Chiedo Soccorso!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- AJ92
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Buonasera a tutti!
Chiedo scusa per il disturbo e la scarsissima presentazione, ma mi trovo qui per chiedere aiuto a voi che siete molto esperti in materia…
Dunque, ho un acquario Tetra da 30 Litri, avviato da 2 mesi e passa… ho sempre introdotto nella vasca esemplari singoli di Betta Splendens. Pur seguendo sempre le istruzioni passo passo per questo tipo di pesce, mi sono ritrovato ad acquistarne un terzo due settimane fa. Perché? Perché a tutti gli esemplari, dopo qualche giorno, si attacca la malattia dei puntini bianchi. Il primo esemplare ho provato a curarlo con il Dessamor, ma nulla da fare. Con il secondo esemplare ho provato la termoterapia con aggiunta di sale, ma anche questo alla fine mi ha abbandonato. Ora ne ho un terzo esemplare che da oggi ha iniziato a manifestare i puntini. Aggiungo il fatto che due settimane fa, insieme all’acquisto del terzo esemplare, ho introdotto anche 5 Tanichtkys e 5 neon. Tutti i pesci comunque mangiano regolarmente e non sembrano avere comportamenti sospetti. Attualmente, mi ritrovo con il Betta e uno dei 5 Tanichtys in quarantena da un paio di ore… Vi allego foto e video della vasca, insieme ai valori dell’acqua.
Spero possiate aiutarmi perché sto perdendo tutte le speranze…
Chiedo scusa per il disturbo e la scarsissima presentazione, ma mi trovo qui per chiedere aiuto a voi che siete molto esperti in materia…
Dunque, ho un acquario Tetra da 30 Litri, avviato da 2 mesi e passa… ho sempre introdotto nella vasca esemplari singoli di Betta Splendens. Pur seguendo sempre le istruzioni passo passo per questo tipo di pesce, mi sono ritrovato ad acquistarne un terzo due settimane fa. Perché? Perché a tutti gli esemplari, dopo qualche giorno, si attacca la malattia dei puntini bianchi. Il primo esemplare ho provato a curarlo con il Dessamor, ma nulla da fare. Con il secondo esemplare ho provato la termoterapia con aggiunta di sale, ma anche questo alla fine mi ha abbandonato. Ora ne ho un terzo esemplare che da oggi ha iniziato a manifestare i puntini. Aggiungo il fatto che due settimane fa, insieme all’acquisto del terzo esemplare, ho introdotto anche 5 Tanichtkys e 5 neon. Tutti i pesci comunque mangiano regolarmente e non sembrano avere comportamenti sospetti. Attualmente, mi ritrovo con il Betta e uno dei 5 Tanichtys in quarantena da un paio di ore… Vi allego foto e video della vasca, insieme ai valori dell’acqua.
Spero possiate aiutarmi perché sto perdendo tutte le speranze…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malu
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Ciao e benvenuto
Senza alcun dubbio la popolazione del 3 inserimento è troppa e scorretta.
Se non ricordo male i colpevoli dei puntini bianchi sono protozoi, sono sempre presenti in vasca ma un pesce in buona salute li "respinge" con l'aiuto del sistema immunitario.
Sono parassiti che necessitano di un ospite, probabilmente sono presenti in buona quantità e, quando inserisci un nuovo ospite, ne approfittano della sua fase di adattamento per aggredirlo.
Lascerei solo il Betta e, se non ce la fa neanche lui, terrei la vasca vuota per un bel po, senza ospite i parassiti calano drasticamente di numero.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Dimenticavo.... Procurati dei test a reagente.... Le striscette non sono un gran che.
Se non ricordo male i colpevoli dei puntini bianchi sono protozoi, sono sempre presenti in vasca ma un pesce in buona salute li "respinge" con l'aiuto del sistema immunitario.
Sono parassiti che necessitano di un ospite, probabilmente sono presenti in buona quantità e, quando inserisci un nuovo ospite, ne approfittano della sua fase di adattamento per aggredirlo.
Lascerei solo il Betta e, se non ce la fa neanche lui, terrei la vasca vuota per un bel po, senza ospite i parassiti calano drasticamente di numero.
Dimenticavo.... Procurati dei test a reagente.... Le striscette non sono un gran che.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Ciao @AJ92, benvenuto nel forum. Poi se ti va presentanti nella sezione salotto
Quoto @malù per quanto riguarda la popolazione, io terrei solo il betta in 30 litri. Il tuo acquario ha un fondo non ideale, soprattutto perché è chiarissimo, e questo può aver influito negativamente nello stress del Betta, insieme alla scarsa piantumazione e conseguente forte illuminazione, anch'essa fattore di stress. Ti faccio una domanda, hai fatto maturare l'acquario? Non comprare nient'altro per ora, prima chiedi qui sul forum così possiamo darti consigli ben precisi seguendoti

