Colisa con macchia sulla testa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 09/05/2018, 18:08

Ciao a tutti. Vi allego qualche foto del mio colisa ( scusate se non sono molto chiare) . Poco fa mi sono accorto che ce qualcosa che non va nel mio colisa, sulla testa sembra squamato, ho paura che si tratti della malattia del buco :(( ci tengo particolarmente a questo pesce e non voglio che muoia :(( secondo voi di che cosa si tratta e come posso fare per curarlo?

Premetto che il pesce nuota bene e mangia regolarmente, ha una dieta varia tra artemie, e due differenti tipi di cibo secco. Mangia due volte al giorno e alterno ogni varietà. Mai due volte stesso cibo al giorno.

Valori dell acqua dell acqua di due giorni fa:

NO3- 25mg
NO2- 0
GH 8
KH 6
pH 7.2
Cl 0

I valori sono ottimali e l acqua non è inquinata, sifonatura una volta al mese. prova il fatto dell ottima qualità dell acqua è che ho micro organismi come planarie e un altro tipo crostaceo microscopico sul vetro.

Sono davvero molto preoccupato :-s perfavore qualche aiuto!! :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 10/05/2018, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Joo
star3

URGENTE: colisa possibile malattia

Messaggio di Joo » 09/05/2018, 21:15

danny.9933 ha scritto: ha una dieta varia tra artemie, e due differenti tipi di cibo secco. Mangia due volte al giorno e alterno ogni varietà. Mai due volte stesso cibo al giorno.
Ciao Danny,
credo che la dieta che hai adottato non sia esattamente il massimo :-? .... è sufficiente una volta al giorno con piccole dosi, mentre variare il più possibile va bene.
Con l'artemia nello stadio adulto del pesce ci andrei cauto...... massimo una volta la settimana se non è deperito (pare proprio di no).
danny.9933 ha scritto: secondo voi di che cosa si tratta e come posso fare per curarlo?
Potrebbe anche aver sbattuto (escoriazione).
Inizierei con un paio di giorni di digiuno, poi sarebbe il caso di alimentarlo una sola volta al giorno ed un giorno di dieta la settimana, quindi l'artemia solo dopo la dieta.

Osserva bene il punto critico, che non ci siano rossori sottocutanei o puntini bianchi, oppure squame sollevate.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 09/05/2018, 23:15

Joo ha scritto:
danny.9933 ha scritto: ha una dieta varia tra artemie, e due differenti tipi di cibo secco. Mangia due volte al giorno e alterno ogni varietà. Mai due volte stesso cibo al giorno.
Ciao Danny,
credo che la dieta che hai adottato non sia esattamente il massimo :-? .... è sufficiente una volta al giorno con piccole dosi, mentre variare il più possibile va bene.
Con l'artemia nello stadio adulto del pesce ci andrei cauto...... massimo una volta la settimana se non è deperito (pare proprio di no).
danny.9933 ha scritto: secondo voi di che cosa si tratta e come posso fare per curarlo?
Potrebbe anche aver sbattuto (escoriazione).
Inizierei con un paio di giorni di digiuno, poi sarebbe il caso di alimentarlo una sola volta al giorno ed un giorno di dieta la settimana, quindi l'artemia solo dopo la dieta.

Osserva bene il punto critico, che non ci siano rossori sottocutanei o puntini bianchi, oppure squame sollevate.
Ciao grazie della risposta :) prima di avere il colisa somministravo una volta alla sera ma poi ho letto diversi articoli e anche sull etichetta dei mangimi che si dovrebbe dare poco piu di una volta al giorno quindi ho optato per "pranzo e cena" ;) , quindi una volta inserito il colisa ho continuato con questo metodo e ho notato che cmq i pesci stanno bene.

Per il cibo di artemia ne somministro 3g ogni settimana diviso in due parti in 24h( sera e tarso mattino seguente), ma non lo mangia solo il colisa quindi un po meno di 3g alla fine :-? Proverò a tornare alla soministrazione che adottavo in precedenza una al giorno. :-?

