cibo congelato consigli
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Ornis
-
Profilo Completo
cibo congelato consigli
Leggo che alcuni pesci si nutrono esclusivamente di cibo vivo e congelato.
MA se uno non è buono a farsi colture di insetti vari come fa? Deve optare per il congelato? Come funziona? Dove si compra?
Si può comprare anche il vivo?
MA se uno non è buono a farsi colture di insetti vari come fa? Deve optare per il congelato? Come funziona? Dove si compra?
Si può comprare anche il vivo?
- Emix
-
Profilo Completo
Re: cibo congelato: chi mi illumina?
Di cibo congelato ce ne sono di tutti i tipi. Larve di zanzara, Chironomus (che sono simili alle larve di zanzara), Dafnie, Artemia, Tubifex e chi più ne ha più ne metta...
Purtroppo non li vendono tutti i negozi (di dove sei? nel profilo non c'è scritta la città), ma in quelli grandi tipo Moby Dick (non so se ne hai uno vicino casa) ce l'hanno di sicuro.
Sono venduti in cubetti, che vanno sciolti lentamente in frigo, o in modo più veloce, lo metti ammolo per mezz'ora in acqua fredda. Una volta sciolti si sciacquano e dati ai pesci (io uso una siringa per somministrarli).
Essendo congelati da vivi, mantengono quasi tutte le proprietà alimentari e andrebbero dati con parsimonia abbinati al secco, visto il loro alto carico proteico, ma se non mangiano secco, a piccole dosi.
Purtroppo non li vendono tutti i negozi (di dove sei? nel profilo non c'è scritta la città), ma in quelli grandi tipo Moby Dick (non so se ne hai uno vicino casa) ce l'hanno di sicuro.
Sono venduti in cubetti, che vanno sciolti lentamente in frigo, o in modo più veloce, lo metti ammolo per mezz'ora in acqua fredda. Una volta sciolti si sciacquano e dati ai pesci (io uso una siringa per somministrarli).
Essendo congelati da vivi, mantengono quasi tutte le proprietà alimentari e andrebbero dati con parsimonia abbinati al secco, visto il loro alto carico proteico, ma se non mangiano secco, a piccole dosi.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
- scheccia
-
Profilo Completo
Il cibo congelato sarebbe il cibo vivo portato velocemente a temperatura di congelamento... Teoricamente non dovrebbe perdere molti nutrienti rispetto al vivo.
Io l'ho preso su aquariumonline, per scongelarlo passo un cubetto o due, dal congelatore al frigo la sera prima.
Ho preso sia artemia che larve rosse di zanzare... Avendo allevato per poco tempo artemia, posso dirti che a occhio il congelato mi sembra molto "spoglio"... Mi sembrano svuotati.
Io l'ho preso su aquariumonline, per scongelarlo passo un cubetto o due, dal congelatore al frigo la sera prima.
Ho preso sia artemia che larve rosse di zanzare... Avendo allevato per poco tempo artemia, posso dirti che a occhio il congelato mi sembra molto "spoglio"... Mi sembrano svuotati.
- Emix
-
Profilo Completo
Vero, sull'artemia l'ho notato anche io che la maggior parte sembrano gusci vuoti. Nei chironomus anche ci sono quelli "svuotati" dal colore bianco, ma sono una minima parte.scheccia ha scritto:Avendo allevato per poco tempo artemia, posso dirti che a occhio il congelato mi sembra molto "spoglio"
Anche io lo prendevo li prima, ma l'ultima volta mi hanno spedito del mangime che scadeva dopo 5 mesi e per finire 1kg di cibo congelato ci vuole 1 anno; praticamente ne ho buttato la metà... e poi ora bisogna aggiungere troppe cose che vanno ad incrementare le spese di spedizione, e se devi prendere solo quello non conviene, anche se 1kg lo paghi 30/35€. Ora preferisco farmi 60km per andarlo a prendere, ma almeno so cosa prendo anche se lo pago di più.scheccia ha scritto:Io l'ho preso su aquariumonline
- Paolo81
-
Profilo Completo
Scusate l'intromissione e l'OT, ma Emix, ti fai 60km x il congelato? Io mi accontento di Moby Dick, è vero, ma possibile che a Roma non ci siano congelati di qualità? Nella tua zona poi ci sono 2 ottimi rivenditori!!!!Emix ha scritto:Ora preferisco farmi 60km per andarlo a prendere, ma almeno so cosa prendo anche se lo pago di più.

Fate la carbonara, non fate la guerra
- Emix
-
Profilo Completo
Sono circa 60km, tra andata e ritorno ad arrivare sull'anagnina da montesacro. Se parli di Aqua Studio e L'Acquario, il primo il congelato non lo tratta e bisogna ordinarlo a prezzi esorbitanti mentre l'altro è più le volte che non ce l'ha che quelle che lo trovo 

- Paolo81
-
Profilo Completo
Esattamente quei 2.... non li facevo così sprovvisti, x Moby Dick hai ragione, stavo pensando a quello di Guidonia ma i km sono pressappoco gli stessi.... chiudo l'OT x chiederti se sai se il regno della natura tratta il vivo? X accessori e prodotti ha prezzi interessanti
Fate la carbonara, non fate la guerra
- Ornis
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
chiudoOrnis ha scritto:L'ho comprato.
Si può chiudere

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo