Comprare pesci in fiera
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SETOL
-
Profilo Completo
Comprare pesci in fiera
Ho in acquario da un bel pò di mesi 4 hyphessobrycon erythrostigma , vorrei rinfoltire il gruppetto , il problema è che nei negozi che frequento sono mesi che non ne vedo . Siccome sabato andrò al petfestival di Piacenza , ammettendo di trovarli mi spiacerebbe perdere l'occasione ma mi spiacerebbe ancor di più prendere pesci non in salute al 100% stressati da viaggi cambi vasca ecc.
Precauzioni o occorgimenti da tener presente o meglio evitare a prescindere ?
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Comprare pesci in fiera
Io andrò con borsa frigo (senza ghiaccio) sacchi di plastica multipli onde evitare perdite.
Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio, se hai un biocondizionatore buono di quelli con sostanze come catapa quercia o altri effetti terapeutici sullo stress é la volta buona di usarlo
Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio, se hai un biocondizionatore buono di quelli con sostanze come catapa quercia o altri effetti terapeutici sullo stress é la volta buona di usarlo

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
-
-
Profilo Completo
Ti consiglio di portare un contenitore di polistirolo...tipo quelli che contengono le mozzarelle...hai capito? Eviterà sbalzi termici, e inoltre i pesci al buio staranno piu tranquilli.SETOL ha scritto:Ho in acquario da un bel pò di mesi 4 hyphessobrycon erythrostigma , vorrei rinfoltire il gruppetto , il problema è che nei negozi che frequento sono mesi che non ne vedo . Siccome sabato andrò al petfestival di Piacenza , ammettendo di trovarli mi spiacerebbe perdere l'occasione ma mi spiacerebbe ancor di più prendere pesci non in salute al 100% stressati da viaggi cambi vasca ecc.
Io metterei anche un pizzico di sale (già sciolto) nella busta di trasporto dei pesci...ma davvero un pizzico...non piu di mezzo grammo su litro.
Giovanni

- SETOL
-
Profilo Completo
Quando vado nei negozi anche in zona mi porto sempre una borsa termica a prescindere dalla stagione , quindi quella è il minimo (anche se in max 2 ore sono a casa) .
Shadow ha scritto: Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio, se hai un biocondizionatore buono di quelli con sostanze come catapa quercia o altri effetti terapeutici sullo stress é la volta buona di usarlo
ottime info, anche se non sò quanto ne valga la pena x 2 ore . La mia preoccupazione era sopratutto perchè avranno già dovuto subire stress x un viaggio e cambio vasca , con un altro cambio vasca nel giro di pochi giorni , potrebbe essere molto controproducente o non più di tanto ?Jovy1985 ha scritto:Io metterei anche un pizzico di sale (già sciolto) nella busta di trasporto dei pesci...ma davvero un pizzico...non piu di mezzo grammo su litro.
-
-
Profilo Completo
....per questo vale la pena di usare quel sale e il polistirolo....i pesci li fanno cosi i viaggiSETOL ha scritto:Quando vado nei negozi anche in zona mi porto sempre una borsa termica a prescindere dalla stagione , quindi quella è il minimo (anche se in max 2 ore sono a casa) .Shadow ha scritto: Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio, se hai un biocondizionatore buono di quelli con sostanze come catapa quercia o altri effetti terapeutici sullo stress é la volta buona di usarloottime info, anche se non sò quanto ne valga la pena x 2 ore . La mia preoccupazione era sopratutto perchè avranno già dovuto subire stress x un viaggio e cambio vasca , con un altro cambio vasca nel giro di pochi giorni , potrebbe essere molto controproducente o non più di tanto ?Jovy1985 ha scritto:Io metterei anche un pizzico di sale (già sciolto) nella busta di trasporto dei pesci...ma davvero un pizzico...non piu di mezzo grammo su litro.

Giovanni

-
-
Profilo Completo
- SETOL
-
Profilo Completo
Avevo già letto , gli darò ancora una ripassata e rinfrescata alla memoria , grz GiovanniJovy1985 ha scritto:In questo articolo, spiego i benefici del sale
articolo
- sailplane
-
Profilo Completo
Non volermene Shadow ma questa indicazione non è calzante, serve l'acqua "giusta" che debba essere un viaggio di 2 minuti o 20 ore non cambia. Aggiungere più acqua nel sacchetto significa ridurre la riserva di ossigeno, non aumentarla...Shadow ha scritto:Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
-
-
Profilo Completo
Vero....altrimenti...sarebbe meglio riempire il sacchetto fino l orlo con l acqua no?sailplane ha scritto:Non volermene Shadow ma questa indicazione non è calzante, serve l'acqua "giusta" che debba essere un viaggio di 2 minuti o 20 ore non cambia. Aggiungere più acqua nel sacchetto significa ridurre la riserva di ossigeno, non aumentarla...Shadow ha scritto:Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio

Giovanni

- Shadow
-
Profilo Completo
Ni, un normale sacchetto viene riempito per un terzo di acqua e due terzi di aria. Certamente l'ossigeno in aria aiuta lo scambio gassoso ma se da piacenza come me ti devi fare due ore tra treno e macchina di viaggio quell'acqua si riempie di inquinanti, sente di più eventuali scossoni e nel caso di ribaltamenti del sacchetto durante il viaggio non deve sguazzare in due dita d'acqua. Senza dimenticare che l'acqua mantiene meglio la temperatura.sailplane ha scritto:Non volermene Shadow ma questa indicazione non è calzante, serve l'acqua "giusta" che debba essere un viaggio di 2 minuti o 20 ore non cambia. Aggiungere più acqua nel sacchetto significa ridurre la riserva di ossigeno, non aumentarla...Shadow ha scritto:Fatti mettere abbastanza acqua se fai un lungo viaggio
Onestamente sta volta mi trovo in disaccordo, un po' più di acqua io la metterei

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare