Salve a tutti ho inserito diversi mesi fa questo pesce rosso nel mio acquario.di comunità. So che non vanno bene pesci tropicali e carassi ma non avevo altri modi per salvarlo. Era di una mia amica che lo aveva in una boccia ed è partito da Milano fino a Napoli subito dopo il lockdown. Lei non aveva modo di trasportarlo così lo presi io in affido e poi è rimasto con me ed è cresciuto a dismisura..
Ok dopo questa breve parentesi arrivo al dunque non so da quando sta così e non so nemmeno se sia un problema ma il colore sulla "guancia" non mi sembra naturale. Insieme a lui ho notato anche uno dei miei vecchi Plecostomus avere una cosa simile. Cosa può essere?
Pesci in acquario siamensis platy P. scalare plecostomus
Acquario 550lt avviato da 10anni ormai
Valori KH 5 GH 6 pH 6.9 fertilizzazione blanda e uso CO2
Ditemi voi, il pesce sembra in salute si muove e mangia come un dannato a parte quel pancione enorme che si ritrova
Ciao! Ci servirebbero info relative a valori della vasca, una foto panoramica della vasca e qualche foto un po' ravvicinata della macchia.
A che temperatura sei?
La macchia ti sembra cotonosa? Cibo come lo somministri?
Altri Acquari: 100L tylomelania orange 3 vasche (60/140/120L) in garage con sola luce con coppia di macropodus opercularis e relativa prole 60L caridinaio (blue dream) 60L pangio semicinta 200L tanganika altre piccole cose sparse
@lotti861 mi sembrano due tipi di depigmentazione differente. Ho un dubbio, quella del rosso, è in rilievo? Non capisco se lo è oppure lo sembra in quanto porzione bianca su sfondo arancione.
Quella dello pterygoplichthys invece la vedo piana, ma mi pare pure una porzione assottigliata
Ora l acquario è spento cmq no non è in rilievo cioè segue le linee della "guancia" passatemi il termine..
Ho pensato a qualche morso ma ci sto ore vicino all'acquario i pesci stanno sempre tranquilli anche perché di spazio ce n'è e anche quando mangiano insomma nessuna lite. Da cosa può dipendere allora?
Altri Acquari: 100L tylomelania orange 3 vasche (60/140/120L) in garage con sola luce con coppia di macropodus opercularis e relativa prole 60L caridinaio (blue dream) 60L pangio semicinta 200L tanganika altre piccole cose sparse
Temperatura vasca 25 gradi
µS/cm 800
La foto della vasca la metto domani ma cmq è molto.piantumata
Cibo in scaglie 2 volte al giorno Tetra e Tropical vario tipo a base di spirulina, d aglio, normale cerco di variare un pò..
2 volte a settimana do qualche pesciolino morto ( quelli che si usano per la frittura mista )
Nn chiedetemi il perché ma sono anni ormai e i pesci ne vanno.ghiotti sia gli.P. scalare che i plecostomus..trovai mio.padre che glieli dava in un periodo.che non sono stato a casa e ho.continuato a farlo
Ecco la.panoramica dell'acquario e le foto nel.dettaglio.
Non presenta gonfiore o parti cotonate come mi chiedevate.
Un'ultima cosa è la mia prima volta con questo tipo di pesciolino, so che la specie è portata proprio ad avere questa forma ma a me sembra estremamente gonfio sulla pancia. Impressione mia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un'ultima cosa è la mia prima volta con questo tipo di pesciolino, so che la specie è portata proprio ad avere questa forma ma a me sembra estremamente gonfio sulla pancia. Impressione mia?
Dipende, si è gonfiato o è sempre stato così? Nuota bene? È simmetrico? Le squame sono ben adese oppure ha un aspetto tipo "pigna"?
A me dal video pare tutto ok e punterei su u semplice cambio di livrea o massimo, una cicatrice, ma più il cambio.
Lo pterygoplichthys invece non mi convince quella pinna, mi pare sia proprio degenerata, @Matty03 e @EnricoGaritta
No no ha le.squame totalmente liscie..è sempre stato.cosi nel senso che quando era piccolo aveva lo stesso pancino in miniatura ora è cresciuto lui e anche il pancino
Per quanto riguarda l altro in che senso degenerata?
Lui o lei nn ho mai capito.il sesso è il predominante..insomma quello che comanda, conta che ha circa una 10ina di anni.