Ho pensato ad una botta pure io, ma non so esattamente dove visto che non ho oggetti in vasca che potrebbero lacerarlo così :-? :-?? In piu mi sembra che si stia scurendo intorno la zona dell'escoriazione, ma non vorrei fosse solo una mia apprensione e vedo tutto negativo in questo momento :-s Ad ogni modo l ho terrò sotto stretta osservazione e per due o tre giorni provo a non dare cibo ;) spero di non indebolirlo troppo :-?? Poi una al giorno per 6 giorni e uno di dieta e artemia dopo dieta. :-bd

Grazie mille dell aiuto e la terrò aggiornata su ogni singolo cambiamento in negativo o positivo

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/05/2018, 23:16

Ciao Danny :)
Ti sposto in acquariologia generale così da avere l'attenzione dei nostri dottori :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 09/05/2018, 23:55

Dandano ha scritto: Ciao Danny :)
Ti sposto in acquariologia generale così da avere l'attenzione dei nostri dottori :D
va bene ;)

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/05/2018, 12:54

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione del colisa.
L escoriazione sulla testa sembra stia guarendo, ma mi preoccupa il fianco sinistro della testa che sebra abbia brandelli di pelle e marcescente rispetto al fianco destro.

Vi allego qualche foto

PS: Possibile che si sia ustionato con il riscaldatore?🤔🤔🤔spesso gironzola intorno al tubo, toccandolo :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2018, 13:23

Il cibo bisogna darlo una volta al giorno nella quantità che finisce in circa 30secondi, devi allontanarti dalla vasca pensando che qualche pesce non ha mangiato, troppo cibo causa costipazione o altri problemi

Fai qualche altra foto della macchia sulla testa?

Hai modo di isolarlo?

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/05/2018, 13:39

fernando89 ha scritto: Il cibo bisogna darlo una volta al giorno nella quantità che finisce in circa 30secondi, devi allontanarti dalla vasca pensando che qualche pesce non ha mangiato, troppo cibo causa costipazione o altri problemi

Hai modo di isolarlo?

Ciao :) il quantitativo di cibo era piu o meno quello anche se ogni tanto non riewco a dosarmi bene :-??
Comunque ne darò una volta al giorno nuovamente :)

La foto vedo se rieaco a farla bene e la pubblico subito e per quanto riguarda isolarlo purtroppo non ho possibilità :-s

Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
fernando89 ha scritto: Il cibo bisogna darlo una volta al giorno nella quantità che finisce in circa 30secondi, devi allontanarti dalla vasca pensando che qualche pesce non ha mangiato, troppo cibo causa costipazione o altri problemi

Hai modo di isolarlo?

Ecco altre foto della testa. Non sono riuscito a fare di meglio :(

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2018, 16:31

danny.9933 ha scritto:

Hai modo di isolarlo?

Ciao :) il quantitativo di cibo era piu o meno quello anche se ogni tanto non riewco a dosarmi bene :-??

La foto vedo se rieaco a farla bene e la pubblico subito e per quanto riguarda isolarlo purtroppo non ho possibilità :-s

Hai modo di isolarlo?

secondo te è un posto che riesci a toccare con un cotonfioc impregnato senza bagbare branchie e occhi?

Se si procurati del betadine in farmacia, ma devi isolarlo, ti basta una vaschetta da 10litri e un riscaldatore

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

danny.9933
star3

Messaggio di danny.9933 » 10/05/2018, 19:58

fernando89 ha scritto:
danny.9933 ha scritto:

Hai modo di isolarlo?

Hai modo di isolarlo?

secondo te è un posto che riesci a toccare con un cotonfioc impregnato senza bagbare branchie e occhi?

Se si procurati del betadine in farmacia, ma devi isolarlo, ti basta una vaschetta da 10litri e un riscaldatore
non saprei :-? sicuramente riuscirei se stesse un po' fermo, anche in vasca per accarezzarlo non si fa toccare, si avvicina ma appena cerchi di toccarlo se ne va. quindi la vedo dura operare in quella maniera :-? per la vaschetta potrei metterlo in una bacinella che generalmente uso per la manutenzione della vasca, ma sarà circa 6 o 7 litri massimo e il riscaldatore ne ho uno solo in vasca :-s ma è affidabile il betadine?

non c'è qualche disinfettante/ battericida da mettere direttamente in vasca senza che abbia ripercussioni sul filtro biologico?

Bloccato