Cibo vivo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Cibo vivo

Messaggio di FedericoF » 06/07/2016, 17:53

Ciao, volevo iniziare qualche coltura... Pensavo a dafnie o anguillole, avete consigli? Qualcuno di voi le usa? Son difficili da mantenere? Rischio di essere cacciato di casa? :D

Come mi devo organizzare e dove trovo gli starter? Ho già cercato nelle pozze in giro, trovo altri animali non dafnie, però ho già dei copepodi :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Re: Cibo vivo

Messaggio di Monica » 06/07/2016, 18:16

Federico fai un annuncio in mercatino e vedrai che qualche starter lo trovi,le Anguillole puzzano un pò di aceto le altre non sò...io proverò con le artemie a breve :D
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FedericoF (06/07/2016, 18:20)
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/07/2016, 18:19

Monica ha scritto:Federico fai un annuncio in mercatino e vedrai che qualche starter lo trovi,le Anguillole puzzano un pò di aceto le altre non sò...io proverò con le artemie a breve :D
E le artemie come le allevo?
Monica ha scritto:le Anguillole puzzano un pò di aceto
No niente odori, quindi niente anguillole! Sono spesso fuori casa, vuol dire che la maggior parte del tempo è chiusa, non voglio rincasare e far un salto indietro :ymsick: :ymsick:

Dafnie approved? Di che necessitano?
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/07/2016, 18:25

Chiamiamo Matteo che così leggo anch'io :D quel ragazzo prima o poi mi denuncia x_x
Scusa @MatteoR ma su certe cose sei veramente pazzesco e la fiducia è totale
"And nothing else matters..."  ✨

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 07/07/2016, 12:11

Per le mie dafnie ho preparato un barattolo con uno stick NPK, lasciato davanti a una finestra e in poco si è riempito di "acqua verde". Le dafnie si nutrono delle alghe verdi unicellulari.
Conviene averne alcuni di riserva.
Ovviamente deve ricevere abbastanza luce naturale ma senza riscaldarsi troppo.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/07/2016, 14:08

Monica ha scritto:Scusa @MatteoR ma su certe cose sei veramente pazzesco e la fiducia è totale
Addirittura Monica :))
FedericoF ha scritto:Pensavo a dafnie o anguillole, avete consigli?
Le dafnie sono il classico, antico cibo vivo molto produttivo e apprezzato. Le anguillole personalmente non le allevo ma per variare vanno benissimo.
La differenza è che le dafnie vengono mangiate da tutti i pesci d'acquario, fatta eccezione per pochi: animali grandissimi oppure erbivori.
FedericoF ha scritto:Qualcuno di voi le usa?
Sì, le dafnie le uso tantissimo. Vanno benissimo per i pesci di cattura di piccola taglia! E ovviamente sono ottime per tutti quelli commerciali. Se riesci a far avviare bene qualche coltura puoi tranquillamente produrne a sufficienza per sfamare tutti i pesci dei tuoi acquari... sono buone per pesci da 2 a 6 cm circa.
FedericoF ha scritto:Rischio di essere cacciato di casa?
Monica ha scritto:,le Anguillole puzzano un pò di aceto le altre non sò
Sì è vero, sanno puzza. Uno dei motivi per cui non le allevo. Producono poco, puzzano tanto ed ho già altri cibi vivi non profumati... mi bastano. Le dafnie e le Artemia al massimo sanno di lievito.
FedericoF ha scritto:E le artemie come le allevo?
Sono molto semplici. TI basta un secchio o una bacinella ben illuminata con acqua salata. Salata con sale qualunque, io uso pure quello iodato con buoni risultati, ma ultimamente uso quello marino di "super qualità" per acquari di barriera :)) Non cambia quasi nulla secondo me %-( Come quantità... 20/40 g per litro. Se fai 20-35 gli adulti rilasciano nauplii vivi, altrimenti sopra i 40 g di solito depongono uova.
Questo è un metodo che uso per autoprodurmi le uova da far schiudere.
Alex_N ha scritto:Per le mie dafnie ho preparato un barattolo con uno stick NPK, lasciato davanti a una finestra e in poco si è riempito di "acqua verde". Le dafnie si nutrono delle alghe verdi unicellulari.
D'accordissimo, le allevo anche io così. Ho messo 4 samla 22 litri davanti alla finestra, concimate per bene hanno fatto le pareti verdi e l'acqua la coloro di bianco con lievito.
Alex_N ha scritto:Conviene averne alcuni di riserva.
Consiglio sacro.

Le colture di dafnia possono collassare nel giro di pochi giorni senza motivo apparente. Sicuramente, a mio parere, è legato all'accumulo di sali.
Sono animali semplici ma hanno un certa "intelligenza". Non è corretto chiamarla così, ma possiamo dire che non si fanno imbrogliare dall'ambiente.
Se percepiscono un progressivo peggioramento delle condizioni ambientali, anche la più insulsa come un paio di ore di luce in meno, inziano ad agitarsi, partoriscono esemplari maschili (NB sono tutte femmine le dafnie) che fecondando le uova, permettono di rendere durature.
Qualcuno le chiama uova invernali, per distinguere da quelle che schiudono nella stessa stagione... dette estive.
Si riferisce alle condizioni naturali. Noi in coltura dobbiamo averle tutto l'anno.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Monica (07/07/2016, 14:17)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/07/2016, 14:14

Ok, quindi la risposta era: Sì, mi cacceranno di casa.
Mi organizzo con l'acqua verde e poi cercherò degli starter
cit.

Bloccato