CO2
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Basus
-
Profilo Completo
CO2
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere. Ho un acquario di 180 litri avviato da giugno, con due Carassi abbastanza grandi, che ho da circa 5 anni. Nell'ultimo mese sto effettuando cambi una volta a settimana per abbassare un po' il valore dei nitrati che erano oltre i 100. Nell'acquario ho varie piante vere e un impianto di CO2. Martedì sera ho spostato piante e arredi per dare ai pesci più spazio per nuotare e un paio di giorni dopo ho notato che uno dei due stazionava in un angolo. Pensavo semplicemente gli piacesse il posto, ma poi ho notato che sostava al di sopra dell'erogatore di CO2 che avendo spostato le piante era rimasto scoperto, finora era nascosto dal verde. Non ci ho dato peso, ma ieri vedendo che il pesce stava sempre più tempo fermo lì ho spostato tutto in un posto meno accessibile. Ma da ieri noto che nuota in maniera strana, scatta all'improvviso e sbatte anche nel vetro, e a volte resta fermo ma inclinato, con la coda che va versa l'alto. E in tutto questo continua a mettersi nel punto in cui fino a ieri avevo l'erogatore.
- sp19
-
Profilo Completo
CO2
Ciao! Per aiutarti servono foto video e test acqua... in ogni caso non gli piace particolarmente il tubo della CO2, sarà un punto dove c'è meno corrente o meno disturbo.
Con cosa lo alimenti?
Con cosa lo alimenti?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Basus
-
Profilo Completo
CO2
Non credo, di solito stanno sempre in un punto specifico che non ho modificato perché ci passano quasi tutto il tempo e ci dormono anche...
Gli do mangimi in granuli di vari marchi, in questo momento della askoll.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
CO2
Sì probabilmente è una zona in cui si trovano bene, intendo che non è che sono affezionati al tubo della CO2 ma al posto (una tana per intenderci
)
Il fatto che sia a terra non è un buon segno, servono i valori dei test... ogni tanto dai verdura bollita? Dovrebbero mangiarne almeno 2 volte a settimana, in più se riesci a fare una foto con la luce sarebbe ottimo..
Le piante meglio tenerle in acquario, tu hai già un buon litraggio ma gli omeomorfo sono giusti giusti in acquario da 180lt

Il fatto che sia a terra non è un buon segno, servono i valori dei test... ogni tanto dai verdura bollita? Dovrebbero mangiarne almeno 2 volte a settimana, in più se riesci a fare una foto con la luce sarebbe ottimo..
Le piante meglio tenerle in acquario, tu hai già un buon litraggio ma gli omeomorfo sono giusti giusti in acquario da 180lt

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Basus
-
Profilo Completo
CO2
No aspetta forse non mi sono spiegato bene
di solito stazionano qua davanti dove vedi la bianca poggiata a terra... Ma non stanno sempre sul fondo, sono abbastanza attivi. Invece quello bianco e rosso che vedi dietro nella foto in quel punto non ci va mai, finora c'erano le piante un po' più sparse e lì non era così libero, ci staziona da quando l'erogatore è diventato raggiungibile. Non ho eliminato piante, le ho solo disposte diversamente.
Ogni tanto sempre da ieri lo trovo proprio in verticale con la coda per aria :-\
Verdura in effetti gliene do poca, sono sempre di corsa e raramente riesco a preparargliela.
Il bianco non ha cambiato atteggiamento, l'unico cambiamento è il comportamento del rosso che si mette sempre in quel punto e scatta continuamente.

Ogni tanto sempre da ieri lo trovo proprio in verticale con la coda per aria :-\
Verdura in effetti gliene do poca, sono sempre di corsa e raramente riesco a preparargliela.
Il bianco non ha cambiato atteggiamento, l'unico cambiamento è il comportamento del rosso che si mette sempre in quel punto e scatta continuamente.
Ultima modifica di Basus il 03/01/2021, 17:54, modificato 1 volta in totale.
- sp19
-
Profilo Completo
CO2
An ok avevo capito stesse spesso a fondo nascosto
Quindi, relativamente al problema di fondo... quando lo guardi che smette di nuotare viene tirato verso l'alto? Tipo filo legato a un palloncino?
Il cibo secco lo ammorbidisci in acqua prima di darlo?

Quindi, relativamente al problema di fondo... quando lo guardi che smette di nuotare viene tirato verso l'alto? Tipo filo legato a un palloncino?
Il cibo secco lo ammorbidisci in acqua prima di darlo?
Posted with AF APP

- Basus
-
Profilo Completo
CO2
Sì a volte sembra che la coda lo tiri verso l'alto...
Il cibo non lo ammorbidisco ma è quello affondante...
Non hanno mai avuto problemi, fino a qualche mese fa mangiavano un tipo che restava a galla ma non gli dava cmq problemi, sono passato a questo perché il bianco non sale a mangiare e quindi mangiava pochissimo, praticamente solo quello che il rosso lasciava cadere sul fondo, e quando ho provato ad ammorbidire i granuli in acqua comunque non scendevano...
La mia impressione è proprio che il rosso abbia "inalato" la CO2...
- sp19
-
Profilo Completo
CO2
Sull'inalazione di CO2 ho qualche dubbio ma alzo le mani, in ogni caso il cibo deve sempre essere fatto gonfiare in tazza per 5min, essendo secco si gonfia nello stomaco e può dare problemi.
Per la prossima settimana dai solo verdura bollita. e scondita, in teoria dovrebbe sistemarsi
Per la prossima settimana dai solo verdura bollita. e scondita, in teoria dovrebbe sistemarsi
Posted with AF APP

- Basus
-
Profilo Completo
CO2
Questo posso farlo tranquillamente, un po' di verdura male non gli farà

Ma ti assicuro, per quanto possa sembrare strano e non abbia trovato nessun precedente cercando su internet, che l'impressione era proprio che si mettesse sull'erogatore per un qualche motivo, e anche ora sta sempre lì, ti assicuro che è davvero un punto strano per stare e anche scomodo perché sta in diagonale per entrarci...