cisti su platy corallo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

gibogi
Ex-moderatore

cisti su platy corallo

Messaggio di gibogi » 16/04/2015, 21:05

Ho un corallino che da alcuni mesi ha delle cisti su un fianco che pian piano si stanno ingrossando.
questa malattia aveva colpito tempo fa un altro corallino, dopo alcuni mesi è morto.
La malattia si presenta all'inizio con alcuni aloni più scuri sul fianco, poi inizia a crescere una sorta di grumo di cisti che fa sollevare le squame.
Il pesce ha tre anni.
il pH non è ottimale per il pesce, 6.5 è l'ultimo esemplare di un errore di gioventù, è anche un esemplare di seconda generazione nato nel mio acquario.
Il pesce non mostra segni di malessere, è vispo e mangia sempre tranquillamente.
Fare le foto è stata una impresa, non sta mai fermo.
Io avevo pensato a qualche sorta di tumore.
corallino1.JPG
corallino2.JPG
corallino3.JPG
corallino4.JPG
corallino5.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: cisti su corallino.

Messaggio di Jovy1985 » 16/04/2015, 21:27

Le cisti non mi sembrano proprio nere però o sbaglio? :-?
Anche nell altro pesce la malattia si è sviluppata nel medesimo modo vero?
:-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/04/2015, 8:51

Jovy1985 ha scritto:Anche nell altro pesce la malattia si è sviluppata nel medesimo modo vero?
Si esattamente, all'inizio aloni più scuri sul fianco poi le escrescenze che crescevano pian piano, dopo diversi mesi è morto.
Ha colpito solo il corallino, questo è il secondo caso, è comparso dopo circa 5-6 mesi dalla morte dell'altro corallino.
Jovy1985 ha scritto:Le cisti non mi sembrano proprio nere però o sbaglio? :-?
No non sbagli, probabilmente dipende dalla luce, a volte sembrano più scure quasi nere, altre volte no, credo sia proprio l'angolazione rispetto alla luce.

Non ho mai pensato sia contagioso, se mi dici il contrario provvedo immediatamente ad isolare il pesciolino.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/04/2015, 13:22

Uhm....ho qualche idea, anche se penso come te che non sia affatto infettivo.

I tuoi corallini, da come sembra, non sono ibridi tra platy e portaspada vero? Potresti escluderlo? Perché se lo fossero allora ci sarebbe un alta percentuale che quelle siano celle pigmentate tumorali

Potrebbero essere linfocisti (ma non ne hanno troppo l aspetto ).
Mi sembra strano che abbia colpito solo i platy...deve essere qualcosa dovuto al pH non idoneo, causato dallo stress secondo me.
Oppure una neoplasia...ma potrebbe trattarsi anche di piccoli parassiti che si sono incistati sotto la cute, la Metacercaria!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/04/2015, 20:09

Jovy1985 ha scritto:I tuoi corallini, da come sembra, non sono ibridi tra platy e portaspada vero? Potresti escluderlo? Perché se lo fossero allora ci sarebbe un alta percentuale che quelle siano celle pigmentate tumorali
Quando li ho acquistati, avevo 5 femmine e 2 maschi, e da li si sono iniziate le riproduzioni.
Non so se ci possono essere state ibridazioni prima, il mio venditore comunque li tiene separati e ha un bel commercio, ci sono sempre esemplari nuovi.
Posso dire che nella mia vasca sono sempre nati dei bei esemplari rossi, ma comunque leggermente più piccolini rispetto ai genitori acquistati.

Ho avuto in quel periodo parecchi guppi, ma non credo si possano ibridare tra di loro.

Fino a questo momento (e mi tocco sotto) solo due casi, entrambi corallini, fratelli , quest'ultimo a diversi mesi dalla scomparsa dell'altro.

Quello che mi lascia pensare è che le cisti si ingrandiscono pian piano, ma occorrono mesi, il pesce non da segni di malessere.
Ricordo che l'altro pesce aveva iniziato da un fianco, poi si era propagato vicino alla testa, coda e un po sull'altro fianco, non dava segni di malessere, poi da un giorno all'altro è morto.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/04/2015, 13:12

2 pesci, della stessa specie, con la stessa strana malattia :-? Difficile che entrambi abbiano sviluppato una neoplasia...anche se sono fratelli.
Propendo più per i parassiti sottocutanei

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/04/2015, 14:38

ok Jovy ricevuto.
Se sono parassiti allora è contagioso, consigli sia meglio isolarlo?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/04/2015, 13:29

gibogi ha scritto:ok Jovy ricevuto.
Se sono parassiti allora è contagioso, consigli sia meglio isolarlo?
Beh io sono dell idea che si tratti di Metacercaria.

Il problema è che per trattare l animale dovresti comprare il Praziquantel (costa più di 12 euro) e ti serve una ricetta veterinaria (il farmaco è il Droncit[COPYRIGHT SIGN]),piuttosto difficile da avere.

L efficacia del trattamento dipende inoltre dalla specie di Metacercaria che infetta il pesce, oltre che dalla quantità di farmaco che riesce ad ingerire.

L infezione non si può trasmettere da pesce a pesce, perché il parassita è racchiuso dentro le cisti...però le lumache sono degli ospiti intermedi che possono veicolare l infezione.

Viste tutte queste premesse, e vista anche l età del pesce, non ti consiglio di trattarlo ne di isolarlo.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/04/2015, 18:37

Jovy1985 ha scritto:Viste tutte queste premesse, e vista anche l età del pesce, non ti consiglio di trattarlo ne di isolarlo.
Ok Jovy sei stato chiarissimo, lo lascio tranquillo. :-bd
Quando morirà, se mi ricordo magari riesumo il topic giusto per informazione.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/04/2015, 19:16

gibogi ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Viste tutte queste premesse, e vista anche l età del pesce, non ti consiglio di trattarlo ne di isolarlo.
Ok Jovy sei stato chiarissimo, lo lascio tranquillo. :-bd
Quando morirà, se mi ricordo magari riesumo il topic giusto per informazione.
Quando morirà, se ne incidessi le piccole cistoline ti potresti togliere il dubbio, vedresti dei veri e propri vermetti (supponendo io c abbia azzeccato) da 1-5 mm.

Gli auguro una lunga e felice vita in ogni caso! :)

Bloccato