Quoto @malù per quanto riguarda la popolazione, io terrei solo il betta in 30 litri. Il tuo acquario ha un fondo non ideale, soprattutto perché è chiarissimo, e questo può aver influito negativamente nello stress del Betta, insieme alla scarsa piantumazione e conseguente forte illuminazione, anch'essa fattore di stress. Ti faccio una domanda, hai fatto maturare l'acquario? Non comprare nient'altro per ora, prima chiedi qui sul forum così possiamo darti consigli ben precisi seguendoti

Ci siamo passati tutti, l'importante è avere pazienza e imparare dai propri errori

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Elisaveta
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Non c’entra niente, ma io con queste strisce Amtra ho avuto i valori piuttosto fuorvianti, sopratutto con pH. Segnava 6,8, in realtà era 7,6. Anche KH e GH segnava più bassi del reale.
- AJ92
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Buongiorno Eli!
Infatti stamattina sono corso al negozio, dove fanno i test approfonditi per l’acqua, e il negoziante mi ha detto che l’acqua è perfetta. Non mi fiderò più delle strisce Amtra…
- Duca77
-
Profilo Completo
- AJ92
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Buongiorno Matias!Matias ha scritto: ↑28/12/2021, 11:01Ciao @AJ92, benvenuto nel forum. Poi se ti va presentanti nella sezione salotto![]()
Ci siamo passati tutti, l'importante è avere pazienza e imparare dai propri errori![]()
Grazie mille per il benvenuto e per avermi dedicato qualche minuto.
Dunque, la vasca ha eseguito un ciclo di maturazione di circa 30 giorni…
Purtroppo mi sono fidato del negoziante come puoi immaginare… per le piante invece, pensavo addirittura che fosse anche troppo piantumato. Ma se mi dici il contrario, provvederò ad inserire altre piantine più piccole sulla parte frontale.
Stamattina ho iniziato la cura con il Faunamor… speriamo in bene
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Buongiorno Malú, e grazie per la risposta. Ora sto allestendo un 54 litri dove sposterò poi i più piccini.malù ha scritto: ↑28/12/2021, 10:36Ciao e benvenuto
Nel frattempo prenderò il test a reagenti. Con le striscette ho capito che non riesco a capire quanto sia perfetto il valore dell’acqua.
Grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Buongiorno Duca!
Si i valori me li ha detti ma ora non li ricordo di preciso.
Comunque come dite voi, provvederò ad acquistare il test a reagenti. Con le strisce non riesco a venirne a capo.
Per il momento grazie mille del tuo tempo!
Speriamo in bene
- Duca77
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Occhio che dovrà maturare, un mesetto circa per far finire il picco dei nitriti
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Matias
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Bene, in genere è sufficiente.
Ecco, come hai capito questa cosa è assolutamente da evitare... Ecco perché prima ti dicevo di chiedere qui sul forum per qualunque cosa, altrimenti rischi che il (i) negoziante ti faccia comprare cose inutili. Anche per il discorso valori, lui ti ha detto che vanno bene, ma senza saperli io non mi fido per niente

In realtà servirebbe aumentare o far crescere di più quelle sul retro dell'acquario. Meglio ancora se aggiungi delle piante galleggianti, graditissime dal Betta

Speriamo

Molto bene, volendo puoi aprire un'altro topic in primo acquario per farti consigliare al meglio su come allestirlo

P.s. non è che voglio farti aprire una marea di topic per forza

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Vedo che hai dell'egeria densa. Appena raggiunge la superficie ripianta le talee sullo sfondo, piano piano creerai una zona molto piantumata.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- AJ92
-
Profilo Completo
Chiedo Soccorso!
Yesss,
Infatti lo farò con moltissima calma. Ma vi terrò comunque aggiornati sull’allestimento!