Ciao a tutti.
Ammetto che l'argomento non è nuovissimo, ma... i dubbi rimangono.
Da quando ho gli acquari ho sempre usato integratori: ho quasi sempre usato Acclimol regolarmente, quando non l'ho trovato ho usato il Tetra Vital in sostituzione. Nell'ultimo periodo, complice il negozio di acquari dove vado di solito, ho provato il Voogle di Easy Life.
Devo dire che non ho mai notato differenze ma, appunto, differenze rispetto a cosa?
Un paio di mesi fa ho finito il Voogle e, preso da altri problemi in famiglia, non l'ho ricomprato. Mi pare che i miei pesci non abbiano in alcun modo risentito. Ma rimane il dubbio che si siano "fortificati" con i precedenti trattamenti e che adesso li stia trascurando.
L'offerta di condizionatori è vastissima. Acclimol, Tetra Vital, il nuovo Tetra Vitamin Pro (non presente sul sito ufficiale, ma il sito di Tetra non è molto manutenuto), Voogle, Sachem Vitality (anche per marino), Sera Fish Vitamin Mix... senza contare poi gli integratori specifici in gocce.
Dando per assodata una buona alimentazione come ad esempio:
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-casalingo-pesci/
qualcuno ha esperienza di lungo periodo con o senza integratori? E c'è un integratore che sia provatamente più efficace?
Il problema è che spesso non si sa bene nè cosa c'è dentro nè la relativa concentrazione. Per Acclimol un minimo di composizione in rete si trova, ma, ad esempio, per il Voogle è completamente segreta.
Grazie!
condizionatori e integratori
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- alderton

-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
nei miei acquari metto soltanto mangime e fertilizzanti e non ho mai avuto problemi. Tutte quelle cose che hai scritto non penso servano a qualcosa
nei miei acquari metto soltanto mangime e fertilizzanti e non ho mai avuto problemi. Tutte quelle cose che hai scritto non penso servano a qualcosa
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- alderton (07/12/2025, 22:57)
Aldo 
-
Profilo Completo
Le cose fondamentali per la salute dei pesci sono acqua pulita ( con i valori corretti per i pesci che si hanno, naturalmente) e una buona alimentazione ( meglio un commerciale di alta qualità che possa garantire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, eventualmente variando con del congelato o del vivo, anche qui dipende ovviamente dai pesci)
Naturalmente, anche evitare stress ( dagli sbalzi di temperatura o pH alla scelta di pesci non compatibili, dal sovraffollamento ad un allestimento sbagliato ecc ecc)
Le vitamine possono essere date ma senza esagerare, tenendo conto che un mangime di qualità ne è già addizionato, possono servire magari in periodi di stress, pesci convalescente, in riproduzione e così via.
Quindi, con una buona alimentazione e una buona gestione dell'acquario, direi che non c'è bisogno di prodotti.
Naturalmente, anche evitare stress ( dagli sbalzi di temperatura o pH alla scelta di pesci non compatibili, dal sovraffollamento ad un allestimento sbagliato ecc ecc)
Le vitamine possono essere date ma senza esagerare, tenendo conto che un mangime di qualità ne è già addizionato, possono servire magari in periodi di stress, pesci convalescente, in riproduzione e così via.
Quindi, con una buona alimentazione e una buona gestione dell'acquario, direi che non c'è bisogno di prodotti.
Posted with AF APP