Cianobatteri.. cosa ne pensate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fabioperencin
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
È da una settimana che mi ritrovo con questa acqua dopo aver fatto il solito cambio d’acqua mensile. Penso siano cianobatteri. Ho provato come consigliato a tenere spente le luci per 4 giorni ma la situazione è rimasta la stessa.
Cosa sono secondo voi? Cosa mi consigliate?
È da una settimana che mi ritrovo con questa acqua dopo aver fatto il solito cambio d’acqua mensile. Penso siano cianobatteri. Ho provato come consigliato a tenere spente le luci per 4 giorni ma la situazione è rimasta la stessa.
Cosa sono secondo voi? Cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @fabioperencin 
Ci farebbe piacere se passassi dalla sezione Salotto / Presentiamoci per raccontarci qualcosa di te
Detto questo, non riesco a capire bene di cosa si tratta :-\ in pratica dopo il cambio acqua la vasca viene invasa da questa specie di filetti bianchi? Ma sono attaccati ai vetri o fluttuano in acqua?
Non mi sembrano ciano, e nemmeno alghe...
ma vediamo cosa ne pensano @GiuseppeA e @Giueli 

Ci farebbe piacere se passassi dalla sezione Salotto / Presentiamoci per raccontarci qualcosa di te

Detto questo, non riesco a capire bene di cosa si tratta :-\ in pratica dopo il cambio acqua la vasca viene invasa da questa specie di filetti bianchi? Ma sono attaccati ai vetri o fluttuano in acqua?
Non mi sembrano ciano, e nemmeno alghe...

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

-
-
Profilo Completo
Sembra un'invasione biblica di nematodi 

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- fabioperencin
-
Profilo Completo
Grazie @lauretta lo farò sicuramente.
Non sapevo neanche esistessero. Però leggo essere bianchi. I miei sono verdi...
Non sapevo neanche esistessero. Però leggo essere bianchi. I miei sono verdi...
- lauretta
-
Profilo Completo
Prendine un po' in un bicchiere, in questo modo puoi osservare alla luce del sole che colore hanno, e verificare se si muovono autonomamente.fabioperencin ha scritto: ↑Non sapevo neanche esistessero. Però leggo essere bianchi. I miei sono verdi...
Facci sapere cosa scopri

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- fabioperencin
-
Profilo Completo
Allora... ho verificato con un bicchiere e i filamenti verdi visibili solo con una luce puntata sono completamente immobili e finissimi... ho provato a guardarli anche con una lente di ingrandimento e non sembrano muoversi...
Ho cambiato tutto il materiale filtrante e la situazione sembra un po’ migliorata ma non del tutto ancora....
diciamo che nell’ultimo cambio ho tolto un po’ di queste in foto... che sempre nella mia ignoranza possono essere cianobatteri? Magari muovendo per il cambio sono andati in sospensione? Il filtro in ovatta lo tolgo ed è verde...
PS: scusate la foto ma si è messo in posa...

Ho cambiato tutto il materiale filtrante e la situazione sembra un po’ migliorata ma non del tutto ancora....
diciamo che nell’ultimo cambio ho tolto un po’ di queste in foto... che sempre nella mia ignoranza possono essere cianobatteri? Magari muovendo per il cambio sono andati in sospensione? Il filtro in ovatta lo tolgo ed è verde...
PS: scusate la foto ma si è messo in posa...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Questi sono cianobatteri.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- fabioperencin
-
Profilo Completo
- merk
-
Profilo Completo
Seguo.. 

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."