Ci mancava questa...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Salve a tutti, come se non bastassero i cianobatteri a darmi grattacapi, adesso ci si mette pure una (probabile) ictio. Oggi ho trovato il mio cardinale più vecchio con qualche puntino bianco che, purtroppo, sembra proprio riconducibile all'ictio.
Per quanto riguarda il comportamento del pesce, tutto nella norma per il momento...
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Per quanto riguarda il comportamento del pesce, tutto nella norma per il momento...
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Sembrerebbe ictio.
A che temperatura li tieni?
Intanto procurati una vaschetta con riscaldatore per isolare lui ed eventuali altri che fossero colpiti.
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Procurati anche, se non lo hai già, del sale fino da cucina non iodato.
A che temperatura li tieni?
Intanto procurati una vaschetta con riscaldatore per isolare lui ed eventuali altri che fossero colpiti.
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Procurati anche, se non lo hai già, del sale fino da cucina non iodato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- GiulioCeccarelli (22/11/2024, 18:19)
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
I pesci li tengo a 26 gradi.
Delle cose che mi hai detto, ho già tutto. Adesso devo solo riuscire a catturarlo
I pesci li tengo a 26 gradi.
Delle cose che mi hai detto, ho già tutto. Adesso devo solo riuscire a catturarlo
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Alza la temperatura in acquario fino a 28/29 gradi ( anche quella della vaschetta, sempre gradualmente) a meno che tu non abbia pesci che soffrono le temperature alte.
Quando avrai isolato il pesce, sciogli 2 grammi di sale per litro in un pò d'acqua della vaschetta e versalo molto piano un pò per volta ( ci devi mettere almeno una mezz'ora)
Se vedi reazioni strane del pesce ( ad esempio se si ribalta) riaddolcisci l'acqua.
Lo lasci così, fai un cambio parziale ogni paio di giorni con reintegro del sale .
Aggiornaci.
Quando avrai isolato il pesce, sciogli 2 grammi di sale per litro in un pò d'acqua della vaschetta e versalo molto piano un pò per volta ( ci devi mettere almeno una mezz'ora)
Se vedi reazioni strane del pesce ( ad esempio se si ribalta) riaddolcisci l'acqua.
Lo lasci così, fai un cambio parziale ogni paio di giorni con reintegro del sale .
Aggiornaci.
Posted with AF APP
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Perfetto, vi terrò aggiornati!
Fiamma ha scritto: ↑22/11/2024, 22:29Alza la temperatura in acquario fino a 28/29 gradi ( anche quella della vaschetta, sempre gradualmente) a meno che tu non abbia pesci che soffrono le temperature alte.
Aggiornaci.
Perfetto, vi terrò aggiornati!
Posted with AF APP
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Nella vasca principale ho alzato gradualmente la temperatura, per il momento nessun altro pesce manifesta segni di malattia.
Aggiornamento veloce: il pesce colpito dall'ictio è da ieri mattina che è isolato nella vaschetta, nessun comportamento anomalo (tranne un po' di nervosismo dovuto alla cattura e al fatto di essere solo in una vasca). Ho messo acqua e sale nella vaschetta come mi hai detto, il pesce si comporta normalmente, i colori sono sempre brillanti, le pinne sono aperte. Non sono comparsi altri puntini.
Nella vasca principale ho alzato gradualmente la temperatura, per il momento nessun altro pesce manifesta segni di malattia.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Bene, speriamo continui così.
Posted with AF APP
- GiulioCeccarelli (24/11/2024, 22:08)
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
@Fiamma il pesce isolato non ha più puntini, ho fatto un cambio dell'acqua e ho riaggiunto acqua e sale. Nell'acquario principale un cardinale sembra avere un puntino bianco sulla testa, cosa faccio? Lo catturo e lo metto insieme all'altro che è già in isolamento?
Aggiungo foto del pesce isolato (non sono un granché, ma non riesco a fotografarlo da fermo).
Aggiungo foto del pesce isolato (non sono un granché, ma non riesco a fotografarlo da fermo).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
sì e continua con acqua e sale per entrambi.
Mi raccomando non mettere subito il secondo pesce in acqua salata, fai un ambientamento di almeno mezz'ora, lo metti in un piccolo contenitore, togli un pò di acqua dolce e aggiungi quella salata della quarantena, fai così un pò di volte a distanza di 5 mn finché non è in acqua salata poi lo metti con l'altro.
Mi raccomando anche che sia la stessa temperatura.
GiulioCeccarelli ha scritto: ↑27/11/2024, 14:18Lo catturo e lo metto insieme all'altro che è già in isolamento?
Mi raccomando non mettere subito il secondo pesce in acqua salata, fai un ambientamento di almeno mezz'ora, lo metti in un piccolo contenitore, togli un pò di acqua dolce e aggiungi quella salata della quarantena, fai così un pò di volte a distanza di 5 mn finché non è in acqua salata poi lo metti con l'altro.
Posted with AF APP
- GiulioCeccarelli (27/11/2024, 21:42)
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Ci mancava questa...
Breve aggiornamento: il giorno successivo al mio ultimo messaggio sono andato per catturare il pesce con ictio (apparente) e non aveva più nulla. Da allora tutti i giorni controlli i pesci in acquario e nessuno ha più manifestato puntini di alcun genere. Nessun decesso.
Il pesce isolato continua a stare bene, mangia tranquillamente. Non sono comparsi più puntini nemmeno su di lui.
Fiamma ha scritto: ↑27/11/2024, 19:35
Breve aggiornamento: il giorno successivo al mio ultimo messaggio sono andato per catturare il pesce con ictio (apparente) e non aveva più nulla. Da allora tutti i giorni controlli i pesci in acquario e nessuno ha più manifestato puntini di alcun genere. Nessun decesso.
Il pesce isolato continua a stare bene, mangia tranquillamente. Non sono comparsi più puntini nemmeno su di lui.
Posted with AF APP