Colisa chuna sbiadito

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 02/10/2017, 19:21

Ciao ragazzi, da qualche settimana l'unico colisa chuna maschio che ho in vasca è molto sbiadito, e non riesco a capire cos'abbia.
Eccolo in foto: lui è quello a destra mentre a sinistra c'è una femmina. È più chiaro di lei! @-)
20171002191755-1837135855.jpg
La zona delle branchie, prima quasi nera, adesso è bianca. Il giallo della livrea è appena percettibile, e anche il rosso della coda e dell'ultimo tratto delle pinne anale e dorsale è quasi sparito.

Mangia regolarmente, non boccheggia, nessun segno sul corpo, nessuno sfregamento, feci nella norma.
Però lo vedo un po' dimagrito.
Dal comportamento sembra... come dire... depresso!

In vasca ci sono due femmine che ho preso circa 3 mesi fa. All'inizio ha reagito mostrando colori sgargianti, adesso invece mi viene quasi da pensare che sia sottomesso alla femmina più grande. Mah... :-??

Cosa ne dite?
Potrebbe avere dei flagellati ma con feci normali? :-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di Joo » 02/10/2017, 19:58

lauretta ha scritto: Cosa ne dite?
Potrebbe avere dei flagellati ma con feci normali?
Ciao Lauretta,
secondo me no, probabilmente è solo una delusione amorosa, che loro patiscono abbastanza
Di solito succede di poter assistere ad attenuazione di colori passeggera e se il pesce sta bene dovrebbero durare poco.
Devi solo controllare, oltre alle feci, che mangi regolarmente e soprattutto che non rimanga isolato o prevalentemente fermo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 02/10/2017, 20:05

Giovanni61 ha scritto: Devi solo controllare, oltre alle feci, che mangi regolarmente e soprattutto che non rimanga isolato o prevalentemente fermo
Eh infatti lo vedo strano. Sta poco in superficie, quando torno a casa lo trovo nascosto tra le crypto... Però quando mi avvicino vengono tutti su a vedere se gli dò da mangiare, e lui anche.
Ma lo conosco da quando è nato (qui in vasca), era bellissimo e rissoso. Non è più lui...
E poi sta lentamente dimagrendo...
C'è qualcosa che non va Giovanni, è solo che non capisco cosa ~x(

EDIT
Guarda com'era bello a maggio! non c'erano femmine quindi era poco nero sul muso, ma aveva un giallo-arancione spettacolare!
201710022010291451033447.jpg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di Joo » 02/10/2017, 20:13

lauretta ha scritto: C'è qualcosa che non va Giovanni, è solo che non capisco cosa
Se sta nascosto si..... ma è davvero difficile da capire se non mostra alcun sintomo.
Proverei ad integrare la sua dieta con mangime vivo o comunque ricchissimo di proteine e vedere come reagisce.
Se non riprende i suoi colori il problema c'è senz'altro, soprattutto se si nasconde.

Molto bello anche il resto, non solo i pesci.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 02/10/2017, 20:28

Giovanni61 ha scritto: Proverei ad integrare la sua dieta con mangime vivo o comunque ricchissimo di proteine e vedere come reagisce.
Buona idea! Ma devo isolarlo o posso lasciare che seguano anche gli altri una dieta così ricca di proteine?
► Mostra testo
Off Topic
Giovanni61 ha scritto: Molto bello anche il resto, non solo i pesci.
Grazie Giovanni, ma adesso la vasca è spelacchiata, ho tolto da poco quel bellissimo muschio della seconda foto perché si era espanso come un blob e non c'era più spazio per i pesci 😅
Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di fernando89 » 03/10/2017, 12:56

lauretta ha scritto: posso lasciare che seguano anche gli altri una dieta così ricca di proteine?
qualche proteina in più farà bene a tutti

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di Joo » 03/10/2017, 13:53

lauretta ha scritto: Ma devo isolarlo o posso lasciare che seguano anche gli altri una dieta così ricca di proteine?
Scusami Lauretta, non avevo notato la tua domanda.
Off Topic
Come già sai, parlando di alcoolatura ti ho risposto dall'altra parte.
Concordo pienamente con Fernando e sono convinto che quando il pesce non mostra ancora evidenti sintomi di malessere bisogna cercare le cause nella sua alimentazione (bisogna variarla il più possibile ed arricchirla con proteine).
Secondo me il tuo colisa evidenzia un abbassamento delle difese immunitarie che causa un graduale deperimento delle bestiole..... fino alla manifestazione di evidenti sintomi di malessere sulla pelle, ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi.

Quindi si, arricchire la loro dieta con proteine per tutti sarebbe la prima cosa da fare.
Senza andare troppo lontano, le larve di zanzara congelate riesci a trovarle ovunque, se poi ti capita qualche vermetto della frutta, lo sezioni e glielo dai così com'è, oppure se hai delle piante ornamentali di terra, potresti trovare qualcosa anche lì.
Il mangime vivo è il migliore in assoluto.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 03/10/2017, 15:04

Giovanni61 ha scritto: Il mangime vivo è il migliore in assoluto
Lo so, infatti in settimana mi arriva uno starter di dafnie. Ma ci vorrà un po' di tempo prima di poterle servire ai commensali!!
Quindi intanto vedo di procurarmi larve di zanzara congelate :-bd

Grazie a tutti, vi farò sapere come reagisce il pesciolino alle nuove proteine! ;)

EDIT
Già che ci sono... avete qualche consiglio su come si trattano i mangimi congelati? Scongelo e servo o devo sciacquare?

fernando89
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di fernando89 » 03/10/2017, 23:31

lauretta ha scritto: Già che ci sono... avete qualche consiglio su come si trattano i mangimi congelati? Scongelo e servo o devo sciacquare?
io scongelo in acqua tiepida, sciacquo con un colino e butto in vasca

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Colisa chuna sbiadito

Messaggio di lauretta » 04/10/2017, 0:02

fernando89 ha scritto: io scongelo in acqua tiepida, sciacquo con un colino e butto in vasca
Fatto! :-bd

Posted with AF APP

Bloccato