Chioccioline distruggi flora
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- smon
-
Profilo Completo
Salve, già dall'ggetto si capisce qual'è il problema, ho un acquarietto aperto infestato da chioccioline che divorano quasiasi pianta sia sotto il pelo dell'acqua. Mi spiego: queste chiocciolinehanno fatto fuori pure le criptocorine! Adesso ho messo della vallisneria ma anche questa ha vita dura. Lo so che direte che non mangiano piante, ma solo le alghe superficali o le parti di foglia che sta morendo, ma, a meno che non c'è una condizione impossibile per le piante in acquario, vi dico che sono mesi che provo a mettere potature di piante nell'acquarietto, e sono mesi che l'unica cosa che cresce sono il numero di chioccioline!
metto qualche foto esplicativa: le piante che vedete emerse non ricordo il nome, sono quelle prelevate da questo acquario Sono le uniche sopravvissute delle decine di potature, spolverate come insalatina fresca.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il fatto che avevo fatto germinare dei semi di loto: la sera li ho messi in acquario, la mattina la piantina non c'era più.
Mi date un consiglio su come (purtroppo) togierle tutte? o soluzioni alternative?
Grazie
metto qualche foto esplicativa: le piante che vedete emerse non ricordo il nome, sono quelle prelevate da questo acquario Sono le uniche sopravvissute delle decine di potature, spolverate come insalatina fresca.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il fatto che avevo fatto germinare dei semi di loto: la sera li ho messi in acquario, la mattina la piantina non c'era più.
Mi date un consiglio su come (purtroppo) togierle tutte? o soluzioni alternative?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao
Puoi provare con delle trappole, oppure lasciando una rondella di zucchina in vasca per qualche ora
Comunque la vedo molto difficile che delle lumachine distruggano delle piante in salute...

Puoi provare con delle trappole, oppure lasciando una rondella di zucchina in vasca per qualche ora
Comunque la vedo molto difficile che delle lumachine distruggano delle piante in salute...
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- smon
-
Profilo Completo
Ciao, ho avuto altre volte le chioccioline di varie specie, mai avuto problemi. con queste sono disperato: pensa che in ributto di un seme di loto lungo 10 cm dopo pochi minuti che l'ho messo in acquario aveva gia delle chioccioline sul fusto e dalla sera alla mattina è sparito. A meno che non ci sia l'acido muriatico al posto dell'acqua, non so che altro pensare...
- SunnyV
-
Profilo Completo
@smon
Sicuro che non siano i pesci a mangiarti il loto?
Io ho anche quelle lumachine (che poi... alcune delle mie hanno diversi anni e sono più "lumacone") nei miei pond all'aperto e non mi hanno mai fatto danni evidenti alle piante... In compenso i miei carassi i germogli del loto li puntano in modo parecchio minaccioso... E se capitano a tiro se li spazzolano.
Sicuro che non siano i pesci a mangiarti il loto?
Io ho anche quelle lumachine (che poi... alcune delle mie hanno diversi anni e sono più "lumacone") nei miei pond all'aperto e non mi hanno mai fatto danni evidenti alle piante... In compenso i miei carassi i germogli del loto li puntano in modo parecchio minaccioso... E se capitano a tiro se li spazzolano.
Posted with AF APP
- smon
-
Profilo Completo
@SunnyV nell'acquario ho solo play e le chioccioline, solo che non ho mai visto i pesci peluccare le piante. Adesso per evitare altri danni, ho messo il loto in una bottiglia tagliata in acquario in modo che non sia raggiunto da nessuno. Quando sarà più coriaceo proverò a rimetterlo in acquario. Se ci fai caso nella foto si vedono delle chioccioline sulla vallisneria non i play
Posted with AF APP
- SunnyV
-
Profilo Completo
@smon sì, ho visto, ma te lo chiedevo perché anche le mie sono sempre sulle piante ma non ho mai trovato danni. Non conosco le attitudini dei platy, ma i miei "rossi" non si sono praticamente mai fatti beccare durante le loro scorribande conro il loto!
Comunque hai avuto una bella idea, magari questa primavera te la copio per proteggere il mio!

Comunque hai avuto una bella idea, magari questa primavera te la copio per proteggere il mio!

Posted with AF APP
- Enrico89
-
Profilo Completo
A me sembrano delle planorbarius che di solito non mangiano le piante, però se non hanno altro none disdegnano.
Trappola di zucchine o anentone helena...
Trappola di zucchine o anentone helena...
Posted with AF APP
Giuro che questo è l'ultimo... 

- smon
-
Profilo Completo
Si sono moltiplicate a dismisura. Adesso per prova ne ho messe alcune in una bacinella con delle foglie, gli darò anche del cibo per pesci, vediamo che fanno. Proverò con le zucchine ma ho paura che non ce la farò a toglierle tutte
Posted with AF APP
- Enrico89
-
Profilo Completo
Non serve toglierle tutte. Basta ridurre la colonia in modo che si sostenga solo delle alghe senza attaccare le piante
Posted with AF APP
Giuro che questo è l'ultimo... 

- smon
-
Profilo Completo
Grazie, proverò a ridurre la colonia. Poi vi faccio sapere. Vedró anche se dipende dai Platy.
Posted with AF APP