Come vi regolate per il cibo?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Stifen
Top User

Come vi regolate per il cibo?

Messaggio di Stifen » 27/03/2014, 14:36

Coi fiocchi è abbastanza facile: gli facevo mangiare tutto in due minuti e poi si passa al giorno dopo; col granulare faccio fatica perchè in due minuti non mangiano praticamente nulla e mi regolo il giorno dopo dopo in base alla "fame residua" che hanno... metterò 15-20 chicchi al giorno di mangime granulare per 3 platy e 1 pastiglietta da fondo per i 3 corydoras a giorni alterni o anche un pò meno.

So che è una domanda stupida, ma io ci provo sperando ci siano soluzioni più intelligenti tipo: se i nitrati a fine settimana sono alti e le piante non sono ferme allora i pesci hanno mangiato troppo...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

enkuz
Ex-moderatore

Re: Come vi regolate per il cibo?

Messaggio di enkuz » 27/03/2014, 16:34

... se il granulare non lo mangiano cambia tipo di cibo, no?
Evidentemente non lo gradiscono molto o mi sbaglio?

La regola generale e + sensata è che i pesci devono mangiare tutto (o quasi) quello che somministri nel giro di qualche minuto... se rimane del residuo avrai incremento dei nitrati (alla lunga).

La pastiglia da fondo quella è un altro discorso... ci mettono di + a mangiarla... però quella si somministra 2/3 volte a settimana quindi no problem.

;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/03/2014, 18:24

Se alterni fiocchi e granulare non è cambi tipo di alimentazione, in linea di massima è sempre la stessa cosa, la differenza tra fiocchi e granulare è che i fiocchi restano molto di piu' a galla del granulare, se ci fai caso la bocca dei platy è rivolta verso l'alto, per questo motivo trovano molto più comodo mangiare qualcosa che galleggia invece di qualcosa che affonda...
Secondo me comunque è solo questione di abitudine, con il tempo cominceranno a mangiare anche le pastiglie dei cory.
Tornando alla tua domanda io do mezza pasticca a giorni alterni per i cory e ogni giorno somministro un pizzico di granulare, una volta a settimana do solo la spirulina in fiocchi per tutti :D , cerco sempre di dare quanto basta e non di piu', se devo arrotondare preferisco farlo per difetto che per eccesso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/03/2014, 18:55

enkuz ha scritto:Evidentemente non lo gradiscono molto o mi sbaglio?
Non è che non gradiscano, è che per mangiarlo ci mettono più tempo: lo mangiano lo sputano e lo rimangiano varie volte, ma gli piace... ci si fiondano sopra come siluri!!!
Nijk ha scritto: con il tempo cominceranno a mangiare anche le pastiglie dei cory.
Non lo fanno solo perchè le butto a luci spente quando vado a letto e non c'è luce!!!
Nijk ha scritto:somministro un pizzico di granulare,
E' quando dici un pizzico che mi frego... ad ogni modo riduco la quantità fino a quando non mi mangiano le alghette in giro!!! :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/03/2014, 19:16

Per pizzico intendo pochissimo cibo, con tre platy una confezione di granulare ti puo' durare anche piu' di un anno...se proprio vuoi un'indicazione di massima 6 fiocchi in totale per tutti e tre sono piu' che sufficienti, e se qualcosa va a fondo ci pensano i cory a fare pulizia...la dieta poi i platy la integreranno con le alghe di cui sono gran mangiatori...in linea di massima devi considerare che i pesci possono stare anche una settimana senza mangiare e non avranno problemi nel tuo acquario, se invece metti in acqua una confezione intera di cibo lo mangeranno tutto fino a scoppiare ;)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/03/2014, 20:09

Nijk ha scritto:se proprio vuoi un'indicazione di massima 6 fiocchi in totale per tutti e tre sono piu' che sufficienti
Sei chicchi di mangime granulare li tengo proprio a stecchetto... oppure prima stavano a scoppiare!!! comincio con una decina di chicchi e vedo i prossimi giorni quanta fame hanno ^_^

In effetti però se penso alla quantità in peso che davo in fiocchi e che mangiavano in due minuti, forse sei chicchi di granulare sono quasi abbondanti!!! :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/03/2014, 20:19

... adesso non è che stiamo a contare i chicchi ~x(
la regola generale è dare la giusta quantità di cibo che i pesci consumano in ... chi dice due, chi tre, chi cinque minuti...
ti ho detto 6 fiocchi solo per darti un'idea di massima, poi saprai regolarti te da solo, l'importante è partire dal presupposto che è sempre meglio POCO che tanto, sia per i tuoi pesci che per il tuo acquario.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/03/2014, 21:08

La regola generale da seguire è comunque a mio parere che poco cibo non ha ucciso mai alcun pesce d acquario..capita molto più spesso che sì presentino problemi per un eccessiva alimentazione :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/03/2014, 21:46

Io preferisco somministrarne poco e spesso (3/4 volte al giorno).
Trovo che sia molto più facile capire quando i pesci sono sazi e limitare (o annullare) la somministrazione successiva.
Non dimenticarti poi di tenerli a digiuno un giorno alla settimana!
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 28/03/2014, 10:26

La mia "regola" nel corso degli anni e dopo esser passato attraverso pastoni/bomba (quando allevavo discus) iper proteici (troppo) e super inquinanti è diventata: meglio poco che troppo.
Ricordando che in Natura i pesci mangiano quello che trovando quando lo trovano ritengo che l'eccesso sia solo dannoso. (Se credete di dover "elargire" il cibo finché non lo rifiutano beh potrebbe accadere di non dovervi fermare per un bel pò e succede proprio perché istintivamente quando trovano cibo tendono a far scorta per i periodi di magra che può durare settimane)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato