Cibo vivo - Moria artemia salina, dafnie grandi e lombrichi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Masatomo
star3

Cibo vivo - Moria artemia salina, dafnie grandi e lombrichi

Messaggio di Masatomo » 25/10/2015, 23:41

Ciao, da qualche tempo sto tentando di avviare una coltura di artemie da dare ai miei pesci.
Una volta sono sopravvissuti 5 individui, che sono diventati adulti (una ha pure le uova), ma di tutte le schiuse successive non ne è sopravvissuto nessuno.

Credo sia dovuto al fatto che le tengo in 2.5 litri d'acqua, la quale probabilmente, tra mute e quant'altro, si accumula di elementi tossici che uccidono i gamberetti.

Oggi ho trovato morto anche uno dei 5 sopravvissuti.

Perciò ho pensato: metto una Egeria densa e qualche Lemna minor nella vaschetta, che si ciucciano un po' di schifezze.

Mi piacerebbe sapere se secondo voi possa avere un senso o se debba arrendermi e smettere di cercare di avviare una coltura.

Ciao!
Ultima modifica di Masatomo il 26/10/2015, 19:56, modificato 1 volta in totale.

pantera
star3

Re: Cibo vivo - moria artemia salina

Messaggio di pantera » 26/10/2015, 1:15

Anche io ho tentato di allevare le Artemie in 2,5 litri con i tuoi stessi risultati, alla fine mi limitò a prendere i naupli,in acqua salata credo non sopravviva nessuna pianta,devo dire però che io non ho utilizzato l'areatore in teoria si dovrebbero avere risultati migliori se lo utilizzi

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 26/10/2015, 8:09

Sì, infatti stamattina, quando mi sono svegliato, ho proprio pensato "Ma l'acqua è salata!".. credo anche io rinuncerò ad allevarle ed userò solo i naupli. Peccato, ma almeno risparmio la spesa del riscaldatore :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 14:53

Masatomo ha scritto:Sì, infatti stamattina, quando mi sono svegliato, ho proprio pensato "Ma l'acqua è salata!".. credo anche io rinuncerò ad allevarle ed userò solo i naupli. Peccato, ma almeno risparmio la spesa del riscaldatore :)
...mai pensato i lombrichi? ;) non richiedono praticamente cure...comunque siamo OT! Scusate..
:-

Masatomo
star3

Re: Cibo vivo - Moria artemia salina, dafnie grandi e lombri

Messaggio di Masatomo » 26/10/2015, 19:57

Basta, rinuncio.

Mi è morta l'artemia con le uova attaccate ed in generale il numero di naupli è calato drasticamente da ieri ad oggi. Comunque ho provato a mettere in acquario il cadavere dell'artemia mamma ed era quasi grande quanto i miei pesciolini, dubito sarebbero stati in grado di mangiare artemie adulte :D

Vediamo se riesco a portare avanti le Dafnie, anche se i miei pesci non si mangiano quelle adulte (forse sono troppo grosse) e quindi non saprei cosa dar loro da mangiare. Forse quei puntini neri che si muovono?

Di che lombrichi stai parlando? Intendi forse i grinder? Mi sembrano anche quelli un po' troppo grossi per i miei pesci, perciò mi rimarrebbero solo i naupli di artemia, che però dovrei far schiudere di volta in volta (gran rottura).

Non andiamo off topic ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 22:00

Parlo dei classici lombrichi che trovi in qualsiasi giardino.

Sono animali fortemente proteici (70%), e facili da allevare.

Ti serve un contenitore abbastanza isolato termicamente, un po di terriccio...e qualche lombrico per iniziare!

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 26/10/2015, 23:19

Ah.. temo sarebbe più facile che i lombrichi si mangiassero quei piccolini dei miei pesci, che quasi si potrebbero nascondere al di sotto di una foglia di Lemnia :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/10/2015, 0:17

Masatomo ha scritto:Ah.. temo sarebbe più facile che i lombrichi si mangiassero quei piccolini dei miei pesci, che quasi si potrebbero nascondere al di sotto di una foglia di Lemnia :)
...quale sarebbero i pesci in questione scusa? Questo mi è sfuggito :D

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 27/10/2015, 6:56

Credo sia dovuto al fatto che le tengo in 2.5 litri d'acqua, la quale probabilmente, tra mute e quant'altro, si accumula di elementi tossici che uccidono i gamberetti.
Senza effettuare alcun cambio, solo rabbocchi, l'estate passata ho tenuti alcune colonie in barattoli/vaschette da 1 litro. Il successo in ogni cosa dipende da come viene realizzata: con cosa le alimentavi? C'era luce?

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 27/10/2015, 8:21

I miei pesci sono Paracheirodon simulans, max 2 cm di lunghezza ma tendenzialmente sono lunghi intorno a 1.5 cm.

C'era la luce dell'acquario e della stanza, niente luce solare diretta perché non ho un posto illuminato dal sole dove porle (ho una casa piccola e o ci passo io, davanti alla finestra, o ci stanno le artemie). Davo da mangiare inizialmente lievito, ma poi, a quanto pare, si riempiono solo di.. lievito e non hanno proprietà nutritive valide, perciò ho cominciato col latte, in attesa che l'acqua che lascio sul balcone diventasse verde.
Ho letto che gli adulti filtrano l'acqua ai piccoli, solo che solo una volta sono riuscito ad arrivare ad avere adulti (5) e ieri la mamma con le uova è pure morta.

Tu cosa avevi nei barattoli? Mix di naupli e adulti?

Bloccato