arrangiarmi.. Vuol dire che dei tre quello che nn c entra con la coppia appena vedo che iniziano a sistemare per deporre lo tolgo.. Si dovrebbero stare alti ma quando li sposta gli avanotti seguono la madre e si perdono in giro.. Mah quasi subito.. Se non è il primo giorno è il secondo.. Li nutro con artemia liofilizzata.. È un 300 lt e appena possibile faccio una foto

Fiamma
Moderatore Globale

Che pesci tenere?

Messaggio di Fiamma » 18/08/2021, 12:50

18/08/2021, 9:02
Li nutro con artemia liofilizzata..
Gli avanotti almeno per il primo mese vanno nutriti con i naupli di artemia, vivi, non mangiano niente che non si muova...almeno 3 volte al giorno...se non mangiano si indeboliscono subito, finiscono sul fondo e muoiono di inedia se non vengono mangiati prima :-??
Devi far schiudere le uova di artemia e somministrare i naupli, hanno mangiato se vedi la pancia arancione ( piena di naupli)
18/08/2021, 9:02
Vuol dire che dei tre quello che nn c entra con la coppia appena vedo che iniziano a sistemare per deporre lo tolgo.. S
Se hai una vasca dove mettere il terzo scalare potresti metterci invece la coppia così possono stare in pace con la prole, sempre che la vasca sia abbastanza grande

Andreaprevitali
star3

Che pesci tenere?

Messaggio di Andreaprevitali » 18/08/2021, 15:28

@Fiamma no è proprio una vasca di emergenza con un filtro ad aria.. Quindi dici che non c'entrano niente gli altri pesci?

Fiamma
Moderatore Globale

Che pesci tenere?

Messaggio di Fiamma » 18/08/2021, 17:05

Se gli avanotti non mangiano muoiono di inedia.
Quando sono deboli vengono predati più facilmente, a volte anche dai genitori che finiscono per disinteressarsene.
Quando sono così piccoli gli basta un giorno senza cibo per morire

Aggiunto dopo 48 secondi:
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/schiuditoio-artemia-salina/

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/schiuditoio-artemia-salina-faidate/

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Oppure ci sono gli schiuditoi già pronti, ma te ne servono almeno due per alternare le schiuse.
Io con 4 ci ho tirato su circa 300 avanotti senza neanche una perdita

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Devi ovviamente comprare le uova da far schiudere, nelle istruzioni c'è scritto quanto sale mettere nell'acqua ( dello schiuditoio) poi vanno sciacquate in acqua dolce prima di somministrarle.

Andreaprevitali
star3

Che pesci tenere?

Messaggio di Andreaprevitali » 18/08/2021, 21:37

@Fiamma xo ho notato che l altra volta che li ho messi in nursery sono durati un po' di più.. Magari qualche cosa da mangiare lo trovano.. Cmq devo prima pensare a quali togliere

Fiamma
Moderatore Globale

Che pesci tenere?

Messaggio di Fiamma » 18/08/2021, 21:51

18/08/2021, 21:37
Magari qualche cosa da mangiare lo trovano..
Dubito, soprattutto in una nursery....

Aggiunto dopo 50 secondi:
Francamente, è inutile pensare a togliere pesci se poi li lasci senza cibo...

Bloccato