Colorazione stana sulle scaglie
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sp19
-
Profilo Completo
ciao @lotti861. Per il cambio di livrea in generale se sono macchie scure, queste devono col passare dell'età spostarsi alle estremità del corpo del pesce ( a meno che il pesce non sia di varietà "pezzata"), in caso contrario sono spesso sintomo di disturbi vari.
La macchia grigia del tuo pesce temo non sia legata a un cambio di colorazione, ma potrebbe essere dovuta o a una ferita vecchia con perdita di squame (se gli vai vicino le vedi o la zona è come la nostra pelle, liscia?) o a valori dell'acqua non corretti (anche la temperatura, 25° tutto l'anno non vanno bene per i carassi).
Devi fare dei test all'acqua perchè ho la sensazione che qualcosa non vada bene, nella foto infatti se guardi si notano delle bolle ripiene di liquido/aria.
Per il gonfiore per ora non vedo cose molto preoccupanti, come e cosa gli dai da mangiare? bagni il cibo prima di somministrarlo?
La macchia grigia del tuo pesce temo non sia legata a un cambio di colorazione, ma potrebbe essere dovuta o a una ferita vecchia con perdita di squame (se gli vai vicino le vedi o la zona è come la nostra pelle, liscia?) o a valori dell'acqua non corretti (anche la temperatura, 25° tutto l'anno non vanno bene per i carassi).
Devi fare dei test all'acqua perchè ho la sensazione che qualcosa non vada bene, nella foto infatti se guardi si notano delle bolle ripiene di liquido/aria.
Per il gonfiore per ora non vedo cose molto preoccupanti, come e cosa gli dai da mangiare? bagni il cibo prima di somministrarlo?
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- EnricoGaritta (17/11/2020, 19:11)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- lotti861
-
Profilo Completo
@sp19 Test ne ho fatti e li ho postati nn so a quali test tu ti riferisci..li.riscrivo qui
pH 6.9
KH 5
GH 6
µS/cm sugli 800
CO2 non conto le bolle il giusto.per tenere l'acqua leggermente acida.
Si ho notato che sul pesciolino.rosso c'è qualche bollicina non in prossimità della decolorazione però. Pensavo fosse normale come quelle che hanno i pesci rossi testa di leone..infatti sono le stesse.
Anche per il cibo ho già scritto..riporto nuovamente qui
Cibo in scaglie della Tropical o Tetra di vario tipo D aglio, supervit, scaglie comuni o con spirulina anche
In più alimento tutti ( ma lui non mi.sembra ne mangi ) con 2 o 3 pesciolini di quelli che si mettono nella frittura mista di pesce 2 volte a settimana. Nei vecchi post ho anche spiegato.il perché..
Dimmi tu che tipo.di test ti servono per indagare ancor di più
pH 6.9
KH 5
GH 6
µS/cm sugli 800
CO2 non conto le bolle il giusto.per tenere l'acqua leggermente acida.
Si ho notato che sul pesciolino.rosso c'è qualche bollicina non in prossimità della decolorazione però. Pensavo fosse normale come quelle che hanno i pesci rossi testa di leone..infatti sono le stesse.
Anche per il cibo ho già scritto..riporto nuovamente qui
Cibo in scaglie della Tropical o Tetra di vario tipo D aglio, supervit, scaglie comuni o con spirulina anche
In più alimento tutti ( ma lui non mi.sembra ne mangi ) con 2 o 3 pesciolini di quelli che si mettono nella frittura mista di pesce 2 volte a settimana. Nei vecchi post ho anche spiegato.il perché..
Dimmi tu che tipo.di test ti servono per indagare ancor di più
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ma quelle bolle trasparenti sulla testa, invece? Le ha sempre avute?
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- EnricoGaritta (17/11/2020, 19:11)
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
non è normale la macchia, non sono normali le bolle e i valori non vanno bene per il carassio
Sposto in acquariologia generale, per il resto seguo

Sposto in acquariologia generale, per il resto seguo

Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lotti861
-
Profilo Completo
No quando era piccolo non le aveva poi non so io manco a casa da giugno e sono tornato solo 2 settimane fa..i miei non le.notano queste cose.
Aggiunto dopo 20 secondi:
Da cosa potrebbero dipendere?
Aggiunto dopo 20 secondi:
Da cosa potrebbero dipendere?
- sp19
-
Profilo Completo
cosa potrebbero dipendere
Puoi procurarti una vaschetta da almeno 15lt?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- lotti861
-
Profilo Completo
Ne ho una da 10lt che uso x spostare i pesci.da curare..
Ma se sono i valori che non vanno bene pian piano li alzo, ho visto i valori per i carassi sono un pochino più alti dei miei.
Avendo anche platy in acquario ne gioveranno anche loro..
Non vorrei spostarlo per le.cure se è possibile x non stressarlo..alla fine è attivo e mangia vorrei risolvere il problema dalla vasca principale.
Ma se sono i valori che non vanno bene pian piano li alzo, ho visto i valori per i carassi sono un pochino più alti dei miei.
Avendo anche platy in acquario ne gioveranno anche loro..
Non vorrei spostarlo per le.cure se è possibile x non stressarlo..alla fine è attivo e mangia vorrei risolvere il problema dalla vasca principale.
- lotti861
-
Profilo Completo
Mi correggo avevo una vaschetta da 10lt..i miei hanno pensato bene buttarla perché era di plastica e vecchia
- sp19
-
Profilo Completo
difficile perchè il trattamento con il sale che dovresti fare ti distruggerebbe il filtro...

- lotti861
-
Profilo Completo
Vabbe vedo di rimediare qualcosa sui 10lt tanto l importante è che sia pulita e priva di detergenti. Quindi stavate pensando ad un trattamento con il sale?
Dimmi pure dosi e tempi..spero solo.di non farlo.stare male
Aggiunto dopo 48 secondi:
Cmq aumento allora un pò alla volta i valori della vasca?
Dimmi pure dosi e tempi..spero solo.di non farlo.stare male
Aggiunto dopo 48 secondi:
Cmq aumento allora un pò alla volta i valori della vasca?