l'estate scorsa ho provato ad allevare una nidiata di Colisia portandone alla maturità circa una ventina che ho diviso in due vasche da 50 litri.
Negli ultimi giorni le femmine hanno incominciato a morire improvvisamente al ritmo di una femmina ogni 2/3 giorni. I maschi, invece stanno bene. Ho pensato allora che fossero stati i maschi ad ucciderle anche se mi sembra strano in quanto le vasche sono molto piantumate e quindi ricche di rifugi.
Poi quattro giorni fa, in una delle due vasche dove ho anche due pulitori (Siamensis mi sembra si chiamino così), uno di questi ha cominciato a gonfiarsi fino a diventare come un dirigibile con le squame irte (idropsia). Allora ho cercato di curarlo con tetramicina ma ieri mi ha lasciato dopo un giorno di trattamento.....

Insomma, considerando la conduzione "naturale" delle mie vasche (senza cambi) starei pensando di abbassare un po' la carica microbica, che inevitabilmente aumenta, con un trattamento generale a tutta la vasca.
Cosa mi consigliate? Ho disponibile: blu di metilene, la suddetta tetramicina (Ambramicina o Minocin), Velamox o quant'altro mi consiglierete.....
Devo dire che l'anno scorso, su consiglio di un negoziante, ho fatto questo trattamento generale con il Velamox (una volta all'anno, non di più) e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche consiglio.