Colisa con idropisia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- margy.furia
-
Profilo Completo
Colisa con idropisia
salve a tutti , da ieri ho isolato un collisa che credo abbia l'idropsia in quanto ha il ventre estremamente gonfio
la vasca principale è un 120 litri ma effettivi 100 , adibita con tanti legni , molte piante
gli abitanti sono 5 collisa chuma wild , 4 laila , 10 pangio , 6 microrasbore erythromicron e 6 rasbore arlecchino
2 filtri , un pratiko 200 esterno e un newa 100 interno
una zona è con ghiaino sottile nero e una con sabbia grossa nera
pH 6,6 , KH 3 , GH 7 , NO2- 0 , NO3- 0,10 , no4 0 cond 300
il mese scorso , mi è morta una femmina di ram che avevo spostato dal suo acquario perchè il maschio l'aggrediva in continuazione , ma dopo pochi giorni è morta con gli occhi che sembravano delle palle (può essere stata lei ad infettare?)
ora il collisa laila con pancia gonfia , l'ho messo IERI in una vaschetta da 10 l con aeratore e termostato e acqua dell'acquario e ho aggiunto il RIMAVOR ma ancora non vedo miglioramenti
ora ho diversi dubbi , devo cambiare l'acqua nella vaschetta? devo aggiungere del medicinale? è possibile che non gli devo dare da mangiare per 6 giorni?
purtroppo non ho capito come inserire le foto
grazie a chi mi risponderà
la vasca principale è un 120 litri ma effettivi 100 , adibita con tanti legni , molte piante
gli abitanti sono 5 collisa chuma wild , 4 laila , 10 pangio , 6 microrasbore erythromicron e 6 rasbore arlecchino
2 filtri , un pratiko 200 esterno e un newa 100 interno
una zona è con ghiaino sottile nero e una con sabbia grossa nera
pH 6,6 , KH 3 , GH 7 , NO2- 0 , NO3- 0,10 , no4 0 cond 300
il mese scorso , mi è morta una femmina di ram che avevo spostato dal suo acquario perchè il maschio l'aggrediva in continuazione , ma dopo pochi giorni è morta con gli occhi che sembravano delle palle (può essere stata lei ad infettare?)
ora il collisa laila con pancia gonfia , l'ho messo IERI in una vaschetta da 10 l con aeratore e termostato e acqua dell'acquario e ho aggiunto il RIMAVOR ma ancora non vedo miglioramenti
ora ho diversi dubbi , devo cambiare l'acqua nella vaschetta? devo aggiungere del medicinale? è possibile che non gli devo dare da mangiare per 6 giorni?
purtroppo non ho capito come inserire le foto
grazie a chi mi risponderà
-
-
Profilo Completo
collisa con idropsia
Scorri pagina fino in fondo.
Clicca su "Aggiungi file su sfondo verde".
La foto è fondamentale.
Mi dispiace.
Ciao
Clicca su "Aggiungi file su sfondo verde".
La foto è fondamentale.
Mi dispiace.
Ciao
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
collisa con idropsia
Ciao, come dice mmarco è molto importante una foto. Noti squame rialzate? Esse sono un segno inconfondibile di idropisia... E lo sono anche gli occhi gonfi, quindi l'untore potrebbe essere stato il ramirezi...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- sp19
-
Profilo Completo
collisa con idropsia
Se dalle foto confermiamo che è idropisia in realtà il rivamor non serve a molto, serve un antibiotico
Il pesce fa feci? Mangia?
In realtà non è sempre detto, dipende anche da quanto lo sono, diciamo che sono uno dei sintomi. Un lieve rialzo delle squame talvolta può essere correlato anche alla costipazione (per ovvie ragioni)
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- EnricoGaritta (03/11/2021, 18:37)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Matias
-
Profilo Completo
collisa con idropsia
Preso singolarmente è vero, ma se consideriamo che oltre al gonfiore del singolo pesce, è stato inserito in acquario un ramirezi con gli occhi gonfi, allora è quasi una conferma... Poi è chiaro che bisogna sempre considerare la situazione a 360° prima di trarre conclusioni

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- sp19
-
Profilo Completo
Colisa con idropsia
Sì, in questo preciso caso possiamo supporre che lo sia (previa visione delle foto), ma in genere meglio tenere a mente che un singolo sintomo può riportare a tante cose diverse
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- EnricoGaritta (03/11/2021, 18:38)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Matias
-
Profilo Completo
Colisa con idropsia
Sono d'accordo

- margy.furia
-
Profilo Completo
Colisa con idropisia
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Aggiunto dopo 10 minuti 32 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Colisa con idropisia
Così su due piedi direi che potrebbe anche essere una occlusione... hai notato se fa feci? Boccheggia? L'acqua della vaschetta la cambi del 30% ogni gg vero?
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Mi raccomando, ovviamente niente cibo per nessun motivo
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Mi raccomando, ovviamente niente cibo per nessun motivo

- margy.furia
-
Profilo Completo
Colisa con idropisia
no , non avevo fatto i cambi , nel bugiardino non era scritto , ma se è occlusione potrei anche cambiarla tutta con quella della vasca principale? ho alzato la temperatura e , al terzo giorno , non si vedono miglioramenti .
il pesce però è attivo e nuota normalmente
continuo con il digiuno , ma fino a quando?
il pesce però è attivo e nuota normalmente
continuo con il digiuno , ma fino a quando?