Cibo vivo per "tutti" i pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/10/2017, 20:35

@MatteoR ti volevo chiedere quale cibo vivo consigli per variegare la dieta quotidiana dei pesci?

Pensavo, per facilità e assenza di odori sgradevoli, di provare le anguillole.

Tu cosa consigli, oltre a queste, eventualmente?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/10/2017, 21:50

Che io sappia per allevarle puzzano un bel po...e poi sono anche troppo piccole forse per dei grossi ciclidi

Posted with AF APP
:-

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/10/2017, 22:05

Luca.s ha scritto: ti volevo chiedere quale cibo vivo consigli per variegare la dieta quotidiana dei pesci?
Il cibo vivo di solito si sceglie in base alle dimensioni dei pesci. Alcune specie da pasto sono quasi universali, le puoi usare per pesciolini di 3 cm o per soggetti da 20 cm senza difficoltà di somministrazione.
Tra queste ci sono le Daphnia, i tubifex, le Artemia, i Mysis, ... Il vantaggio di questi animali è che nascono piccoli ma visibili e crescono fino ad un massimo di vari millimetri. In questa fascia di grandezza ci sono le prede ideali per avannotti (magari un poco cresciuti) o pesci adulti.

Altrimenti, esistono specie che si riescono a raccogliere solo di 1 dimensione circa (in alcuni casi è l'unica fisicamente aspirabile, in altri semplicemente lo sviluppo è così rapido che ti ritrovi con la stragrante maggioranza di esemplari in età adulta o quasi). Sto parlando di parameci, anguillole, grindal, microworms, copepodi (marini e dulciacquicoli, ma qui sarebbe da spendere due parole in più), rotiferi etc.

Gli animali che si allevano in acqua sono quasi assolutamente inodori, mentre quelli che necessitano di un pabulum tendono ad emanare odori a seconda di A) tipo di substrato B) da quando è attiva la coltura.
Alcuni accorgimenti per ridurre la puzza in casa sono: usare contenitori ermetici o quasi (giornalmente o ogni qualche giorno andrebbe aperta la vaschetta per il ricambio d'aria, fuori dalla finestra dunque. Non mi fa impazzire come metodo ma è fattibile) oppure rinnovare spesso la coltura, avendo cura di scegliere i pabulum meno odorosi e , ove possibile, aggiungere additivi antimicotici che pare riducano un poco gli odori.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
Luca.s (09/10/2017, 22:09) • Monica (09/10/2017, 23:00)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/10/2017, 22:10

MatteoR ha scritto: ci sono le Daphnia, i tubifex, le Artemia, i Mysis
Di questi, quali si allevano in un pabulum "odoroso" e quali in acqua?

Contenitori o bottiglie?
MatteoR ha scritto: parameci, anguillole, grindal, microworms, copepodi (marini e dulciacquicoli, ma qui sarebbe da spendere due parole in più), rotiferi etc.
Idem questi, quali sono i più semplici e immediati?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/10/2017, 22:27

Luca.s ha scritto: Di questi, quali si allevano in un pabulum "odoroso" e quali in acqua?
Daphnia in acqua dolce
Tubifex in acqua dolce con un po' di fanghiglia sul fondo
Artemia e Mysis in acqua marina.
Luca.s ha scritto: Contenitori o bottiglie?
Meglio contenitori.
Luca.s ha scritto: quali sono i più semplici e immediati?
Parameci in acqua dolce, alimentati a micro fette di mela (che fa batteri edibili)
Anguillole in soluzione con aceto, sa un po' di acido.
Grindal e microworms vanno in pabulm di terriccio e cereali rispettivamente, sanno un po' di odore ma non esagerato se si fa attenzione.
Copepodi marini vanno in contenitori con acqua marina, e i dulciacquicoli ovviamente in acqua dolce.
Rotiferi come sopra, vanno alimentati a fitoplancton (rispettivamente marino o dolce), quindi sono un filo più complessi.

Forse i più semplici tra i piccoli sono i copepodi marini o i vermi...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/10/2017, 22:41

MatteoR ha scritto: Forse i più semplici tra i piccoli sono i copepodi marini o i vermi...
Quindi, di tutti questi che abbiamo citato, considerando che personalmente non avrei molto spazio per dei contenitori ( 1 max 2) e ricercando qualcosa che abbia meno "sbattimento" possibile, quali mi consigli?
► Mostra testo
Acquariofilia facile

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/10/2017, 22:43

Luca.s ha scritto: Tubifex Parameci e Anguillole?
Sono facili e produttivi ;)
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Luca.s (09/10/2017, 22:44)
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/10/2017, 22:44

MatteoR ha scritto:
Luca.s ha scritto: Tubifex Parameci e Anguillole?
Sono facili e produttivi ;)
Allora sai cosa comprerò al pet quando ci vedremo!! :x :x

Una domanda sui parameci te la faccio ma in un topic nuovo!
Acquariofilia facile

Bloccato