nell'intento di smantellare la vecchia vasca Cianotica , questo è il suo nome, vorrei, se è bene, tenere il suo materiale biologico filtrante.
praticamente ci sono i lapilli che fanno da cannolicchi, e sopra di essi una spugnona a grana grossa. stop.
il filtro è interno ovviamente.
vorrei usarli per allestire la stessa vasca ma per scopo diverso e diverso tutto. vorrei fare un terrazzamento su 1/4 del lato corto, per tutta la lunghezza del lato lungo, metterci un fondo ricco per le piante tali che escano dalla superficie dell'acqua.
questa sarebbe la parte retro.
questo perché la vasca ha una altezza che non mi piace, è troppo alta. e le colonne dacqua alte non mi piacciono. preferisco basse con tanta vegetazione che esca. assomiglia poco a un acquario è più un.... paludarium?
sul fronte lasciare tutta lunghezza con sabbia fine per corydoras in modo che abbiano da grufolare e permettere a noi di osservarli.
chiedo consiglio anche a @emanuele14 che è estremamente appassionato di specie da fondo mi pare. nel caso vorrei valutare tutto in anticipo e impostare le cose giuste per tempo.
faccio presente che la mia vasca era piena di ciano di filamentose e poi lho abbandonata. non ce la facevo per varie vicessitudini.
perciò chiedo se non sia un problema tenere gli stessi cannolicchi/ lapilli .... se possono essere pericolosi come veicolo per i ciano.
domanda regina:
-come conservare viva la parte biologica? --quante ore può stare senza ossigeno?
devo avere il tempo di svuotare e riempire. -oppure ho modo di lavorare più a lungo se ci fosse modo di tenere vivi i batteri?
altre cose molto importanti
domande:
1.
l'ossigenazione dellacqua per i cory.
come andrebbe disposta l'uscita del filtro eventualmente? facendo in modo che il flusso scorra per tutta la lunghezza della vasca? dovrebbe stare sempre appena sotto al pelo dell'acqua?
quanto flusso detto in litri /ora?
3.
la CO2 con i cory meglio non metterla giusto?
4. le piante vorrei avessero accesso all'aria così da evitare la CO2.
quanto alto posso fare il fondo? e da quali strati sarebbe composto? vedi immagine.
quanto alto in tutto?
5. una copertura per non far sfreddare l'aria atmosferica è necessaria?
galleggianti possono starci?
6. altra cosa: la parete del filtro interno è tappezzato di barba nera. eliminare? a parte che togliendolo se ne andrebbe....
7. cosa eventualmente conservare?
il fondo no! fa schifo!! ci sono però lapilli nella parte più spessa del fondo. conservarli?
8. quanto deve essere alta la colonna d'acqua per i corydoras?
perche nel caso valuterei veramente non tanto un acquario pieno d'acqua ma a metà e ciò che rimane aria e piante che escono.
ora non ho altre domande ma verranno