ciclidi sudamericani non mangiano.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Giorgiagg
star3

Messaggio di Giorgiagg » 06/04/2021, 11:06

Salve a tutti sono nuova nel forum, ho provato a chiedere aiuto in altri gruppi di acquariologia, ma non sono riuscita a capire la causa del mio problema e come risolverlo. Ho una vasca da 450l per ciclidi sud americani: una coppia di octofasciatum, 1 flowerhorn, 2 green terror, 1 ancistrus, 1 locaride e 1 carpintis. i Valori sono pH 7.6- cl2 0- NO2- e NO3- a 0- KH 9- GH l'ho fatto misurare del negoziante (che dice che devo alzare pH, GH e KH) una settimana fa e mi ha dato 16 (nelle mie striscette per il test il colore non corrisponde a nessun numero). La temperatura è 26 gradi costanti.Ho notato che da un paio di mesi i miei cilidi (tranne il flowerhorn e i due "pulitori") non mangiano nulla di quel che gli propongo (ne il cibo abituale che prima mangiavano ferocemente ne nuove marche comprate qualche settimana fa, ne surgelato, ne altro). Ho provato a tenerli a digiuno vari giorni ma non mostrano interesse, mi hanno consigliato di farli la cura per i flagelli, che ho finito due giorni fa, ma uguale sono indifferenti al cibo. Li ho tenuti a digiuno anche una settimana intera, ma nulla, cosa può essere? La cosa strana è che ogni tanto si avvicinano al vetro e iniziano ad agitarsi per chiedere cibo, ma appena provo a darglielo lo ignoraro o lo sputano, ho provato a spegnere le luci e il filtro pensando che gli desse fastidio ma non cambia nulla.... Ho notato solo che quando lasciano il cibo la sera, la mattina dopo è sparito, ma non so se sono tutti i pesci o solo il locaride (ho imparato a cercare cibo in superficie e frega il cibo agli altri), l'acquario è scosparsi di feci di varie dimensioni e ogni settimana devo pulire, ma di giorno non ho mai visto i ciclidi farla (sono diventato notturni e fanno tutto di nascosto? XD). La coppia di octo si vuole riprodurre costantemente, quindi presumo che stiano bene e che qualcosa mangino, ma non quando li guardo, ma vorrei fargli tornare a tutti la voracità di una volta. E' possibile? Un'altro problema si unisce alla mancanza di appetito, il carpintis nuota con la coda paralizzata verso il basso (viene bullizzato dal flowerhorn che gliela morde) Ho pensato a un blocco intestinale e l'ho isolato, fatto la cura per i flagelli, tenuto poi a digiuno, fatti massaggi alla pancia e dato cipo intriso di olio di vasellina come consigliato, ma non è migliorato, come posso aiutarlo? Grazie per chi risponderà e scusate per il post lungo, ma sono davvero disperata. :ympray:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/04/2021, 12:07

Ciao.
Metti una foto della vasca e se possibile cerca di diminuire il pH....non alzare.
Ma importante: foto della vasca e dei pesci.
Ciao

Posted with AF APP

Giorgiagg
star3

Messaggio di Giorgiagg » 06/04/2021, 14:09

sono tutti i pesci che ho nel 450l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/04/2021, 14:11

Io non noto nulla se non il pH che a mio parere dovrebbe essere un po' più basso.
Hai mai usato con gradualità acidificanti naturali?
Ciao

Aggiunto dopo 43 secondi:
O meglio....a parte quel pesce che nuota storto....

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Il pesce della foto quattro ha occhio torbido?
E comunque:
io farei test da me.....
il filtro da quanto è che non lo pulisci o lo pulisci?

Aggiunto dopo 52 secondi:
Sifoni sovente il fondo o lo sifonano loro?

Posted with AF APP

Giorgiagg
star3

Messaggio di Giorgiagg » 06/04/2021, 14:34

Hai mai usato con gradualità acidificanti naturali? no non li ho mai usati
Il pesce della foto quattro ha occhio torbido? ho beccato puntualmente un residuo di escrementi che svolazzava :))
per i test uso delle striscette dopo appunto non mi segnala il GH, ma i valori scritti sono quelli misurati stamattina :)
Il filtro l'ho pulito 2 giorni fa insieme alla sifonatura del fondo, ma dopo poco torna pieni di feci. :-s
io sono molto confusa per i valori dell'acqua, perchè su internet dicono che i valori attuali vanno bene, il negoziante dice che sono troppo bassi e dovrei alzarli e ora li devo abbassare... le mie sicurezze sono crollate :-?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/04/2021, 14:35

Giorgiagg ha scritto:
06/04/2021, 14:34
che svolazzava
Che c _ _ o :ymblushing:

Aggiunto dopo 26 secondi:
Giorgiagg ha scritto:
no non li ho mai usati
Dal 5 al 6.....

Aggiunto dopo 47 secondi:
Giorgiagg ha scritto:
Il filtro l'ho pulito 2 giorni fa insieme alla sifonatura del fondo, ma dopo poco torna pieni di feci.
Dal 4 al 5.
Non pulire più per un po'....

Aggiunto dopo 37 secondi:
Giorgiagg ha scritto:
sicurezze sono crollate
Allora ci penso io :-bd
:((

Posted with AF APP
Ultima modifica di mmarco il 06/04/2021, 14:39, modificato 1 volta in totale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/04/2021, 14:38

Ricapitolando:
acidificanti naturali
no continua sifonatura
E se puoi, informazioni sull'acqua che usi e come la gestisci.
Ciao

Posted with AF APP

Giorgiagg
star3

Messaggio di Giorgiagg » 06/04/2021, 15:34

quindi devo abbassare il pH? per questo non mangiano e il carpintis sta male?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/04/2021, 16:15

Non so ma se la vasca fosse la mia, farei come ho scritto.
Ovviamente non è legge.
Come gestisci l'acqua?
Ciao

Posted with AF APP

Giorgiagg
star3

Messaggio di Giorgiagg » 06/04/2021, 16:28

non so se ho capito, ma aggiungo l'acqua del rubinetto e il biocondizionatore a ogni cambio, altro non faccio.

Bloccato